Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal V13, Avvio Doppia Simulazione Hmi (Winccrt Advanced)


Francy73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è da due mesi che mi sono cimentato nel Tia Portal (ho aspettato la V13 visto che delle precedenti versioni non se ne usciva a testa alta...).

Il progetto da ma sviluppato è composto da due CPU (IM151-8) e da due pannelli TP1200 Confort il tutto connesso in profinet.

Visto che i due plc "si parlano" avrei necessità di fare delle prove in simulazione avviando due istanze dei RT dei due pannelli. Nessuno problema con il PLCsim (in quanto avvio le due istanze separatamente) ma non riesco a mantenere attivi due RT del WinCCRT Advanced per i due relativi pannelli operatori.

Quando lavoravo con il WinCC Flexible 2008 bastava modificare il file "HmiRTm" nella cartella WinCC flexible 2008 Runtime alla voce "onlyoneIstance" sostituendo il valore True con il valore False, ma non trovo un analogo file per quanto riguarda il WinCCRT Advanced (del Tia Portal).

Qualcuno di voi è riuscito ad avviare in contemporanea le due istanze di WinCCRT Advanced?

saluti e grazie in ogni caso per il supporto!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sto diventando scemo anche io con questa storia

Nel mio progetto TIA portal V13 ho un plc connesso con un pannello TP2200 in ethernet

Entrambe i progetti compilano hardware e software senza errori.

Il plc riesco a caricarlo nel simulatore , mentre il pannello lo riesco a lanciare solo in simulazione , non connesso al plc .....ho tentato da vari giorni tutti settaggi , S7ONLINE , PLCSIM[MPI], PLCSIM[PN/IE] ma nulla da fare...bo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
lucacortinovis.autom

Anche io ho un problema simile con TIA portal V13 (STEP 7 professional e WinCC Advaced professional).

Ho un progetto con una CPU S7-1500 e alcuni pannelli KTP700 collegati in ethernet.

Riesco a simulare la CPU (con PLC Sim S7-1200/1500) e riesco a simulare il pannello (con il simulatore delle variabili).

Invece non riesco ad eseguire la simulazione del RunTime del pannello collegato alla CPU simulata. Cosa che facevo senza problemi con STEP7 5.5 e WinCC flexible 2008.

Qualcuno è riuscito a far comunicare il simulatore RunTime del pannello con il simulatore delle CPU ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto tutto , plc online con simulatore plc e runtime del TP2200 .

Praticamente non ho fatto nulla ...probabilmente c'era qualche errore di compilazione

Sta di fatto che se per sbaglio ti metti a modificare i parametri ethernet delle porte , poi rimangono sporchi e non funziona piu nulla ....mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

lucacortinovis.autom

Io ho risolto modificando l'interfaccia PG/PC nel pannello di controllo.

Ho cambiato l'interfaccia da S7ONLINE (STEP7) --> "NOME DELLA SCHEDA DI RETE" a S7ONLINE (STEP7) --> PLCSIM S7-1200/S7-1500.

Questo perché di default il simulatore Runtime del pannello cerca di comunicare con il PLC reale e non quello simulato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Daniele Merlino

Ciao ho anchio la problematica/necessità di avviare due runtime contemporaneamente con il TIA V13, qualcuno di voi è riuscito visto che le altre risposte sono off topic?

**** N. d. M. ****

Acodarsi alle discussioni è vietato dal regolamento perchè crea confusione nelle risposte.

Accodarsi ad una discussione ferma da mesi, poi, spesso significa non ricevere rispsoste.

Se vuoi apri una discussione sull'argomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...