Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Frutti Ticino Living Lite Tec O Vimar Plana


Mattia1978

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stiamo ristrutturando una casa di campagna e l'esterno della casa ha forma stile anni 80, ma all'interno pur rispettando l'esterno, la stiamo ristrutturando tutta con materiali di buona qualità, ma sempre mantenendo una linea di pavimenti classici, con porte classiche e mobili classici, appunto come casa di campagna anche se ben rifinita.

La domanda è questa, siccome stiamo rifacendo l'impianto elettrico tutto nuovo, cosa consigliate fra Ticino living lite tec e vimar Plana?

O consigliate addirittura altro? Se si, cosa?

Grazie e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente Viamr è la più conveniente, la BYicin o, la più ampia in termini di gamma e soluzioni.

La BTicio ha prezzi considerevoli e un livello di qualità, che non è più come la Magic di un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh stiamo parlando di due apparecchi completamente diversi:

living lite tec

Che suppongo essere Living Light Tech sono di colore alluminio con finitura opaca. Bticino indica questa serie come livello medio e fornisce una serie di accessori / apparecchi notevole con tutte le caratteristiche delle serie superiori.

vimar Plana

E' la serie base di Vimar in commercio da oltre 15 anni INVARIATA. Presenta una finitura lucidissima in colorazione bianco (senza suffisso) e silver (con suffisso SL).

Presenta tutte le caratteristiche delle altre serie di Vimar ed è una serie completa di tutti gli apparecchi più ricercati.

Sinceramente io utilizzo, ma soprattutto propongo, quasi esclusivamente Vimar, mi sento di farlo per svariati motivi....... ma deve essere l'utilizzatore finale a fare le sue scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato di fatto una sola discrasia tra BT e living, quando premi un interruttore BTicino o un pulsante ..la pressione da esercitare è maggiore, i Vimar sono molto più duttili alla pressione, perché: "" perche i BTicino hanno i contatti e servocomendi che si chiudono e si aprono con un tempo minore, in questo modo si limita il tempo della corrente d'arco.""

Motivo per cui, i mitici Magic diravano un esternità.

Le nuove serie, compresa la Axolute, a parte le finiture e le placche con la cornice illuminabile a led, non regala una qualità intrinseca maggiore,. ma è diversa solo esteticamente, anzi, i primi pulsanti che si premevano in modo assiale, presentavano inceppamenti se si premeva ai lati del rettangolo.

La plastica e la robustezza di un BTicino mi paiono lievemente superiori ad un Gewiss o Vimar, ma ben più costosi.

Esempio OT: provate a prendere in mano un modulare magneto-termico din Abb ..e un BTicino, plastica, fattura e peso non sono paritetici, anche se poi sono commercialmente speculari.

Credo che ogni installatore abbia la sua preferenza, in base anche alle eseperienze installative, ma se pensiamo che un impianto deve durare almeno 20 anni e anche di più...meglio pensarci bene.

La Vimar, con le nuove linee è certamente il migliore concorrente di BTicino.

Io a casa ho tutto con BTicino Livin International, per ora tutto bene...l'unica pecca è che le placche costano un botto.

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti, ci penserò bene...

Comunque stamattina sul sito ho visto la nuova axolute air, è bellissima, ma troppo moderna per una campagna, però molto bella...

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina sul sito ho visto la nuova axolute air, è bellissima, ma troppo moderna per una campagna, però molto bella...

.... ed economicamente non la puoi paragonare alle serie precedntemente citate. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, comunque vinlo, sulla living light tech vado tranquillo no?! Cioè come qualità è ottima o sbaglio?

L'unica cosa che mi lascia perplesso però, che è troppo moderna a mio avviso, cosa diverso per la plana vimar, che la vedo più indicata per una casa di campagna, solo che se dovessi scegliere questa, perdo in qualità rispetto alla living light, ovviamente cosa meno e vale meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

perdo in qualità rispetto alla living light, ovviamente cosa meno e vale meno!

Attenzione, non ho nessun rapporto economico o commerciale con Vimar, sono un semplice utilizzatore, ma quando leggo queste cose mi si rizzano i peli.......

Che ragione avrebbe un produttore ad immettere sul mercato una serie qualitativamente scarsa?

Che ragione avrebbe un produttore a non rinnovare la serie per tantissimi anni?

