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Progettazione Piste Pcb


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salve , sto cercando informazione su come vengono "costruiti" i pcb in casa, e se per l'atto pratico con acidi e toner ecc è tutto chiaro, ma quello che mi preme di più, è sapere se c'è un iter, per la stesura delle piste, partendo dallo schema del circuito, cioè, c'è un metodo per disegnare le piste, in maniera tale che vengano ordinate?

non so se son riuscito a spiegarmi

saluti

Gianluca

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Dipende dalla complessità.

Se è complesso conviene sempre utilizzare un CAD apposito.

In esso di solito vi è l'autorouter che però se non ben configurato è più i casini che produce.

In generale prima si tirano le piste di alimentazione, partendo dalla massa (di solito il negativo) e successivamente i positivi, rispettando la larghezza delle piste in base alla corrente che vi deve circolare, lasciando anche abbondanza in modo che se si dovessero verificare cortocircuiti si componenti le stesse piste non dovranno fondere.

Per ultimo si tirano le piste di segnale, con priorità ai bus.

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ma tipo anche la disposizione dei componenti, avviene a tentativi al inizio, o si riesce già vedendo lo schema, più o meno come andranno?

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Per la disposizione dei componenti,

prima posizioni quelli con vincoli meccanici, ad esempio morsettiere e led che devono stare sul bordo, display che devono stare in una posizione ben precisa ecc.

poi piazzi i componenti in modo che le piste siano le più corte possibili. (E qui viene l'abilità di chi lo esegue...).

Se usi un CAD, ti aiutano gli "elastici", essi sono linee guida che ti danno l'anteprima di connessione delle varie NET.

Nei CAD esistono anche gli "Autoplacer", ho provato una volta ad utilizzarli, ma l'esito è stato sempre insoddisfacente, quindi preferisco sempre piazzare i componenti manualmente.

Modificato: da guido
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  • 2 months later...

Io ho provato a fare lo sbroglio a mano ma ci perdo ore (ovvio non ho l'esperienza) con l'autorouting mi trovo benissimo riesco a fare circuiti veramente piccini mettendo poi qualche vias a mano per mettere poi il classico filo sul top.

forse ce l'ha facendo prima lo schema io faccio direttamente la board ?

ci ho guardato un po' nella parte schema ma non l'ho trovata.... l'avrei voluta provare insieme all'autorouting se mettendo lui anche i componenti si riducevano ancora le dimensioni.

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se usi il singola faccia, sbroglia tu il circuito stampato, una volta che ci hai fatto l'occhio ci puoi far entrare davvero di tutto, se usi il doppia faccia valuta la possibilità dell'autorouter ma sulla versione free fa davvero pena, eagle non ha l'autoplacer, almeno la release free, mettiti l'anima in pace, ciao :smile:

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Allora nemmeno la versione a pagamento ha l'autoplacer perché le differenze sono solo nei fogli di schema nella dimensione e nei layers che puoi fare.

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Allora nemmeno la versione a pagamento ha l'autoplacer perché le differenze sono solo nei fogli di schema nella dimensione e nei layers che puoi fare.

E cosi che scrivono nella presentazione , più il nr. ridotto (2) layers :thumb_yello: !

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Per me uhhhh ce ne d'avanzo, non mi sogno certamente di fare più di due layer, verrebbe troppo costoso questo "divertimento" perché non credo che ci siano modi di fare multilayer fai da te.

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disegnare PCB è una di quelle cose che si impara solo facendole... come saldare o realizzare circuiti sulla millefori.

I primi vengono uno schifo e funzionano per miracolo, poi si migliora.

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Mi son preso pure i rivetti e la rivettatrice devo fare assolutamente dei doppia faccia :(

Comunque il modo per farli venire bene e allineare bene è semplicemente:

vetro

lucido

piastra

lucido

vetro

tenuto tutto schiacciato da due pinze a molla ai lati

vengono benissimo

Ora mi faccio un altro bromografo (il terzo :wacko:) doppia faccia così li faccio in un colpo solo.

Due scatolati con il vetro non in superficie e con un altezza tra i due vetri e le lampade idonea a contenere le pinzette che chiudono le lastre di vetro.

