Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Elettrico Trifase


Tania Poletti

Messaggi consigliati

Tania Poletti

Ciao a tutti,
per errore in un motore trifase ho collegato 2 fasi e un neutro e tutto funzionava.

Resomi conto dell'errore dopo mezz'ora sono tornato e ho fatto il collegamento giusto (ho collegato 3 fasi).

Si era scaldato e c'era una leggera puzza di bruciato ma nonostante questo il motore gira ancora!
Ho danneggiato il motore? C'è il rischio che fra qualche giorno non funzioni più?

Modificato: da Tania Poletti
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, se potesse parlare, il motore sarebbe molto incazzato. :angry:

Poverino ha lavorato per 30' senza una fase!

Ovvio che non hai messo ne fusibili, ne termica e nemmeno c'è la pastiglia termica collegata.

Dopo questa bella strinata il motore va ancora, ma l'isolante si è degradato; potrebbe succedere tra un mese o tra un anno ma prima o poi c'è il concreto rischio che le spire comincino a fare dei cortocircuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalgrado di arrostitura e dalla bontà dell'isolante. :smile:

Comunque per prima cosa metti le protezioni corrette al motore, così in caso di arrosto totale almeno eviti un incendio.

Oltre a tutto sono anche obbligatorie perchè l'impianto, secondo la legge, deve essere conforme alla regola dell'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho danneggiato il motore? C'è il rischio che fra qualche giorno non funzioni più?

dipende dalla fortuna che si ha!

Anni fa mi capitò di andare a fare una "riparazione" su una trentina di fan-coil, che non si spegnevano dal comando a tempo (con l'orologio)

L'elettricista, aveva suddiviso i fan-coil (monofose) sulle tre fasi, ma per risparmiare un rele, andava con il contatto dell'orologio, a "tagliare" il neutro

Mi sarei aspettato una "moria" di termostati (elettronici)e di motori, visto che funzionavano da oltre un anno in quelle condizioni, invece non ho mai effetuato nessuna sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente l'impianto era suddiviso bene sulle tre fasi da risultare equilibrato per cui non si aveva uno spostamento significativo del centrostella.

Link al commento
Condividi su altri siti

In commercio, e anche sulla rete, per pochi centinaia di euro, si può adottare un inverter che permette di pilotare un motore trifase con la rete domestica 230VAC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Resomi conto dell'errore dopo mezz'ora sono tornato

A meno di errori di battitura

Scusa Tania, presumo leggendo il tuo nome, tu sia un'elettricista donna?

Direi di no

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...