Che ragione spinge un produttore a rinnovare la serie prodotta rendendola qualitativamente carente?

Poniamoci queste domande e valutiamo quale è il produttore che costruisce apparecchi affidabili negli anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda, nel caso di vimar plana, rispetta le normative attuali o è inferiore alla living light tech?

Vi chiedo questo perché ho un bambino di 11 mesi e camminando con il

Girello, ha sempre le

Mani vicino alle prese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i prodotti che commercialmente puoi comprare sono perfettamente normati, le preferenze esposte prima erano dettate dalla durata e dal prezzo dei prodotti sopracitati, qualunque sia la serie che sceglierai tuo figlio non correrà pericoli relativi ai frutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, comunque da quello che ho capito, anche la plana è un ottimo prodotto, quindi se sul totale la Ticino costerà molto di più, sceglierò la plana, anche se dubito che ci sia tutto quel gran risparmio, confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio OT: provate a prendere in mano un modulare magneto-termico din Abb ..e un BTicino, plastica, fattura e peso non sono paritetici, anche se poi sono commercialmente speculari.

Forse una volta potevi paragonarli, ma adesso come adesso visto che bticino i differenziali non li produce piu' in italia (e si vede sul decadimento qualitativo degli ultimi 2 anni...) e i costi sono spesso superiori agli abb, prova ad immaginare cosa scelgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, facendo un po' di giri in intenet, ho visto la serie vimar elkon evo, che se non erro è la serie "economica" della eikon, come va?

Costa molto di più della Ticino light tech che paragonavo alla plana?

Grazie mille a tutti.

Modificato: da Mattia1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia, a mio avviso la eikon evo è un'altro pianeta rispetto alla ligt e alla plana, ma non so se costi proprio come la light, secondo me molto ma molto di più!
Io a quei prezzi guarderei axolute, che costerà uguale alla eikon evo!

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimosso doppio inserimento
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna precisare che ogni produttore ha a listino varie serie e quando si fanno paragoni non è semplice confrontare la economica di una casa con la serie lusso di un altro produttore, in sostanza è scontato che la eikon sia meglio di matix o che axlotute sia meglio di plana, bisogna considerare ogni serie per quello che è stata pensata.

Personalmente trovo che a livello qualitativo oggi non ci sono grosse differenze, di solito se non ci sono problemi di budget, scelgo le serie della bticino, oltre alle gia note qualità, apprezzo l'ampia scelta delle placca sia come materiali, finiture e colori, l'attenzione che mette bticino nella compatibilità fra vecchi e nuovi prodotti, ad esempio i vecchi supporti light acetano i nuovi frutti o le nuove placche matix agganciano ai vecchi supporti. La cosa più importante è la reperibilità dei ricambi e la completezza di gamma, mi spiego, non esiste in Italia fornitore di materiali elettrici che non tratta bticino, possiamo dire la stessa cosa delle altre marche? In più, quando installo un impianto posso completarlo nella sua interezza con la stessa serie, partendo dai centralini, passando dai citofoni, fino ad arrivare all'antintrusione e alla video sorveglianza, sarà tutto in cordinato con la serie civile scelta. Certo, posso anche fare un impianto con centralino bocchiotti, frutti vimar e allarme bentel, ma secondo me, se vogliamo arrivare a chiamare le finiture "di pregio" dobbiamo anche pensare a queste cose.

Ci tengo a ricordare che quanto scritto è solo la mia opinione ed è frutto delle mie esperienze.

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Juri Cioffo IL Professore

Concordo quanto sopra, PERO', secondo me ci sono articoli di qualità migliore di una marca e altri di qualità migliore di un'altra. Ad esempio, i centralini da incasso della Bticino, io non gli monto, con quella barra DIN che anziche essere fissata a viti sulla scatola, si regge su quelle alette di plastica nera, mi da una sensazione di fragilità, però magari prediligo poi la serie modulare della Bticino che installo su centralini di altra marca. Sicuramente secondo me, i materiali di oggi non sono fatti per durare, vedi vecchia Magic in bachelite, e Magic odierna in plastichina leggerissima! Anche sulla Vimar plana, sui deviatori, avrei qualcosa da ridire, non so se sono stato vittima di una partita difettosa o sono tutti così, ma alcuni montati da me hanno evidenziato dopo 1 anno di vita, problemi di corretta apertura/chiusura contatti. Ribadisco sempre secondo me, che tutto quello che c'è in commercio oggi, non è fatto per durare a lungo, anzi forse ha una scadenza, per costringerti prima o poi per un motivo od un altro a sostituirlo e quindi a far girare l'economia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego, "qualità" e "bTicino" non possono stare nella stessa frase, senza una negazione in mezzo...

