Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Per Aspirare Gocce D'acqua Fino Ad Un'altezza Di 4M


principemaurice

Messaggi consigliati

principemaurice

Buongiorno,

è la prima volta che partecipo attivamente al forum e a dire il vero non so se questa è la sezione giusta.

Inizio a parlare del mio problema descrivendo la situazione cui mi trovo:

Ho una linea di produzione di guarnizioni in gomma che quando escono dalla trafila passano attraverso un bagno d'acqua refrigerata per il raffreddamento della gomma; a questo punto la guarnizione esce dalla vasca e passa attraverso una piccola scatola rettangolare dotata di due fori diam 30mm su due lati opposti cui è collegato un impianto di aspirazione che ha il compito di aspirare le gocce d'acqua provenienti dalla fase precedente per la successiva fase di arrotolamento su bobine di cartone.

Mi trovo a dover dimensionare il ventilatore che deve imprimere la forza di aspirazione delle gocce d'acqua all'impianto già montato che all'incirca è fatto in questo modo: dal punto di aspirazione salgo in verticale di circa 4mt con un tubo flessibile corrugato diam 80 e successivamente corro in orizzontale con un tubo spiro zincato di diam 120 per altri 5 mt, poi si entra in un separatore di gocce ed infine si riscende per 4 metri per collegarsi poi al ventilatore (estrattore).

Il mio problema è che ho gia montato e provato un ventilatore della serie Moro MAP 350 ma purtroppo non riesco ad ottenere quella prevalenza necessaria a tirare su le gocce d'acqua che in un primo momento vengono sollevate ma rimangono intrappolate all'interno del tubo di salita senza arrivare al tratto sopraelevato in orizzontale.

Il MAP 350 ha una prevalenza di crca 250mmH2O e la portata circa 400mc/h.

Volendo mantenere la stessa portata avrei pensato di sostiuirlo con il modello sempre della Moro tipo MHR 562 che per quella portata mi da una prevalenza di circa 580mmH2O.

La mia domanda è la seguente: con una prevalenza di 580mmH2O sono in grado di strappare le gocce d'acqua ed inviarle al separatore di gocce senza che queste rimangano in aderenza sulle pareti del tratto verticale finendo poi per accumularsi in quel punto?

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo quesito

propongo una mia riflessione : le gocce potrebbero rimanere attaccate al tubo non soltanto per un motivo di "bassa" aspirazione , ma anche perché per differenza di temperatura l'umidità potrebbe condensare alle pareti del tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Non si potrebbe separarle prima e pomparle dopo?

O in alternativa permettere alle gocce che si formano di gocciolare lungo il tubo fino ad un contenitore di raccolta da li quando il recipiete é pieno (rilevabile con un sensore) pomparle a destinazione.

Perche una pompa con 5m di prevalenza la si trova per 20€ il tuo ventilatore costa qualche 0 di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

come vedi olometabolo la discussione è abbastanza vecchia , ed il fatto che chi la abbia iniziata ha solo un messaggio e poi nulla, indica una toccata e fuga, un mordi e fuggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...