Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Pc


Ivan Camba

Messaggi consigliati


dovrai fare prove con la virtualizzazione ( che sara sempre un rimedio ) con relative problematiche

ho avuto esperienze in merito

software vecchi

il fornitore di PC raccontava che doveva per forza montare PC nuovi con WIN.7

con relative critiche su pc di generazione vecchia compreso WINDOS.XP

-----------

dopo un anno di dolori

fornitore di pc ...abbandonato

attualmete ovviamente si tribola a cercare pc datati e si intalla ancora XP

questo per omron e supervisione

-------

mentre il fornitore del sitema di visione ( fatto in casa da nota media ditta privata)

inpone pc datati e XP

Proprio per non rifare anni di lavoro e colaudi

io credo che

I COMPIUTER sono una cosa sempre in evoluzioe

i PLC ...e vari software correlati.. sono in dietro di 10 anni

pecato che i plc costano 4 volte di piu'!!!!!!!!

per quanto riguarda passwor e licenze

avrei molto da dire per la gestione/accordi di vecchia data

per il pagamento ( se richiesto a suo tempo ) di tali cose arvrei acor piu' da dire

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

hai i sorgenti del progetto ?

devi avere per forza la chiavi hw del cx supervisor o non puoi fare niente (se non che le ricomperi)

Cx supervisor meglio farlo girare su sistemi a 32 bit , seven 32 bit (peccato che sia una tra i peggio scada che esistano).

Per pc che devono sempre funzionare 24 ore al giorno) io uso quello fanless (pc industriali) la cui vita che ti garantisco è di minimo 12 anni ,anche se costano molto di più di quelli classici con ventole.

Comunque se hai i sorgenti e le chiavi hw e non hai esperienza , se chiami una ditta che usa omron non penso abbia difficoltà a ripristinare il tutto.

ps.. le foto sono un pò piccole

Link al commento
Condividi su altri siti

ps.. le foto sono un pò piccole

Hai ragione non ci avevo pensato

Link all'album https://picasaweb.google.com/112741541902740675050/LavoroPc?authuser=0&authkey=Gv1sRgCJjki_KX3LfrCw&feat=directlink

Penso proprio che mi dovrò affidare ad una ditta specializzata nella programmazione con Omron....

Potete darmi qualche nome di ditte serie ed affidabili? magari in privato....

Grazie

Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Ivan.

Se già avete un'azienda di informatica che vi supporta a livello aziendale potete chiedere a loro una valutazione della possibile virtualizzazione delle macchine che attualmente dovreste sostituire.

Immagino che lo scada giri su un pc "server" (nel senso che lo scada gira su quella macchina e gli altri pc sono "client" di quella macchina per quanto concerne lo scada medesimo).

Di solito uno scada è sempre "server" (con propria licenza) poi ci sono uno o più "client" (con propria licenza) che si collegano tramite rete ethernet al server e possono visualizzare e modificare i dati.

La parte di comunicazione verso il campo (plc + disposistivi vari) e di gestione delle funzionalità di allarmi/segnalazioni/storicizzazioni ed acquisizioni varie viene svolta dal pc "server".

Potresti fare un tentativo di virtualizzazione di un pc "client" e verificarne praticamente la fattibilità .

Questa operazione non dovrebbe in alcun modo danneggiare o compromettere nulla .

Per lo più la virtualizzazione di un pc è una tematica meramente informatica .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bigalex, ci avevo pensato anch'io a virtualizzare da me i pc, e sono sicuro che si può fare senza troppi problemi.

Però un domani se avrò bisogno di una modifica al programma, ho paura che questi mi diano picche perché ho virtualizzato da me i pc o mi chiedano cifre astronomiche come i 46.000 per virtualizzare 6 pc

Quindi sto prendendo in seria considerazione di rifare tutto con un altra ditta, perché loro non vendono i diritti del programma, quindi non posso modificarlo, perché usano lo stesso programma negli altri impianti che costruiscono.

Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan.

Non so quanto pagaste a suo tempo l'applicazione (supervisione+gestione completa del molino (batch,Data Base , etc.)) ma non credo che la cifra fosse modesta.

