Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Temporizzatore Luci Scale


Messaggi consigliati

Credo sulle bobine di Hall che misurano la corrente,

Le bobine (sensori) di hall, misurano la corrente continua.

Nei Gem, presumo ci siano normalissimi TA che funzionano solo in AC.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre sui contatori elettronici, facendo un buco sul pannello posteriore, in un certo punto (che ovviamente non dico anche perché non me lo ricordo) si riesce ad accedere e tagliare il filo che alimenta la bobina di sgancio, così facendo il contatore non sgancia mai.

Probabilmente nelle prossime versioni faranno ulteriori modifiche, proteggendo meglio quel filo.. ad ogni modo è una modifica molto più azzardata ed a rischio della semplice calamita, perché per farla è indispensabile sganciare il contatore dal pannello... e quando si svita la vitina, si arma anche il contatto del tamper, quindi l'Enel sa che c'è stata una rimozione non autorizzata, ed in tempo zero andrà a controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Gian Carlo Caraffini

Nei nuovi contatori era ed anche possibile praticare un foro nei pressi dell'anticahheggio, interrompere il filo, svitare il contatore senza problemi di sorta e prelevare corrente direttamente dalla basetta sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Carlo Caraffini

Non voglio sembrare "pro furto" ma io ho installato circa 25.000 contatori in 3 anni... Più di una volta io ed i miei colleghi abbiamo smontati quei dannati aggeggi, magari in seguito ad una programmazione andata male, e ti posso assicurare tester alla mano che il contatto è NO.

A noi è venuto il dubbio in seguito ad un rimozione dopo la programmazione. Perchè tali contatori una volta programmati è avvitato l'antitaccheggio, se vengono manomessi proprio sull'antitaccheggio "NON POSSONO ESSER PIU? RECUPERATI", quasi che l'apertura di tale vite generi un corto circuito sulla scheda. Infatti quelli "abortiti" non potevano esser riprogrammati, ma dovevano esser spediti in sede alla IBM (questa era la targa sugli scatoloni) per esser ricondizionati.

Poi magari potrei sbagliare e quello che abbiamo verificato era difettoso, ma credo proprio fossero tutti così. Un mio ex collega ha fatto la stessa prova anche su un trifase GIST (i monofase sono nominati GISM) e stessa storia. per i GISS non saprei perchè non ho mai montati personalmente, ma solo visti già sostituiti.

Modificato: da Gian Carlo Caraffini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

I temporizzatori di nuova generazione hanno bisogno di una alimentazione diretta fase-neutro più ritorno pulsante (neutro) e polo lampada in pratica ti manca il neutro diretto nell'orologio,senza quello non ti funzionerà mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Darlington :D ma se ci sono i differenziali che proteggono la linea scala e un differenziale nel tuo appartamento ci resti fregato :D in quel caso il neutro del tuo impianto lo dovresti prendere prima che ti esce dal tuo differenziale dell'appartamento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...