Vai al contenuto
PLC Forum


Da 5V A 3.3V Microprocessori


walterword

Messaggi consigliati

Molti microcontrollori lavorano a 5V , TTL

altri processorri invece espongono i loro I/O a tensione 3.3 V.

Nel caso in cui si posseggano delle schede o shields che lavorano a 5V e si vogliano usare con 3.3V , per esempio da Pic o Arduino Uno a Arduino Due o UDoo o Raspberry , che si fa si butta via tutto ?

Cosi ho fatto delle prove stamattina , non ho pfatto altro che implementare un partitore di tensione

Se la tensione fornita da una scheda o da un processore e' di 5V e la si vuole interfacciare con un 'altra scheda o processore che lavora a 3.3V si mettobno due resistenze in serie da R1=10k e R2=20k e si preleva la tensione su R2

Per cui V2=V* R2/(R1+R2) e vengono fuori i 3.3V ...periodici :D

Per quanto riguarda invece l'interfacciamente I2C tra un processore , il master del bus , che lavora a 3.3V e vari dispositivi che lavorano a 5V ho usato una schedina di interfacciamento appopriata .

comunque non mi smebra di riscontrare particolari problemi ....... sentiamo gli esperti di elettronica .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Da 5V a 3.3 V solitamente si usa un partirore resistivo.

Da 3.3 V a 5V si deve usare un transistore BJT o Mosfet. Ci sono anche degli integrati traslatori di livello con 8 canali. Sono simili ai classici traslatori da TTL a CMOS, i vari ULNxxxx.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso in cui il processore abbia una corrente massima ,su tutti i pin , di 400mA e i pin da interfacciare sono molti , forse credo siano migliori i dispositivi mosfet cioe ' un'erogazione minima o quasi nulla di corrente da parte del processore.

Per esempio uno ULNxxx , usati anche in pizza micro , credo che sia un doppio darlington (quindi transistors a giunzione e non mosfet) , quanta corrente richiede dal processore per essere pilotato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...