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Motore Serranda


vinlo

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Buonasera a tutti.

Sono appena tornato da un garege in cui ha smesso di funzionare un motore di una serranda avvolgibile dotata di centralina per aprirla con telecomando.

In pratica quando si dà l' impulso fà il tipico rumore come se mancasse una fase.

Ho subito pensato al condensatore, l' ho smontato per provarlo, era uno da 16uF, l' ho misurato e ne risultavano 14.

Ho provato a sostituirlo lo stesso con uno da 18uF che avevo con me, ma niente. Sempre lo stesso rumore.

Ho misurato con il tester gli avvolgimenti e su uno segnala circa 34ohm, sull' altro 35 e, prendendo i 2 capi degli avvolgimeti, ho misurato 69ohm. Quindi direi che come motore ci siamo.

Ora sono andato via perchè in quel garage senza finestre non si vede più niente.

Domani mattina appena torno, provo a bypassare la piccola scheda a bordo del motore che monta i finecorsa e qualche diodo, collegando direttamente motore e condensatorein uscita dalla centralina e verifico se va.

Ora mi domando, anzi vi domando, escludendo il condensatore ed il motore che sembra avere gli avvolgimenti buoni, cosa potrebbe essere.

P.S. E' pure dotata di elettrofreno, ma non so come provarlo o come funziona.

Questo è collegato alla piccola scheda a bordo del motore, ma se provo il motore direttamente come ho descritto sopra, questo elettrofreno lo devo lasciare scollegato, o cosa?

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il freno......

modello del motore e marca ?

alcuni collegano il motore tramite un paio di diodi e varistore, qualunque movimento salita o discesa apre il freno

invece mi è capitato un motore dove per correttezza non faccio il nome +++++++++peste li colga :thumbdown: !++++++++++ dove nell'arco degli anni hanno cambiato il freno ed il circuito del motore , senza sprecarsi in una fotocopia nella scatola del motore...... solo il classico foglio CE che non serve a nulla..... il nuovo freno è in serie al motore....per cui non collegando il freno il motore non funzione per nulla.... collegando il vecchio tipo di freno ronza e basta...solo collegando il nuovo tipo di freno , questo funziona

ci ho smenato 9 ore più i viaggi dal grossista per colpa di una azienda che non include lo schema di collegamento nella scatola ! e telefonando a loro ( mi era preso il dubbio che...fosse cambiato qualche cosa ) solo alla 4a telefonata mi hanno detto che il motore era cambiato, era siglato con il bollino bianco o rosso ? il bollino era nascosto dalla morsettiera.....

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Maurizio Colombi

L'elettrofreno potrebbe essere in continua, anzi quasi sicuramente lo è, e quei diodi potrebbero servire proprio per quello. Alcuni ci mettono un ponte!

Potrebbe essere proprio lui la causa del mancato funzionamento.

Modificato: da Maurizio Colombi
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Maurizio Colombi

Di solito il "filo" dello sblocco manuale, stacca il freno. Se hai "tirato" lo sblocco, dovresti aver escluso meccanicamente il freno.

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Maurizio Colombi

Secondo me, agisce sul freno....non credo che ci sia una frizione interna al riduttore....... l'unico motore con frizione, mi è capitato l'altro giorno!

....spero! :P

Modificato: da Maurizio Colombi
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Non ho capito. Se sblocco il freno manualmente, dovrebbe essere libero?

O ci sono 2 freni, quello manuale e l' elettrofreno?

L'elettrofreno potrebbe essere in continua, anzi quasi sicuramente lo è, e quei diodi potrebbero servire proprio per quello. Alcuni ci mettono un ponte!

Ora che ci penso, non lo posso neanche alimentare direttamente con una prolunga perchè è in continua?

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Maurizio Colombi

Di solito l'elettrofreno, è preso in parallelo all'alimentazione.

Se è in continua c'è di mezzo un ponte o un gruppo di diodi in questo caso, se lo alimenti direttamente, devi farlo prima dei diodi, ma potrebbe essersi guastato il ponte.

Tirando il cordoncino di sblocco, dovresti allontanare il disco fisso dal disco mobile (quello che elettricamente farebbero le bobine) permettendo al motore di girare liberamente.

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QUindi il mio è quasi sicuramente in continua in quanto ci sono un gruppo di diodi, se non erro 3.

Tirando il cordoncino di sblocco, dovresti allontanare il disco fisso dal disco mobile (quello che elettricamente farebbero le bobine) permettendo al motore di girare liberamente.

E' qui che mi sto confondendo, se l' ho sbloccato manualmente, anche se elettricamente non funziona, non dovrebbe impedire il movimente della serranda quando è alimentata

Modificato: da vinlo
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Maurizio Colombi

Prova a misurare cosa esce sui morsetti "freno" quando il motore sta andando. Con il filo di sblocco tirato, la saracinesca dovrebbe muoversi ugualmente, ti conviene staccare il bullone che la fissa alla ruota.

Modificato: da Maurizio Colombi
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sei fortunato ad avere un motore con il controllo dei finecorsa tramite una vite in metallo..oramai fanno solo plastica....

come dice Maurizio , prova a misurare sui morsetti

peggio che sia.. io smonterei la scheda, mi farei un veloce schema guardando le piste dello stampato , può essere che un diodo faccia da "spegniarco" e gli altri due prelevino il 230 in salita o in discesa ?

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Ho misuurato sui morsetti del freno e non ho nessuna tensione nè in altrenata, nè in continua.

Ho chiamato chi gli ha fornito il motore per vedere se ha a disposizione un' altra scheda.

Mi viene più facile reperire un' altra scheda che i 3 diodi. Poi magari, con calma, si cambiano e si tiene di riserva.

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Stasera ho comprato la scheda nuova e lunedì la andrò a montare.

Una cosa la dice lunga sulla qualità di queste schede. Ho controllato le piste della nuova scheda perchè, rispetto a quella montata, la nuova ha AP e CH invertiti di posto lato morsettiera che va alla centralina di automazione. Bene, la pista del morsetto AP,lato morsettiera che va alla centralina di automazione, va a finire sul morsetto CH dove si collegano i fili del motore.

Lunedì vi farò sapere come andrà a finire.

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Di seguito lo schema delle piste della scheda nuova.

https://www.dropbox.com/s/60cakobv6eiocjk/20141031_230846.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/60cakobv6eiocjk/20141031_230846.jpg?dl=0

Scusate, ma guardando questo schema, che tensione dovrei misurare ai capi del freno?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

db4bdf1d7fd0df9e88a127a3d901fd54.jpg

Modificato: da vinlo
inserita foto
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le mie conoscenze elettroniche sono scarse, chi mi spiega come fa a funzionare l'elettrofreno durante la salita?

ma sbaglio o apre/chiude della morsettiera, sono invertiti rispetto a quelli del motore?

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Stamattina ho sostituito la scheda e la serranda ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ora, con calma, controllo la vecchia, sarà sicuramente uno dei 3 condensatori.

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