Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Brushless - Dove trovare le specifiche


ale tra

Messaggi consigliati

Gentilissimi colleghi,

sto cercando documentazione tecnica (caratteristiche elettromeccaniche

e dimensioni d'ingombro) sui motri brushless (possibilmente di fabbricazione italiana).

Se potete darmi anche qualche dritta sulla marca secondo voi migliore

sarebbe ancora meglio.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Brushless di fabbricazione Italiana, abbastanza validi per affidabilità e prestazioni, io conosco i Lafert.

Indirizzo, dati e catalogo li puoi trovare sul webb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

confermo Livio (ne ho usati molti... stai al 90% dei ratings!!).

aggiungo x completezza:

ABB ex Isoflux

Magnetic

SBC

TEM

Selema

Rotex

---------------

un discorso a parte meriterebbero:

RCV

ACM

------------------

come vedi in Italia nel campo dell'automazione

siamo davvero ben forniti!!

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ale tra,

non ne sono stati nominati altri che meritano, l'elenco non puo' essere completo.

Poiche' il listato dei nomi non e' gradito sul Forum, se precisi l'impiego e la dimensione e le esigenze ti possiamo dare un aiuto piu' concreto e focalizzato.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

l'applicazione è questa:

4 rulli motori, 2 sotto comandati da 1 morote, 2 sopra che

ruotano in senso inverso comandati da un altro motore identico al primo.

I due motori sono sincronizzati con albero elettrico.

La trasmissione tra motore e rulli è tramite cinghia dentata.

La coppia necessaria a ogni motore è circa 1Nm.

La massa da spostare con i rulli può arrivare a 1000Kg.

La velocità della massa è normalmente inferiore a 0.08 m/sec e

può arrivare in rapida a 0.25 m/sec, con accelerazioni non vertiginose.

I rulli hanno un diametro di 50mm.

La precisione è +-0.5mm ogni metro lineare.

Il tutto deve essere gestito da un computer.

Grazie per i consigli ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ale tra,

conosci vero i motorulli brushless lenti ma senza riduttore? Hanno un rotore esterno a molti poli.

Permettono di evitare le trasmissioni a cinghia e le relative imprecisioni.

Costruiti in Italia, li vende la Servotecnica.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mario

ne ho solo sentito parlare

ce la faccio a sincronizzarli tutti 4?

Poi ho bisogno di posizionare il motore

a una certa distanza per far andare a contatto i rulli.

Avrei bisogno di 2 motori lenti e fare sempre la

trasmissione a cinghia dentata che per quanto ne so

è molto precisa.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia piu' facile sincronizzare due rulli vicini, uno motore e l'altro folle - se possibile.

Non ho capito "posizionare i motori ad una certa distanza". In questo caso i motori sono DENTRO ai rulli.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei rulli hanno un diametro di 50mm

e non posso aumentarlo :(

quindi devo per forza posizionare l'asse del

motore lontano da quello dei rulli per poterli

mandare a contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per precisare

i rulli sia sopra che sotto hanno un interasse di 100mm

e credo sia meglio motorizzarli

tutti e 4 per non avere problemi di

avanzamento della lamiera.

quindi niente rulli folli

Link al commento
Condividi su altri siti

ale tra Inviato il 11 Dec 2003, 01:45 PM

  per precisare

i rulli sia sopra che sotto hanno un interasse di 100mm

e credo sia meglio motorizzarli

tutti e 4 per non avere problemi di

avanzamento della lamiera.

quindi niente rulli folli 

Concordo con te sulla soluzione. Secondo me conviene acquistare drive completi di dispositivo di sincronizzazione (asse elettrico) e poi accoppiare al drive il motore consigliato dal costruttore. Oltre ai nomi già citati potresti prendere in considerazione anche i SIEI, che hanno integrato nel drive diverse opzioni software (si può fare unche un mini PLC), anche se Pietro dice che son difficili da programmare (ma lui fa del terrorismo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

non e' vero che faccio terrorismo! :ph34r:

solo talvolta faccio 'confusione'.. come in qs. 3D dove avevo letto che cercava

MOTORI ed ho elencato i costruttori di motori...

