Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine Led Che Si Fulminano


AlbaBo

Messaggi consigliati

Salve, Nell'ultima settimana mi si sono fulminate due lampadine a led acquistate da meno di un mese. Le lampadine sono Lexman 100 Watt di potenza restituita, 15 watt di potenza, 50 hertz, 230 volt, a luce calda 3000kp (codice a barre della lampada 3276004694249 , per avere maggiori info dal sito)
Ho messo le lampadine in due portalampada da parete in alluminio, dopo un paio di settimane dall'acquisto una delle lampade non si accende, e già questo mi insospettisce perché mi sembra strano che duri così poco (avevo già acquistato lampade Lexman a risparmio e non avevo mai avuto problemi), stasera, dopo un'altra settimana circa, accendendo l'altra lampadina mi accorgo che la luce è meno intensa e più "gialla". Ora vorrei capire che che cosa poterebbe essere successo perchè vorrei evitare di bruciare l'ennesima lampadina da 17 euro.
Alcune info aggiuntive:

- i due porta lampada sono identici, sono del modello Kramare dell'Ikea, con diametro del paralume di 10 cm (specifico perchè la lampadina entra completamente nel portalampada e non c'è molto spazio tra lei e la parte metallica del paralume)
- qualche giorno prima mi si era fulminata in un'altra stanza una'altra lampadina ad incandescenza che al momento dell'accensione aveva fatto una specie di scintilla spezzando il filo interno.

Potrebbe trattarsi di un problema all'impianto del tipo sbalzi di tensione o cattivo allacciamento di qualche cavo? Oppure sono i portalampada che per esempio generano troppo calore oppure sono collegati male? Oppure potrebbe essere qualcosa d'altro?

Grazie
Alba

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè vorrei evitare di bruciare l'ennesima lampadina da 17 euro.

Quelle lampade vengono vendute con garanzia di due anni, riportale al negozio e spiega il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio nemmeno perdere il mio tempo andando al centro commerciale una volta a settimana cosa che tra l' altro mi costa oltre al tempo un biglietto dell'autobus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio nemmeno perdere il mio tempo

Ed allora torna alle lampadine a filamento, quelle ci mettono qualche anno a bruciarsi!

Da come la descrivi, mi sa che è proprio un problema delle lampade.

Gli "sbalzi di tensione", posto che ci siano (visto che ultimamente si tende a dare la colpa agli "sbalzi di tensione" pure se il rubinetto perde), non devono creare problemi a lampade correttamente progettate.

Le altre cause che citi non hanno alcun fondamento tecnico: mai sentito che i cavi lenti facciano bruciare le lampade, ed i portalampada non "generano" calore.

Quindi io nei tuoi panni andrei a farmele cambiare perché o sono difettose o sono di scarsa qualità.

Se poi non vuoi "perdere il tuo preziosissimo tempo" che altro ti devo dire, di certo non posso andartele a cambiare io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Le lampadine sono Lexman 100 Watt di potenza restituita, 15 watt di potenza, 50 hertz, 230 volt, a luce calda 3000kp

Ne ho una da 6 mesi, l'accendo abbastanza spesso, e per ora continua da andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Bisognerebbe capire se il lampadario o simile dell'ikea scalda troppo. Si bruciano anche quelle a incandescenza ?

Del resto le lampade al led le stiamo provando tutti in questi ultimi anni e le esperienze molto varie.

Per esempio da 15 watt ne ho installate da un anno ormai e funzionano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è bruciata una sola lampadina, comunque, io propenderei per un difetto di fabbrica.

Anche il calore può fare la sua parte, certo, ma una lampada a led, anche da 15W, scalda comunque una stupidaggine rispetto ad una ad incandescenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
brazzaleandrea

Ciao. A me è successo sabato. Acquistato una lampada da marlin gerin 60w a led 230v.marca lexman. Inserita in un portalampade tipo taverna con vetro chiuso dove ci sono altre 2 lampade fluo compatte. Dopo 10 min. Si è bruciata. Posso pensare che la temperatura elevata abbia bruciato la lampadina led. Oppure era difettata . non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla gran massa di lampade led prodotte ( ovviamente stanno prendendo il sopravvento su tutte le altre almeno in ambito residenziale) e' normale che qualcuna muoia giovane. cosi' some tutti gli altri apparecchi.

a me  e' successo adirittura con un sony trinitron da 29 pollici.

per questo hanno inventato la garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

leroy merlin intendi?

ho visto che sono in offerta 3 a 15€, di solito in questi casi vuol dire che sono arrivati i container dalla cina e una percentuale di difettosità si verifica sempre...

se torni con lo scontrino secondo me te la cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

brazzaleandrea

La lampadina lo aperta per capire cosa si è bruciato. Sono partiti i led. Sono prodotti sensibili alle alte temperature. Penso che vanno installate in portalampade arieggiati dove le temperature non raggiungono valori elevati

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no bra.......vanno su qualsiasi portalampade.le monto ovunque...... Nel negozio dove sono ne lavoriamo a migliaglia e anche se si fulmina dopo tre mesi c'è la riporti e te la cambiamo senza problemi......tanto si sa che un ritorno c'è... Purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo tecnologia ancora in continuo sviluppo  per avere un po di qualità si dovrebbe spendere qualche soldo di piu , sopratutto per i led che hanno diverse tipologie di resa di lumen e quindi di risparmio, difficilmente nella grande distribuzione viene descritto il tipo di led utilizzato,  comunque se guasti li cambiano senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...