Quando facevo l'elettricista civile, ho sostituito badilate di frutti Living, Light, Living International perché si spaccavano come ridere, specie interruttori... Vimar mai.

Solo per portare un esempio recente, ho fatto dei lavori su un impianto di realizzazione abbastanza recente (qualche anno), dove avevano utilizzato tutta roba bTicino Light Fuffa.

Non ho contato quanti supporti ho sostituito perché si erano spezzati i gancini di aggancio, ed i frutti rientravano o uscivano, ma comunque erano tanti...

Non mi è mai capitata nessuna serie civile dove i fili scappavano fuori dai morsetti nonostante si serrasse a morte la vite: in un caso ho dovuto addirittura usare l'avvitatore.

Il bello è che i fili, se provavi a tirarli dopo averli inseriti, non si sfilavano... poi mezzo secondo prima di rimontare il supporto... flip!

Non mi è mai capitato di perdere una giornata intera dietro ad una caldaia che non riceveva il neutro, per poi scoprire che era a causa di una presa bticino fuffa che si era lasciata sfuggire il neutro dal morsetto; e nessuno aveva smontato quel supporto o quella presa!!

Non mi è mai capitato che all'interno della stessa serie, frutti e supporti non fossero compatibili, con bTicino sì! Per far entrare alcune prese Light in alcuni supporti sempre Light ho dovuto limare qualche millimetro dagli innesti dei merdogancetti, altrimenti i merdogancetti non andavano in battuta ed il frutto si sfilava, idem con alcuni tappi.

Non mi è mai capitato che smontando un supporto, l'interruttore ad esso fissato s'aprisse in due; solo con bTicino Fuffa...

Poi anche prendendo in mano due prodotti che sarebbero in teoria in diretta concorrenza fra loro, ossia Vimar Plana e bTicino fuffa Light, entrambe serie economiche, nel primo caso si ha una buona impressione, di cura e robustezza, sia dei frutti che dei supporti, costruiti in plastica con una lavorazione a celle d'alveare sul retro... nel secondo caso si ha l'impressione d'aver comprato uno di quei prodotti scadenti da negozio "tutto a 1 euro", ciononostante supporti, placche, frutti Light li paghi più rispetto alla concorrenza...

Insomma io eviterei come la peste bTicino, non mi pare che a fronte di un prezzo più alto offrano anche migliore qualità, anzi.

Poi beh, è sempre un parere personale, sicuramente ci sarà chi elogia bTicino... io no di certo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.. da aggiungere alla lista, 2 su 3 prese d'antenna dove il connettore si è sganciato dalla mascherina in plastica qualcosa tipo alla seconda inserzione del cavo e poi è ovviamente rientrato dentro, ché tanto i frutti antenna costano poco, no?

La terza presa è ancora sana perché probabilmente non è mai stata usata, difatti prima c'era un armadio davanti e ora ci hanno messo la camera dei bimbi.

Le prime due invece le ho sistemate con un'abbondante colata di colla a caldo, visto che se gliele avessi fatte comprare nuove avrebbero subito di certo lo stesso destino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo quanto sopra, PERO', secondo me ci sono articoli di qualità migliore di una marca e altri di qualità migliore di un'altra. Ad esempio, i centralini da incasso della Bticino, io non gli monto, con quella barra DIN che anziche essere fissata a viti sulla scatola, si regge su quelle alette di plastica nera, mi da una sensazione di fragilità, però magari prediligo poi la serie modulare della Bticino che

Sulla qualità e praticità dei centralini da incasso serie residenziale, io dico che siamo ancora alla preistoria: barre din attaccate con deu vitine, niente spazio per fare passare i conduttori dietro i moduili e di fianco, nessuna predisposiozone efficace per barre din...nella maggior parte dei casi, poca praticità.

Per i frutti - BTicino, con gli odierni, rispetto ai Magic, c'e' maggiore fragilità, bisogna fare attenzione al serraggio delle viti, poiché alla fine si danneggia l'involucro in plasitica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...