ricky206 Inserito: 15 ottobre 2014 Segnala Inserito: 15 ottobre 2014 Buonasera, ho un problema con il mio cancello CAME BX-78, in quanto la chiusura automatica non funziona più. Arrivato a finecorsa di apertura il led rosso sulla scheda rimane acceso fisso, il lampeggiante lampeggia perennemente e il cancello rimane aperto. In questa condizione nessuna azione su tasto del telecomando o tramite selettore a chiave permette la chiusura. Solo azionando il pulsante di STOP o facendo intervenire il finecorsa di chiusura, il led rosso sulla scheda e il lampeggiante si spengono: da questo momento premendo il tasto del telecomando il cancello si chiude normalmente. Disabilitando la chiusura automatica (DIP switch 1 su OFF) il cancello funziona perfettamente: ad apertura completata il led rosso e il lampeggiante si spengono ed il cancello, naturalmente, si chiude su richiesta da telecomando o chiave. Ho controllato fotocellule e coste pneumatiche e funzionano perfettamente. Cosa può essere? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. Riccardo
rfabri Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 Non funziona più o è una nuova installazione e non funziona la chiusura automatica, quali altri dip hai in on? , bye
ricky206 Inserita: 15 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 È installato da poco. Funzionava poi ad un certo punto ha smesso di andare in modalità chiusura automatica. Gli switch in ON sono 1,2,6 e 9.
reka Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 ma il finecorsa tutto aperto funziona?
ricky206 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Si certo, provato con multimetro e funziona. Comunque il cancello si ferma ad apertura completata. Se il finecorsa fosse rotto il motore continuerebbe a girare.
reka Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 se arriva a battuta meccanicamente assolutamente no.. devi esser sicuro che si ferma perchè scatta il finecorsa, prova ad anticiparlo.-
ricky206 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Ma il cancello è scorrevole... Quale sarebbe il fermo meccanico? Secondo me finché non gli arriva la chiusura dal finecorsa non si ferma!
reka Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Quindi se togliessi il finecorsa il cancello si sfilerebbe? non credo..
ricky206 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 E penso di si, se no come fa la scheda a sapere quanto è lungo il cancello? I finecorsa penso servano proprio a quello!
reka Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 i miei due poco dopo lo stop c'è anche una battuta meccanica..
ricky206 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Ah ok, se parli dei fermi anche il mio li ha: ciò che fa intervenire i due finecorsa, sono due ferri attaccati alla crimagliera; quindi una volta che il pignone del motore arriva lí si deve fermare per forza. Ti confermo comunque che i finecorsa sono funzionanti.
rfabri Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Allora come dire reca dai il comando di chiusura e con molta attenzione con un dito intercetti l'astina del finecorsa e vedi se ferma anche in chiusura, poi lascia solo il dip 1 mentre i contatti cx che non usi mettici un ponte con un pezzo di filo, e fai una prova e vedi se riprende il funzionamento voluto, e guarda bene sul retro della scheda lato stampato che non ci sia il solito insetto o altro animaletto che abbia creato un piccolo cortocircuito creando il malfunzionamento, in caso contrario molto strano ma hai la scheda guasta, bye
Messaggi consigliati