E' la soluzione più semplice e funzionale per fare i doppia faccia.

Se no tra scotch per tenere fermi i lucidi sulla piastra che poi si muove o metti male lo scotch ti si attacca alle dita etc. divento scemo così è MOOOOOLTO più pratico.

Buco sulla piastra e sui lucidi una piazzola ai lati, quando vedo la luce sono allineate clack pinzo tutto in mezzo ai vetri e poi posso muoverlo come mi pare che non si crea nessun problema.

La rottura sono anche i doppi lucidi per avere un buon nero coprente.

Ma possibile che non esistano più stampanti tipo la ALPS2010 ??????? Ne ho una se trovassi le cartucce nere sarebbe fantastico, trasferimento termico!

Il problema è che va su XP non ci sono più driver oltre XP ma un analoga stampante non esiste più?! :angry:

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  • 1 month later...

Io ho provato ad utilizzare EASYEDA che è gratis e mi sembra che vengano bene sia il disegno che i PCB , occorre lavorarci un po, ma con un poco di attenzione.... Ho visto altri software ma quelli buoni sono tutti a pagamento :(

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Eagle la versione free che fa circuiti piccoli (poi mica tanto eh) è gratis.

Il casino è ottenere degli ottimi master, io ci riesco con le stampanti termografiche l'inchiostro è coprente al 100% viene appiccicato a caldo lo strato di nastro colorato sul lucido quindi trasparenza zero. Con le laser ho fatto un sacco di prove devi mettere due lucidi se vuoi un nero davvero coprente. Con le getto non so... ma nutro molti dubbi.

Altre idee non me ne vengono, qualcuno ha usato il trasparent 21 sui fogli di carta normale stampati laser? il nero sui fogli copre molto meglio perché si attacca tutto.

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  • 6 months later...

Ciao a tutti !
Sono Roberto dalla provincia di Novara, la mia risoluzione per la stampa ed il cad erano state queste
anziche cimentarsi con la ricerca di tot stampante e lucido che senta il meno possibile temperature 
ed umidità (si allungano e si accorciano di non poco) mi recai col mio floppy (allora questi c'erano)
in serigrafia, li mi stampavano tutti i master che volevo su pellicola trasparente in pvc ad un costo
ridicolo, fine dei problemi di master, sentire prima il tipo di file, solitamente un pdf ne cresce o tracciati
illustrator, certo che poi la chimica deve essere OK, quantitativi diluizioni tt per benino ed una buona
cassetta UV a piu lampade, si riesce a fare un discreto lavoro...
un trucco è quello di cambiare le aperture di tutte le pad, ossia fai il foro centrale piccolo tipo 0,2/0,3
questo ti agevola poi a centrarti con le micropunte (che devomo essere in metallo duro) a meno che non
sei attrezzato con un mini CNC se no in altri casi i fori vanno dove vanno...
Per il doppia faccia io facevo cosi, foravo 0,8 e poi infilavo dentro dei reofori leggerini gambe di resistenze 
da 1/8 saldavo tutto dalla parte lunga, giravo il pcb saldavo il dietro poi zoncavo, per il multilayer a meno
che non hai del gran tempo da buttare lascia li..
Per il cad, a parer mio quello che mi ha dato prima il lavoro è stato EasyPC della numberone system
di base mi pare si facesse: 200 pin autoplace e autoroute ma si trova anche la versione illimitata, e se
cerchi bene in internet ci siamo capiti.. gia con la versione da 1000pcs. ne fai di lavoro
mentre se lo scopo per i pcb è quello di avere un'elettronica di sicuro funzionamento e magari subito allora
la strada da intraprendere è diversa, dico poi se l'ammin non lo ritiene consono cancellerà, non ho letto
nulla a riguardo, a settembre sarà attivo il servizio di alembicpcb.com e possiamo fare anche una cosa
se l'Amministratore di PLCforum è d'accordo, agli iscritti del forum uno sconto incondizionato, c'è
sul sito una casella coupond, in fase di richiesta d'offerta si mette il codice, dicevo se l'Admin lo ritiene
opportuno invierà agli iscritti il codice PLCforumXX ed il gioco è fatto
Buon rientro dalle ferie !

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