Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice San Giorgio Malice 40 400 Giri Carica Dall'alto Non Parte Il Motore


millario

Messaggi consigliati

Salve, come riportato sul titolo della discussione, qualche giorno fa avendo caricato sulla lavatrice pochi indumenti ho pigiato il tasto mezzo carico e ho ottenuto il risultato atteso, successivamente ho caricato normalmente, disinserito il tasto mezzo carico e fatto partire la lavatrice. Dopo diverso tempo ho visto che il programma di lavaggio/centrifugazione era terminato e dopo aver aperto il cestello mi sono reso conto che il lavaggio non è stato fatto. Preso atto di ciò ho provato a far ripartire la lav. e ho notato che mentre il timer del programma impostato andava avanti, il motore non partiva. Dopo diverse prove ho deciso di togliere i pannelli laterali per verificare se la cinghia era intera.

Fatto ciò e verificato che la cinghia era ancora intera, ho provato dopo aver fatto ripartire un programma di lavaggio a invitare manualmente la partenza del motore e ho notato che per 4/5 secondi lo stesso funzionava, ma dopo essersi fermato non ripartiva, per avere una maggiore certezza del funzionamento del motore, ho atteso la fase di centrifugazione e anche li una volta che la manopola del timer indicava la fase di centrifugazione ho provato manualmente a far partire il motore e lo stesso ha funzionato per diversi minuti sino a che non è terminata la fase centrifugazione.
Ora mi chiedo, che problema ha la lavatrice, un problema elettrico sulla scheda, o una elettrovalvola non da l'impulso al motore ?
Tutta la parte idraulica funziona, carica e scarica l'acqua, mi lascia dei dubbi il fatto che tutto ciò si sia verificato dopo l'utilizzo del tasto mezzocarico, mai utilizzato finora.
Attendo una vostra risposta, certo che la vostra/sua esperienza abbiano individuato un possibile difetto, ringrazio Marcello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Diomede,

quando avvio manualmente la centrifugazione sembra che giri senza problemi, quindi mi consigli di controllare le spazzole !!!

Domanda; sul tipo di lavatrice che ho io le spazzole sono accessibili e visibili ?

Io vivo a Cagliari, dove mi consigli di cercare le spazzole, sono simili per diversi modelli e marche di lavatrici ?

Domani proverò a smontarle magari cercando sul forum qualche info in più

Comunque grazie

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la prima immagine di un lato della lavatrice ma non capisco dove siano le spazzole


e questa è la seconda immagine sull'altro lato, ma anche qui ho difficoltà a capire dove siano le spazzole

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono! :) Quello è un motore induzione! Vatti a cercare e sostituire il condensatore (dev'essere sotto il cruscotto, ma dal fianco infilando una mano ci arrivi) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver trovato il condensatore, ma non posso mandare la foto, come posso fare per avere la certezza che è quello giusto ?


ho mandato solamente due immagini da meno di 40 k e mi impedisce di mandarne un'altra, è possibile ?


non posso cancellare le precedenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...