Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Brushless E Relativo Azionamento - Come scegliere correttamente


Fede

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Premetto che sono un programmatore di PLC e HMI ma ho relativamente poca esperienza in fatto di azionamenti e posizionamento. Problema: devo analizzare e fare una proposta per una macchina che presenta una stazione per il movimento verticale corsa circa 500mm max, 250 utilizzati realmente. Il progettista meccanico ha già scelto in via preliminare un motoriduttore brushless Magneti BLD44M con relativa scheda di controllo (io non ho ancora verificato ma penso parli di un convertitore Magnetic per motori brushless tipo DIGIcomb Mini).

Domande:

- Premesso che potrei anche chiedere di cambiare tipologia di azionamento (tipo di motoriduttore, azionamento o eventualmente marca) cosa devo valutare per un corretto dimensionamento del sistema di controllo posizionatore. Io pensavo di usare una scheda della famiglia siemens S7 come la FM354

- Il motoriduttore brushless presenta un rilievo della posizione tramite resolver, e il relativo azionamento ha uscita pseudo-encoder incrementale. Cosa significa? Devo per forza usare questo azionamento per interfacciare il motoriduttore alla mia scheda di posizionamento (visto che ha questa interfaccia pseudoencoder) o posso usare anche altri tipi di azionamento

- La movimentazione dell'asse avverrà presumibilmente in questo modo: discesa allo zero iniziale, inizio fase 1 con movimento da coordinata di zeroY0 a Y1 con velocità V1, stazionamento (o no) su Y1 e quindi movimento verso Y2 con velocità V2 ecc....

Cerco eventualmente qualcuno che voglia collaborare con me in questa realizzazione (zona Pd-Ve)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro Buttiglione

non ci dici nulla della catena cinematica...

comunque ricordati di usare motore con freno.. :o

Se, come sembra la coppia e' piccola...

perche' non pensare allo stepping?

Come brushless su qs. coppie considera anche (x prezzo..)

il sistema Elettrostemi...

Poi di sistemisti dalle tue parti ce n'e' mille e uno!

pit

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pietro per l'interesamento..

Volevo delle delucidazioni sulle tue domande per poter rispondere meglio..

Per catena cinematica intendi flangiatura del motore, tipo di trasmissione ecc..?

Per stepping cosa intendi esattamente , passo-passo? Considera che è richiesta una precisione

pari a 0.1mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

per definire un 'servo' serve:

- descrizione della catena cinematica: cioe' di tutto quello che sta in mezzo tra la ytua "cosa"

che si muove e l'albero del motore. rapporti di riduzione, peso in gioco, ma sarebbe meglio il PD2.

- con questi dati si riesce a dimensionare la coppia dinamica (x muovere) ma devi aggiungere la corsa

ed il ciclo :

quanto sta fermo?

che tempi devi rispettare?

- a qs. coppia va aggiunta la coppia di carico, derivante da un 'lavoro' che la tua macchina deve

svolgere quando non si tratta di sola traslazione,

se deve stare in coppia da fermo,

se l'asse e' verticale

la precisone richiesta.

x oggi basta.

domani controlliamo le unghie. :D

pit

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...