OK, avevo dimenticato MPC e Brusatori...

ma che pignolini.... :angry:

pietro

PS. ho fatto 2 conti:

1) con cinghie dovresti tenere i=2,5 ca quindi fai girare i motori a 240RPM??

o metti un doppio rapporto?

2) ti consiglio un riduttore epicicloidale con i= o > 24

3)solo cosi' la tua inerzia di carico si abbassa a circa 2gm2..

4) a qs. punto il tuo 2Nm (come minimo!) va bene..

altrimenti con i=2,5 x cinghia dentata la tua inerzia era pari a 0,1Kgm2 ed era come muovere

un elefante con un cazzettino...

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pietro

Ti do perfettamente ragione

infatti prevedo di montarci un

motore a 3000 rpm con un

riduttore satellitare i=40

e il rapporto delle cinghie 1:1

così dovrebbe bastarmi 1Nm

(ricordati che i motori sono 2).

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

...un altra cosa,

sapreste dirmi che rapporto qualità-prezzo-prestazioni

ho con questa grandezza di motori (1 o 2 Nm a 3000rpm)

se metto dei brushless o dei cc?

Grazie siete fantastici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ale tra,

hai fatto bene tutti i calcoli, considerando anche l'attrito di primo distacco e l'indurimento delle cinghie dentate dopo una lunga fermata?

Se la massa di 1000 kg si ferma li', quei 2 motoriduttori non so se ce la fanno a farla ripartire. Tieni presente che quando 2 motoriduttori lavorano in albero elettrico, la coppia disponibile non e' la somma delle due coppie ma inferiore.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

insisto: si parlava di motori..

RCV sta x Phase.

pietro

ma cosa credi che non conosca l'ing.Venturini???

Pensa che suo papa' e' stato Direttore in Ansaldo..

bei vecchi tempi!!

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente belli i motorulli

ma impossibili da applicare in

questo caso in quanto la temperatura

della lamiera da trasportare è sui 500°

e dovrò prevedere un raffreddamento del rullo.

Peccato

Ma come li hai scaricati??? nel sito della servotecnica

non sono riuscito a trovarli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ale tra,

impensabile farli lavorare a 500 gradi ..... ma come fai con le cinghie dentate? Forse volevi dire catene!

Oppure cinghie in acciaio armonico Belt Technologies, ma per quella coppia di picco ti consiglio una catena.

In effetti, il sito Servotecnica non e' aggiornato. Vai nelle news e li trovi.

Hai gia' pensato a come raffreddare i rulli? Sono permanentemente a 500*C o solo quando passa la lamiera, con poi un tempo di raffreddamento parziale? In questo secondo caso potresti usare il raffreddamento ad Alumite, quella tecnologia usata sulle testate di alcune moto Honda e sui pistoni di auto Subaru.

Ciao

--------------

mariomaggi

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il raffreddamento che pensavo di

applicare è a liquido, nell'albero cavo

dei rulli (che sono lunghi circa un metro).

La trasmissione a cinghia è di lato e raffreddata

anch'essa dal liquido.

Certo che se avessi una trasmissione senza parti plastiche

starei più tranquillo per le deformazioni termiche ma con una catena

riesco a raggiungere la precisione di una cinghia, visto che il rullo

è bidirezionale?

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla ultima EMO ho visto anche molto interesse per i motori ad accoppiamento diretto.

Non so se fanno al caso tuo però sembra che stanno riscuotendo un notevole interesse tra i costruttori :

MOOG

SIEMENS

ETEL

PHASE

ciao

bitos

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

ed allora xche' non costruirti tu il gruppo a partire dal

rotore + statore con raffreddamento ad acqua della Eurotherm??

(costruiti a Dijon dalla vecchia Cem/Axem...)

ciao

pit

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...