Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Schermato: Colore Conduttori


gattomom

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho chiesto al mio fornitore una matassa di cavo a 4 conduttori da 1,5 mm² schermata. Il cavo che mi ha dato ha i conduttori di colore giallo, verde, bianco e marrone. Che razza di cavo é? Posso usare il conduttore giallo come conduttore di protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Può sembrare un cavo per sistemi di sicurezza o per automatismi, se i fili non sono twustati a copie non credo sia per trasmissione dati. La sigla sul cavo cosa dice?

In ogni caso per quello che ne so i colori "obbligati" sono il giallo-verde per la terra e il blu per il neutro, tutti gli altri colori vanno bene per indicare il conduttore di fase.

Sicuramente è per bassa e non per media tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è per bassa e non per media tensione.

Lo so che se si capisce cosa intendi, ma per la cronaca quando si parla di media siamo sopra i 1000V ac ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un cavo per segnale, non per alimentazione, e questo spiegherebbe la mancanza del conduttore di terra.

Non ci sono particolari problemi ad usarlo per alimentazione a patto che le tensioni di isolamento siano rispettate, nel caso puoi usare il giallo come conduttore di protezione, secondo norma lo devi però contrassegnare con il nastro giallo-verde per evitare fraintendimenti.

Per la tensione di isolamento non mi esprimo perché con la stessa sigla ho trovato sia cavi 450-750V sia cavi con isolamento minore... quindi non vorrei dirti una cosa per un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Livio, l'isolamento del cavo é 400/750 V. É stampigliato sul cavo.

I colori dei conduttori sono giallo, verde, bianco e marrone. La treccia é di rame.

Devo utilizzarlo per collegare un motore asincrono trifase all'uscita di un inverter.

Vorrei utilizzare il conduttore giallo come conduttore di protezione,come giustamente mi ha indicato Darligton. I restanti colori come fasi di alimentazione del motore.

Però non capisco, per quale motivo, questo tipo di cavo non rispetta la colorazione standard. Qualche collega del forum conosce il motivo?

Modificato: da gattomom
Link al commento
Condividi su altri siti

Però non capisco, per quale motivo, questo tipo di cavo non rispetta la colorazione standard. Qualche collega del forum conosce il motivo?

Perché è un cavo di segnale, e solitamente sui cavi di segnale si mette a terra la treccia (per ragioni di abbattimento dei disturbi).

Visto che la sezione e l'isolamento lo consentono, nulla vieta di usarlo come cavo di alimentazione, ma è normale che non rispetti la colorazione standard.

Per sommi capi, è un pò come chiedere perché non c'è il conduttore gialloverde in un cavo SCART, o HDMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...