Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento Stella Triangolo - di un motore da 15 KW trifase


ulinho

Messaggi consigliati

Vorrei sapere tutte le informazioni possibili per alimentare un motore con avviamento stella triangolo.

Dallo schema alla scelta dei vari contattori. Il motore è da 15 KW trifase

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro ulinho,

per una partenza stella triangolo di un motore di 15 kw puoi usare i seguenti componenti:

Contattore di linea e di triangolo 3RT1026-1AP00

Contattore di stella 3RT1024-1AP00

Relè a tempo di commutazione fino a 10s con pausa di commutazione 50 ms 3RP15 74-1NP30

Tutti i componenti naturalmente sono Siemens.

Per quanto riguarda la protezione motore dipende cosa vuoi proteggere, se tutti e due gli avvolgimenti o soltanto uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che rapporto c'è tra il costo di un avviamento stella triangolo completo e il costo di un soft-starter a triangolo aperto con contattore di by-pass? Ovviamente per la stessa taglia di motore...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che necessiti di un avviamento stella triangolo con una taglia di motore cosi piccolo io aprirei una discussione su quando veramente serva avviare un motore con avviatore sia esso statico stella triangolo o di un qualsiasi sltro tipo

un saluto a tutti gimo63

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Per la scelta tra avviamento stella/triangolo ed un sistema elettronico Soft start / Inverter servono altri dati, come:

Avviamenti ora, tipo di carico, tempo rampa di accelerazione, eventuale arresto controllato, mezzo di trasmissione tra carico e motore, problemi di eventuali picchi sull'alimentazione......

Link al commento
Condividi su altri siti

gimo63 Inviato il 3 Dec 2003, 11:04 PM

  sei sicuro che necessiti di un avviamento stella triangolo con una taglia di motore cosi piccolo io aprirei una discussione su quando veramente serva avviare un motore con avviatore sia esso statico stella triangolo o di un qualsiasi sltro tipo

un saluto a tutti gimo63 

Purtroppo, come spesso accade, ulinho non ha specificato l'utilizzo. Perchè l'avviamento graduale di un motore non si fa solo per ridurre la corrente assorbita ma, abbastanza spesso, per eliminare o ridurre gli shock all trasmissione.

Con l'avviamento S/T si riduce un poco lo shock, con un soft starter lo si elimina!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Se la meccanica te lo permette

.... e se l'impianto elettrico lo permette, e se il rotore del motore puo' accettare un avviamento gravoso senza surriscaldarsi troppo.

Spero che si arrivi prima o poi a capire che l'avviamento diretto di un asincrono e' negativo per gli effetti che provoca, almeno su motori medio-grandi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato invece interessante sapere se l'autore del post iniziale ha risolto il suo problema, con quale soluzione e con quali risultati finali.

Solo in questo modo, a mio parere, i thread non andrebbero persi nel vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi aggrego a questa discussione per avere un chiarimento.

Io ho un motore da 110kw avviamento stella triangolo. ora devo inserire un softstart.La mia domanda è se devo tenere la configurazione stella triangolo o se diventa un avviamento diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro sissio,

non dici che tipo di carico devi avviare. Se fosse una centrifuga o un ventilatore ad alta inerzia, potresti realizzare l'avviamento stella/soft starter, selezionando un avviatore piu' piccolo.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è quello di un mescolatore.

se utilizzo la configurazione stella triangolo con softstart,i calcoli per il dimensionamento dei teleruttori e delle protezioni rimane lo stesso? il softstart lo devo prevedere da 110kw o più piccolo?

grazie

P.S.: volevo anche sapere dove trovare degli schemi

Modificato: da sissio
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

se monti l'avviatore nel triangolo del motore, la corrente che vi transita è =I nom / radq 3.

per cui puoi sottodimensionare il soft start rispetto al montaggio normale, scegliendolo in base alla corrente nel triangolo e non a quella nominale.

attenzione !! il soft start montato nel triangolo non riesce a regolare i parametri di avviamento con la stessa efficacia del montaggio tradizionale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...