Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Nuovo Impianto Domotico In Villetta


angelo29

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

dopo un bel po di tempo sono ritornato in questo fantastico e interessante Forum! Stiamo per acquistare una villetta di nuova costruzione in classe A dove vorrei fare l'impianto elettrico essendo elettricista ;) dato non e' andato in porto con l'altra villetta perche il costruttore e' fallito!

Il discorso e' che vorrei tutto predisporre per poi montare man mano la domotica HomePLC nella villettta! Non sono ancora convinto come strutturare l'impianto per poi facilmente montare il HomePLC. Vorrei montare nel piano terra un centralino e nel primo piano un centralino.

Sara presente pompa a calore, pannelli fotovoltaici e solari, impianto Antintrusione, videocitofono e video camere al esterno, tutti questi punti vorrei anche " incorporere/comunicare" con il HomePLC! Vorrei vedere la produzione dei kW e i vari consumi energetici!

Spero che si capisce quello che intendo dire.

Come affrontare l'impiantistica??

Grazie mille a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Angelo, perdonami, ma sollecitare dopo appena un giorno dall'apertura della discussione mi pare eccessivo.

Porta pazienza, prima o poi qualcuno ti aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Sara presente pompa a calore,

Se integri qualche stato della Pdc e inserisci le varie sonde sull'accumulo puoi sfruttare la funzione TBM di corredo

tramite ABS XComm... e ottimizzare il tuo impianto!

è l'opzione più valida per capire come sta lavorando realmente il sistema di termoregolazione...

pannelli fotovoltaici e solari,

entrambi integrabili il primo per gestire l'energia anche se per fare una buona gestione serve un analisi accurata

dei carichi, delle priorità ecc...

mentre nel secondo (solare Termico) se metti gli opportuni sensori è tutto molto più semplice...

impianto Antintrusione,

qui hai veramente una vasta scelta di centrali... EL.MO, SATEL, TECNOALARM, Bentel, RISCO ecc...

tutte queste possono liberamente e facilmente interagire in piena sicurezza col programma di logica..

per ottenere in pratica qualsiasi funzionalità si volesse implementare...

sono veramente tante funzioni che vedo fare in giro ma in particolare ricordo che quelle

principali richieste dalla normativa europea riguardano la gestione della termoregolazione e della parte illuminotecnica...

un buon contributo può essere quello per la gestione delle UTA ma non mi pare che sia questo il caso...

, tutti questi punti vorrei anche " incorporere/comunicare" con il HomePLC!

certo... la connessione tra questi punti fa parte del sistema ormai non c'è più nulla di strano nel fare impianti un tempo complessi

in modo facile e robusto... ma soprattutto con la risoluzione e la diagnostica richiesta dalla Classe A... :smile:

Vorrei vedere la produzione dei kW e i vari consumi energetici!

ci sono vari modi per fare questa attività... contatori, analizzatori...

comunicazione diretta la dove sia richiesto... (esp: con Inverter)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

se nei locali prevedi di mettere dei termoregolatori ti consiglio di utilizzare gli MCU...

visto che ti permette di leggere il reale valore del Benessere termoigrometrico...

di ogni singolo locale tramite il Comfortmetro..

un nuovo tipo di strumento software per uso termotecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Aleandro

veramente gentile e informativo quello che hai scritto, nel momento in cui posso iniziare installazione dell'impianto chiedo ancora più dettagliato per gli vari punti elencati penso di predisporre di tutto e fare pian piano un bel impianto con l'aiuto di questo fantastico forum. Dico già adesso grazie.

Non vedo l'ora di iniziare con tutto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
penso di predisporre di tutto e fare pian piano un bel impianto con l'aiuto di questo fantastico forum.

quando si vuole costruire l'impianto piano piano nel tempo un pezzetto alla volta....

l'aiuto più utile sta senz'altro nel Plug&Play...

si può creare anche tutto il programma... e aggiungere poi i moduli al volo in qualsiasi momento... con un semplice Click!

secondo me questo è il maggiore aiuto che posso avere dalla tecnologia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...