Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Proiettore Benq Mod.: Mx-501


andreoneone

Messaggi consigliati

Salve,

ho un proiettore della Benq Modello MX501.

Ultimamente fa il difetto che rimane acceso per circa 5 minuti e poi si spegne completamente, ovvero nessuna spia accesa. Bisogna staccare la spina per circa 10 minuti e poi, riattaccando la spina, si riaccende per poi rifare nuovamente lo stesso difetto.

Questo viene utilizzato pochissimo, la lampada ha solo 300 ore ed è originale. L'ho smontato e ho controllato le due ventole che sembrerebbero girare regolarmente anche se quella posta sul DLP non mi convince molto con l'uscita dell'aria, sembra che ne tiri fuori poca. I condensatori nel circuito di alimentazione sembrano tutti ok, cioè, non ne ho visto nessuno che si sia gonfiato o deformato.

Ho letto in vari forum che è un difetto ricorrente di questi proiettori, ma nessuno ne da la soluzione.

Qualcuno conosce questo problema e la sua relativa soluzione?

Mi sapete indicare dove scaricare il Manuale di servizio?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato le ventole dandogli tensione 12V e girano molto velocemente dando parecchia aria, allora ho misurato la tensione che gli da il proiettore e ho notato che, con la lampada ad alta temperatura, la tensione rimane bassa e fissa (7,5V la ventola del DLP e 6,5V la ventola della lampada).

Qualcuno sa dirmi dov'è il sensore della temperatura che fa regolare la velocità delle ventole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto altre misure:

Ho messo la sondina della temperatura del mio tester dentro al convogliatore dell'aria dove c'è un termostato (ys11a85a) che, secondo il datasheet, scatta a 85 gradi cent, la temperatura misurata non supera i 45 gradi cent.

Ho misurato con l'ohmmetro ai capi del termostato subito dopo che si è spento il proiettore, e ho verificato che il termostato non è scattato.

E' possibile che la lampada assorba più corrente e il circuito di protezione lo spegne?

C'è qualcuno qui che conosce i proiettori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...