Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Interuttore Generale Quadro


vadim fadda

Messaggi consigliati

Buona sera, vorrei sapere come si fa a dimensionare correttamente l'interuttore generale? c'è qualche formula specifica? so che bisogna tenere in conto il fattore di contemporaneità; da dove si ricava questo fattore? cosa altro? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Se in entrata hai , per esempio 10 kW , metti un interruttore per questa potenza . Ce poco da calcolare .

A valle metti interruttori per un totale di 1000kW ,la contemporaneità scende verso 0 , se a valle metti interruttori per un totale da 11 kW ,la contemporaneità sale verso 1

Se a valle metti interruttori per potenza di 10 kW la contemporaneità è 1 .

potenza a disposizione / potenza totale a valle = contemporaneità.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che chiedo è: se ho 4 interuttori quadripolari da 25 A e e 4 da 16A da quanto sara il generale? non basta sommare il tutto giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti snocciolare un po' di dati... Tipo di distribuzione , carichi etc..... Se è una curiosità tua ti rimando ai manuali di bassa tensione in giro per la rete dei maggiori produttori , li trovi tutto , dal dimensionamento al tipo di protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Giorgio Turconi

Se in entrata hai , per esempio 10 kW , metti un interruttore per questa potenza . Ce poco da calcolare .

A valle metti interruttori per un totale di 1000kW ,la contemporaneità scende verso 0 , se a valle metti interruttori per un totale da 11 kW ,la contemporaneità sale verso 1

Se a valle metti interruttori per potenza di 10 kW la contemporaneità è 1 .

 

potenza a disposizione / potenza totale a valle = contemporaneità.

mi è sfuggito qualche cosa?

la contemporaneità ed il fattore di utilizzo vanno chiesti o considerati in funzione del carico  a valle della protezione se ho un interruttore da 10 a e io so che il carico massimo ne usa 8 A ho un ku di 0,8, se ho due interruttori da 50 A interbloccati tra di loro ,ho una contemporaneità uguale a 0,5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...