Vai al contenuto
PLC Forum


Somachine Versione 4.1


Messaggi consigliati


Ciao

ordinata ad aprile di quest'anno, per una serie di problemi del mio fornitore è arrivata due settimane fa. Da quel giorno 'giace' sulla mia scrivania in attesa di istallazione, che sinceramente non so quando avverrà....

Speriamo che non sia troppo diversa dalla ver.3.1 che sto usando ora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io l'ho ricevuto i primi giorni di agosto, l'ho installato, ho lavorato 2 ore, ho chiuso, disinstallato e sono tornato alla 3.1. Non ci sono cambiamenti stravolgenti, ma quando lo avevo installato io era pieno di bug e preferisco lavorare con la 3.1 per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho già il nuovo software v4.1 installato da qualche tempo.

i cambiamenti rispetto al vecchio ambiente di programmazione non sono eclatanti.

Hanno aggiunto una nuova parte esterna a codesys per la gestione dei progetti, con procedure guidate di configurazione.

Inoltre una nuova parte per la gestione degli aggiornamenti firmware dei prodotti e la loro manutenzione.

Nuovo è il gateway per il rilevamento e la ricerca dei prodotti eventualmente connessi al pc (mi sembra migliorato rispetto al precedente)

Per M258 e LMC058, è stata introdotta la gestione dei nuovi firmware(non disponibili sulla v3.1), a parere mio è stata migliorata la velocità di connessione, il tempo per fare il boot project (molto + veloce).

E' stata introdotta la gestione dei nuovi plc M241 m251, e il nuovo (da poco) LMC078 con rete sercos per il motion con i nuovi Lexium 32S.

Interessante su M251 con doppia porta ethernet, è stato introdotto il modbus scanner su ethernet (grande oggetto poco conosciuto e poco divulgato).

sono state aggiornate le librerie dei blocchetti per il motion.

Il software è diventato un pò piu pesante per il pc e a volte si addormenta, o se volete fa una piccola pausa sigarettina.

inoltre è presente la versione V6.2 di Vijeo designer (niente di stravolgente).

Non visibili ad occhio nudo spero siano stati risolti i problemi con progetti di grandi dimensioni (che erano presenti su v3.1 e che dovrebbero essere spariti)

Tutto sommato per quanto mi riguarda il giudizio è positivo,

poco per volta sto migrando le mie applicazioni alla nuova versione di software e di firmware dei prodotti.

saluti da Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti, io uso da un po somachine 4.1 e somachine 3.1 in parallelo... a secondo se le applicazioni sono con m241 e/o m258...

oggi ho malauguratamente deciso di aggiornare una applicazione da 3.1 a 4.1 .... e stranamente i lexium32 che ho sul can non "partono"

nel senso che sembrano agganciati ma non sono operazionali...

qualcuno ha avuto qualche problema simile ?

ciao e grazie

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

l'ho risolta da solo... simpaticamente se aggiorni da versione 3.1 a versione 4.1 devi cancellare la configurazione del can e rimetterla, se no si "sporca" e non è corretta....

anche se apparentemente da fuori sembrava ok....

ora i nodi si agganciano e sono operazionali.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo aggiornato progetti dalla 3.1 alla 4.1, ma non abbiamo avuto problemi.

Non abbiamo però dispositivi su CAN, ma solo i drive su Sercos e le periferie su profinet.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao CDC,

domanda, con che hardware gestisci profinet con Schneider?

parli di sercos per cui immagino pack-drive o la cpu LMC078?

a me ha aggiornato tutto tranne gli oggetti sul can.....

probabilmente il problema è in qualcosa che risiede li... magari potrebbe essere un oggetto non schneider che ha un eds che non è "piaciuto" al software che aggiorna ( nello specifico una valvola proporzionale in canopen della pneumax)

saluti

SDD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riporto la mia personale esperienza ,che forse rischierà di essere 'sporcata' dal nervosismo di questi giorni, da quando cioè mi è venuta la strabiliante idea di aggiornare un progetto da 3.1 a 4.1.

Ho istallato la versione 4.1 ed ho convertito il progetto (uno solo, per fortuna). Per forza di cose per collegarmi con la cpu M258 ho dovuto fare l'aggiornamento del firmware , perchè al momento di andare online non mi lasciava farlo( il firmware della cpu del progetto era stato aggiornato ed invece online si trovava il vecchio ovviamente. Bene. aggiorno e da li cominciano una serie di problemi infiniti...premetto che ho sotto una decina di Lexium ed un atv32, tutto sotto canOpen che sino a quel momento hanno sempre funzionato a meraviglia. Progetto che era perfetto sino al giorno prima al momento di compilarlo dopo l'aggiornamento dava una sfilza di errori, di librerie non istallate o non aggiornate o altro, insomma un sacco di tempo perso, e poi si parla di compatibilità col passato...

Per non parlare dell' atv che è quello che mi ha fatto sudare più di tutti, perchè non si agganciava più alla rete, alla fine come spesso succede ho risolto in un modo che non mi convince ancora più di tanto, cioè inserendo un altro atv e dandogli lo stesso numero di nodo...

Vi risparmio il calvario del magelis che avevo sotto, aggiornato fw anche a lui per forza ed è venuto fuori un minestrone nella tabella dei simboli,certe pagine quando richiamate mandavano in palla il collegamento :toobad: :toobad: :toobad:

Questa è la mia personale esperienza, tre giorni persi davanti alla macchina che non va, produzione ferma, assistenza che non richiamava(e ci credo, se tutti stavano messi come me). Nervoso, nervoso e nervoso.

Se non siete obbligati, NON AGGIORNATE o pensateci bene

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, ho cominciato a lavorare con SoMachine 4.1 da qualche giorno. creo un progetto semplicissimo con una M241 ed un HMISTU855.

Sto impazzendo perche' riesco a scaricare nel PLC ma non nel HMI.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

grazie anticipate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

Si. Cambiare immediatamente marca :smile:

A parte gli scherzi, sto impazzendo anch io da qualche giorno con un HMISTU. Non vuole saperne di collegarsi con Somachine 4.1.

Io non riesco a scaricare nemmeno la parte plc, e stranamente tutto questo solo dopo che ho istallato la 4.1, prima con la 3 si collegava tranquillamente. Boh :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Riccardo Zanirato

Salve ragazzi, io sono alle prime armi con il SoMachine, prima ho fatto qualche programma con il twido.

Nell'attesa di iniziare i corsi sto provando comunque a creare qualche piccola applicazione per l' M241.

Il mio problema è che non riesco a eseguire la simulazione. Devo per forza avere il plc dove scaricare il programma o riesco anche senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...