Al netto del costo dei pc (che comunque dovrebbero essere , almeno per il pc "server" , di buona qualità) se tu dovessi rifare tutto credo che il costo sia comunque importante.

Se si tiene conto che quanto stai utilizzando non può definirsi certo obsoleto (almeno in ambito industriale) l'operazione che andresti a fare avrà comunque un impatto considerevole.

Se tu dovessi rifare tutto a questo punto credo sia indispensabile interfacciarsi (tra scada e plc) ove possibile in ethernet e non in devicenet .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bigalex, non so il costo del software più i pc perché erano compresi nell'impianto nuovo partito da un terreno vuoto.

I collegamenti tra il server e gli altri pc e via eternet ed anche tra i plc dei vari quadri principali e via eternet ma tra i quadri e anche via devicenet.

L'impianto non è assolutamente obsoleto anzi, ha solo 8 anni di vita, la cosa assurda e che per cambiare un pc che ormai dopo questo tempo può tirare le quoia da un momento al'altro ci voglia tutto questo casino e tutti questi soldi, ora non so cosa costi rifare tutto nuovo, ma non mi piace essere preso per il collo perché secondo loro non ho altra scelta.

Se conosci qualcuno che mi può aiutare fammi sapere.

Grazie

Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Trova un pc compatibile, li fanno o si trovano custom, fai un clone di un hd client, installalo in laboratorio e vedi se il sistema hd clone con l'hardware cambiato funziona, se si prova a inserirlo in linea.

semplice, (forse) e a basso costo. quello che conta non è xp o win7 ma che l'impianto funzioni. In quanto alle licenze o alle modifiche è un discorso tutto diverso.

Ricorda sempre che, se sei un dipendente aziendale, (se lo sei), le tue decisioni non devono mai far fermare l'impianto in modo non programmato, ma sempre con il consenso della direzione garantendo tempi certi al riavvio.

prima di decidere è di continuare a dire che i fornitori sono esosi, informati di quanto costa il fermo impianto giornaliero in soldoni. Dalle foto l'impianto appare discretamente complesso.

Il funzionamento dei supervisori si basa sull'acquisizione di diverse centinaia o migliaia di variabili, TAG all'esterno tramite la rete o le porte seriali.

Rifare tutto dall'esterno senza avere il data base completo dei tag e la loro parametrizzazione per gli analogici, e gli schemi di flusso delle logiche di funzionamento, è impresa piuttosto ardua, lunga nel tempo e costosa.

Per una azienda con costi industriali, 46.000 euro per un lavoro completo ti possono sembrare assurdi ma invece possono essere comprensibili.

A volte il cambio tutto è più facile a dirsi che a farsi. Ovviamente il tutto è un mio parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Adelino, si sono un dipendente, nello specifico l'elettricista che ha visto crescere lo stabilimento e installato tutti i quadri, canale, cavi è cablato il tutto, da esterno per poi essere assunto.

Grazie per i preziosi consigli, sicuramente il fermare il meno possibile è la cosa più importante, noi da giugno a settembre abbiamo un calo di produzione dato dai nuovi raccolti, quindi in quel periodo non sarebbe un problema fermarsi anche per una settimana, la mia può sembrare una impuntatura sul discorso prezzo, ma viene dalla storia dell'impianto, nei primi anni abbiamo avuto assistenza, poi dopo le cose sono andate sempre peggio, ora se chiedo una modifica passano mesi, quindi volevo cercare una ditta italiana in grado di aiutarmi quando ho bisogno e non quando vogliono aiutarmi loro.

Ora volevo farmi un'idea di quanto economicamente è l'investimento per rifare tutto, per poter poi decidere al meglio per l'azienda.

Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

ho idea che in una settimana avresti (forse) solo il tempo di sostituire i pc virtualizzati e perfettamente funzionanti già dal laboratorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie degli avvertimenti, non essendo pratico di plc ecc... e non avendo esperienza nel settore, forse sottovaluto la difficoltà dell'operazione che vorrei eseguire, dovrei avere se non sbaglio lo stampato del programma, potrebbe essere utile?

Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan.

Posto che lo stampato del programma sia aggiornato alla ultima versione direi che saresti mooooolto lontano dal raggiungere il tuo obiettivo.

Al minimo dopvresti essere in possesso di tutti i sorgenti aggiornati ed anche in questo caso il lavoro da fare sarebbe tutt'altro che semplice.

Il molino nella sua gestione è argomento complesso ad articolato.

E' un complesso di sistemi e sottosistemi che devono essere integrati in maniaera opportuna e dove le variabili (sia plc che scada) sono un numero considerevole.

Oltre al fatto che le logiche di comando , controllo, diagnostica , gestione dei vari prodotti, lotti, etc. (batch) , interfacciamento con database gestionale etc. sono altrettanto complesse ed articolate.

Quand'anche tu volessi procedere dovresti comunque affidarti ad una azienda con comprovata esperienza nel settore molitorio che conosca quindi le problematiche specifiche.

Il lavoro richiederebbe comunque un importante impegno di tempo con conseguente importante controvalore economico.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

http:/Link

dovresti iniziare con il costruirti il tuo schema di impianto riferito ai sistemi di controllo e regolazione e poi ragionare.

il link allegato è puramente casuale ma ti serve la figura come esempio.

deve rappresentare in una unica visione di semplice rappresentazione tutti i sistemi connessi nelle varie reti e seriali.

In ogni caso la discussione specialistica anche con i documenti disponibili, supera a mio parere la capacità espressiva del forum basata su

interventi coincisi e limitati.

Dopo l'analisi di cui sopra, dovresti capire e comprendere la tua situazione e prendere decisioni più complesse.

Parlando dello stampato del programma al singolare, e di 6 pc da sostituire anche se solo di visualizzazione c'è qualcosa che mi sfugge.

Il plc è uno o più d'uno in rete? Quindi c'è uno stampato di programma o più stampati, (uno per plc).

Sugli impianti che descrivi ci sono in genere anche vari sistemi di pesatura, di gestione di ricette, e di stampa di etichette di vario genere

serve capire attraverso il disegno di cui sopra se questi ipotetici sistemi, (se esistono) fanno capo a dei pc dedicati o ai plc.

La tua situazione è un classico che avviene in questo tipo di aziende, non è possibile per ovvi motivi entrare nei dettagli, devi dimostrare di saper gestire

le situazioni ogni-tempo mantenendo la produzione ma anche sapendo dimostrare di essere un tecnico capace, (è il tuo lavoro).

Un'altra cosa traspare dai tuoi scritti, non dici che un qualche pc sia rotto ma solo che sono obsoleti e che POTREBBERO rompersi.

Non fasciarti la testa anzitempo, TUTTO si può rompere, se hanno passato tutti questi anni funzionando magari qualche anno ancora possono andare.

E' giusto darsi da fare ma prendi tutte le informazioni e cautele del caso. Non lo stai sottoponendo come un caso di emergenza.

Piuttosto prendi in considerazione anche di fare una buona manutenzione a rotazione dei pc. in laboratorio prima cosa fare un clone dell'hard disk poi una pulizia a fondo

di tutto il pc che magari sarà pieno di polvere. poi, (dopo aver verificato che il disco clone funzioni veramente) un defrag del disco esistente, devi capire come viene gestita la licenza se hardware o se software.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il tempo e la pazienza che mi dedicate.

Oggi ho controllato bene le carte in mio possesso, è solo un centesimo del programma completo, sono solo alcune parti sparse di programma dove sono state annotate modifiche e valori, c'è anche tutta la struttura della rete (plc, pc, bilance ecc...)

I plc in rete sono 3 (introduzione materie prime, lavorazione materie, estrazione prodotto finito)

Per ora funziona tutto e non si è rotto nessun pc, infatti sto cercando di informarmi di tutte le possibili soluzioni per evitare di non fermare la produzione ed essere pronto ad intervenire in caso di necessità

Sicuramente la manutenzione e la clonazione sono le prime da mettere in atto come prevenzione.

Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...