Vai al contenuto
PLC Forum


Automazioni Roger Technology


robi1

Messaggi consigliati

salve a tutti,

volevo un vostro parere riguardo questi attuatori per cancello battente della serie R20.

Alcuni mi dicono che sono buoni motori, altri dicono che sono robe da centro commerciale...

Chiedo questo perchè ho un problema al cancello e la persona che ho chiamato per sistemare mi ha detto che mi cambia centralina e ricevente ma con questi motori non sa quanto dureranno i nuovi pezzi...

Potete darmi un consiglio? a me sembra che non vadano male come attuatori, anzi...

grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • robi1

    40

  • Darlington

    11

  • Nanotek

    11

  • Maurizio Colombi

    6

La roger tecnology è una buonissima marca molto seria anche se il nome è un po di fantasia, ha solo un problema non si trova facilmente in comercio anche nelle vicinanze della fabbrica che è in provincia di Treviso, io conosco alcuni installatori che la usano senza problemi ma si procurano il matriale direttamente in sede, io ho visionato i materiali ma se non ho modo di reperire ricambi facilmente non mi interessa, altro non saprei, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rfabri,

io da profano non so dare un giudizio, però sono almeno 7 anni che sono montati e mai nessun problema a parte i problemi elettrici...

Aspetto altre opinioni, ai quali sono molto interessato, riguardo gli attuatori.

Metto una sintesi dei problemi elettrici:

il cancello ultimamente si apriva da solo, oppure aprendolo poi restava aperto e il lampeggiante smetteva di lampeggiare, oppure non si apriva del tutto...... l'unica cosa che ho notato (sempre da profano) è che la ricevente l'ultima volta che è stato sistemato l'hanno sostituita e messa in una cassettina sul pilastro del cancello, mentre prima era nella centralina, ed ho notato che la ricevente è ossidata in un punto e quando do l'impulso con il telecomando a volte gracchia e il led lampeggia male e di conseguenza il cancello da i problemi che ho scritto sopra. Da quando la ricevente è in quella cassetta è la seconda che si ossida sempre nello stesso punto....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno delle cassette stagne si forma condensa ed è molto nociva per le schede elettroniche, dovresti effettuare dei forellini nella parte inferiore della scatola con la punta da 2 o 2,5 per far circolare un pò d'aria all'interno ed evitare il ristagno di condensa o, peggio, l'accumulo di acqua piovana eventualmente filtrata all'interno.

Per quanto riguarda la ricambistica, nella zona di Padova c'è un grossista fornito di tutto della Roger.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jimmy63

la cassettina ha un foro circa di 8 mm nella parte inferiore, ma probabilmente non basta.... e sulla scheda si vedono due viti dei morsetti arruggunite e detro sui circuiti la ruggine in corrispondenza di queste due viti....

grazie per le info sulla Roger, tu hai esperienze di come vanno? perchè a sentire le persone a cui ho fatto vedere il cancello, se non metti marche note, il cancello non funzionerà bene.... mah

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e sulla scheda si vedono due viti dei morsetti arruggunite e detro sui circuiti la ruggine in corrispondenza di queste due viti....

Sicuramente questa scheda va guardata..

Magari una pulita con disossidante per contatti elettrici. E dopo averla pulita puoi spruzzare un lubrificante per contatti elettrici così si ricoprono di una leggera patina di lubrificante che non li fa' ossidare.

dovresti effettuare dei forellini nella parte inferiore della scatola con la punta da 2 o 2,5 per far circolare un pò d'aria all'interno ed evitare il ristagno di condensa o, peggio, l'accumulo di acqua piovana eventualmente filtrata all'interno.

Anche io preferisco più forellini piccoli piuttosto che uno o due grossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nanotek,

ho provato a pulirla e poi ci ho spruzzato il liquido per contatti elettrici ma non funziona, il cancello fa quello che gli pare e infatti ho tolto corrente perchè è capitato di alzarmi al mattino e trovare il cancello spalancato...

