Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Alta Caldaia Vaillant


Riccardo Muzzi

Messaggi consigliati

Riccardo Muzzi

Buon pomeriggio ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere...

Ho letto vari post sull'argomento e purtroppo non riesco a venirne a capo, vi spiego il problema:

- Caldaia Vaillant VM/VMW 182 - 282

- Pressione che sale vicino i 3 Bar (linea rossa)

- Perdita acqua da valvola sicurezza (goccia per goccia)

Prima c'era una pressione di 0,8 BAR , decido di mettere spostare la levetta anche sui termosifoni, essendo arrivato il freddo, aggiungendo acqua dal rubinetto portandola ad 1,5

Tutto ok, provo a spurgare i termosifoni ma non c'è aria, per cui esce acqua, accendo il termostato ed i termosifoni funzionano.

Spengo il termostato, e noto che la temperatura sale, entrando in funzione la valvola di sicurezza. Tolgo acqua dai termosifoni, così da far scendere la pressione di nuovo a 1,5 BAR. Dopo un paio d'ore, senza accendere il termostato (e quindi i termosifoni) la pressione risale quasi a 3.

Ho letto che può essere un problema del "vaso di espansione", di scaricarlo e caricarlo, per cui, prima di chiamare un tecnico, cosa posso fare o verificare?

Grazie Ragazzi

post-215153-0-34585800-1415381294_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao riccardo,per questo difetto puo essere sia il rubinetto di riempimento,o lo scambiatore.

ps quanti anni a la caldaia,e una monotermica o bitermica,il difetto te lo fa con i riscaldamenti o con l'acqua sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Muzzi

Ciao, grazie intanto per la risposta...

La Caldaia ha i suoi anni, ma un paio di anni fa era stata fatta controllare, anzi diciamo che l'inverno scorso ha funzionato regolarmente.... fino a quando era con l'acqua sanitaria no problem, calcolando che ho impostato la rotellina solo sul rubinetto verso aprile, quindi funzionava regolarmente. Ho impostato 2-3 giorni fa la rotellina anche sui termosifoni e la pressione era bassa....

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è il rubinetto di carico che trafila...quando lo hai aperto per ricaricare l'impianto c'è andato un po di sporco.....è da smontare e pulire o in caso da cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è venuto il tenico, mi ha riportato la pressione a 1,2 e mi ha detto di controllare tra un'ora senza aprire i riscaldamenti....se sale può essere lo scambiatore o il rubinetto di carica impianto se sale invece accendendo i termosifoni va cambiato il vaso di espansione....ma io dico come fai a dare queste risposte se neanche lo hai controllato? Non può essere magari scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli hai spiegato come hai spiegato qui il problema si vede che fa un altro mestiere probabilmente.....almeno visto che c'era a cambiare il rubinetto di carico e gonfiare il vaso....poi se continua si cambia lo scambiatore.

non so quanto hai pagato ma se fosse il problema del vaso ( e non è) lo devi chiamare di nuovo e altri soldi? mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Buongiorno,

penso sia questo il posto giusto per chiedere, se non lo fosse perdonatemi.

Mio suocero ha una caldaia Vaillant ( età circa 11 anni )che da circa quindici giorni va in blocco segnalando errore E21 con conseguente perdita acqua dal rubinetto di scarico.

E' stato chiamato il tecnico che in sequenza ha cambiato prima il motore valvola a tre vie, poi il rubinetto di scarico e per ultimo il vaso di espansione , senza però risolvere il problema, in quanto la caldaia continua a perdere molta  acqua dal rubinetto di scarico e continua ad andare in blocco.

Tenendo sotto controllo la pressione, controllandola il più spesso possibile ( per quanto possibile) ho notato che è sempre fra 1.5 e 2 ( come da manuale ).

E' stato fatto presente al tecnico che il problema persiste ed ha risposto, non a me, che lui avendo cambiato tutti i pezzi che poteva cambiare non sa più cosa fare , se non cambiare la caldaia.

Avete qualche suggerimento da darmi, visto che leggendo sul forum si parlava anche di rubinetto di carico acqua?

Io ho provato a spurgare anche i termosifoni ma non era presente aria nel circuito.

Grazie a chi volesse darmi una mano.

caldaia.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...