Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade Led Basso Consumo


Nicolaenne

Messaggi consigliati

salve a tutti. ho acquistato 5 lampade con scritto led line 2W =15W led quantità 10 220 240 volt. poi una targhetta con scritto classe A ENERG lumen 150 , hors 30.000 volt 220 240, herz 50 60, current 20mA. io ho un misuratore di corrente e, inserendo questo tipo di lampada mi segna 17,5watt anziche 2. poi c'è scritto 20mA invece misurando col teste ICE 680 mi da 75mA. sulla confezione c'è scitto: omega elettronic line. LD602/C. perchè hanno scritto 20mA? comunque anche con 20mA il consumo dovrebbe essere superiore a 2watt da loro scritti. qualcuno possiede questo tipo di lampada? è possibile che il mio tester e il mio wattometro vadano male? con tutte le altre misurazioni hanno sempre dato risultati veritieri. grazie a chi vorrà darmi eventuali delucitazioni in merito alla misurazione di consumo elettrico di queste lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

diciamo innanzitutto che le informazioni riportate sulle confezioni delle lampadine a led (specie se cinesi di dubbia qualità) sono molto "teoriche".

Dire 2W=15W 150lumen è già qualcosa di non troppo corretto, serve esclusivamente a dare un'idea su quella che dovrebbe essere la resa della lampadina. Basta leggere i dati di targa e già si capisce che qualcosa non torna: 20mA ad una tensione di 220-240V sono circa 4,5W. Se i dati di targa fossero rispettati, già queste lampadine sarebbero efficienti meno della metà di quanto indicato sulla confezione. Si potrebbe pensare che i 2W siano riferiti alla potenza nominale dei led senza tenere conto dell'energia dissipata sotto forma di calore.

Veniamo ora alle misure da te effettuate: la corrente di 75mA da te misurata è abbastanza in linea con la potenza di 17,5W misurati con l'altro strumento. Questo potrebbe portare a pensare che il problema sia esclusivamente della lampadina. Personalmente ritengo che trattandosi di correnti molto piccole una buona parte la facciano anche gli strumenti, specialmente se il carico non è puramente resistivo e magari genera dei disturbi non graditi agli strumenti di misura stessi. Hai provato a misurarla a freddo e a caldo? Cambia qualcosa? Riesci a verificare il cos-fi?

Un'altra prova che potresti fare è ripetere le stesse misure su una lampadina led di marca e vedere cosa viene fuori.

Buoni esperimenti e fammi sapere.

Ciao, Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao etabeta78 e grazie per la risposta.mi dici che i 2watt da loro scritti siano riferiti alla potenza nominale senza tener conto della perdita in calore dei led. ma se cosi fosso non puoi scrivere 2WATT uguale 25WATT, chi acquista specie se ignorante quanto me e, qualcuno anche di più interpreta che quella lampada consuma 2 però rende per 25. prima di buttare queste 5 lampade farò altre prove però il tester ICE anzi ne ho 2 di ice680 e entrambi danno quasi la stessa misura dico quasi perchè la differeenza uno o due millesimi. comunque come ripeto prima d i buttarle farò altre prove. ciao nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

I cinesi hanno una matematica tutta loro: io ho comprato due lampade H7 a led (non le devo usare sull'auto ma su un faretto), potenza dichiarata 10W... a 12V assorbono 300mA.

Per fare luce, fanno anche una bella luce... ma i 10W non risultano né se prendiamo una lampada singola, né se prendiamo la coppia.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Darlington effettivamente le tuo lampade assorbono 3,6watt anziche 10 come da loro scritto. speriamo che in seguito ci sia meno confusione con queste lampade. parecchie danno i giusti valori però con una buona percentuale ci si capisce più niente che poco. ciao e grazie per la risposta. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...