Mi vogliono cambiare la centralina e la ricevente e inoltre mi dicono che questi problemi possono derivare dai condensatori dei motori..... io ci credo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per escludere che il difetto possa derivare da malfunzionamento della ricevente, scollegala per qualche giorno e stai a vedere....

Ho buoni feedback indiretti sulla qualità della Roger, da parte mia ho visto i prodotti e mi sembrano molto di buona fattura rispetto alla media, con parti meccaniche in materiali come ottone e bronzo anziche zama o plastica come in più noti marchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no nessun pulsante..... ho solo il selettore a chiave sia fuori che dentro al cancello, ma non è nessun disagio scendere dall'auto per aprire con la chiave. Io pensavo che se tolgo la ricevente il cancello non può più funzionare nemmeno con la chiave....... :smile: sono un apprendista elettricista ;)

Allora faccio questa prova, stasera tolgo la ricevente e ridò corrente al cancello e vediamo cosa succede!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si certo, allora per il momento mi fermo qui. vedo qualche giorno come va e poi torno a riferire.

Se nel frattempo qualcuno ha altri feedback riguardo gli attuatori mi farebbe piacere, anche se ormai mi avete dato da intendere che è roba buona e non da centro commerciale come riferitomi da altri fuori da questo forum!!!

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento:

oggi con la ricevente staccata il cancello non ha dato nessun problema!! si apre e chiude dal selettore a chiave e non da nessun tipo di problema.

Aspetto un paio di giorni e vedo se da problemi ma penso di no. Oltretutto una cosa che non ho scritto: i problemi all'inizio del malfunzionamento iniziavano quando pioveva... poi dopo un paio di giorni che aveva smesso di piovere tornava nella normalità, fino quando poi un dato giorno è degenerato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di domande che mi sorgono:

avendo il selettore a chiave nei pressi del cancello, devo partire da li per poter mettere un pulsante di apertura nel garage o in casa?

Cambiando la ricevente devo cambiare anche i telecomandi? ho letto che funzionano non tutte alla stessa frequenza, e non so a quanto lavora la mia.

Per ultimo: è possibile togliere corrente al cancello alla sera oppure è meglio lasciarlo alimentato

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - puoi partire da lì o dalla scheda del motore, dove sei più comodo;

2 - se prendi una ricevente analoga, non serve cambiare i radiocomandi, altrimenti dovrai farlo;

3 - si può fare ma te lo sconsiglio, si possono creare infatti condense che alla successiva rialimentazione possono fare danni alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie jimmy63,

tutto chiaro tranne per la scheda. Se vado da un rivenditore con la scheda questo capisce di cosa si tratta o devo dirglielo io?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai da un rivenditore con la ricevente, se questi è una persona competente e seria ti dirà di che marca è (se già non lo sai, ma non ce l'hai detto...) e al limite te ne propone un'altra con relativi radiocomandi. Non serve che gli dici cos'ha, anche perchè certamente non si offrirà di riparartela ma solo di vendertene una nuova :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessero darmene una diversa, posso chiedere una ricevente con un solo telecomando e far ricodifiare quelli che ho? o posso ricodificarli io?

inoltre questi problemi di cancello che si apre da solo o che rimane aperto e non si chiude più (che a quanto sembra sono in questo caso imputabili alla ricevente, perchè anche oggi nessunmalfunzionamento), sono relativi solo alla ricevente o possono anche sorgere per problemi alla centralina?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ti serve una ricevente esterna di qualsiasi marca da collegare alla tua centrale.

L'unico inconveniente è la sostituzione dei radiocomandi, ma ....un guasto alla ricevente lo si ripara solo la sostituzione della stessa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Maurizio,

quindi presumo che per averne una uguale dovrei rivolgermi (ma non so chi sia) a chi fece l'impianto.

Riguardo alla domanda di prima, posso prendere un solo radiocomando e far decodificare quelli che ho? ed eventualmente psso fare io questa decodifica?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E' molto difficile che si riesca ad utilizzare i radiocomandi attualmente in uso, come è molto difficile che se ne trovi una uguale, soprattutto se dici che la ricevente non è identificabile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...