Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere/spegnere Tutti I Fan Coil


Messaggi consigliati

Salve, vi espongo il mio problema:
avrei la necessità di accendere/spegnere tutti i fan coil al raggiungimento di una determinata temperatura rilevata da una sonda(magari wireless) posta sul tubo di mandata della caldaia, premetto che ho tutti i fan coil convogliati su un unico modulo magnetotermico. Vi ringraziono anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora sonda wireless non ti so dire.. però per fare quello che vuoi tu esistono dei termostati adatti che vanno fissati sul tubo quindi procedi cosi..compri un contattore tipo din monofase dello stesso amperaggio del magnetotermico anche piu grande e uguale, con bobina a 230v. La valle del magnetotermico quindi i fan coil, li colleghi a valle del contattore e a monte dai fase e neutro che escono dal magnetotermico. Sempre al uscita di questo magnetotermico esci un neutro che avviterai al morsetto A1 del contattore e una fase che andrà al morsetto com del termostato in cui ce un altro morsetto con sigla NC da cui farai partire un altro filo che andrà messo nel morsetto A2 del contattore. In pratica hai realizzato che il magnetotermico lo hai fatto diventare int. generale del riscaldamento o raffreddamento che sia..e il termostato arrivando a una temperatura X toglierà tensione alla bobina del contattore facendo staccare i fancoil al ritorno della temperatura desiderata del termostato i fancoil ripartiranno automaticamente spero di essere stato chiaro se hai dubbi sui collegamenti manda foto e schemi del materiale che ti ho detto di comprare che ti invierò uno schema specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene se acquisto questo materiale

rèle contattore : http://www.ebay.it/itm/CONTATTORE-ABB-4X40A-BOBINA-220V-MODULARE-/191368499283?pt=Elettronica_Industriale&hash=item2c8e739053

sonda contatto :http://www.ebay.it/itm/FERROLI-SONDA-TEMPERATURA-A-CONTATTO-ART-36200490-39806670-/261531901443?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item3ce4841e03

come termostato non saprei quale acquistare, mi potresti consigliare tu.

altrimenti se non ti crea disturbo potresti indicarmi tu cosa posso acquistare, il magnetotermico dove sono collegati i fan coil è un ABB C20.

grazie anticipatamente per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il termostato ti consiglio questo http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-A-CONTATTO-IMIT-BRC-REGOLABILE-PER-TUBAZIONI-/291282644090?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item43d1cc6c7a pero per evitare di esserci capiti male sul utilizzo e il posizionamento di questo termostato chiedi un parere anche a un idraulico..per quanto riguarda il contattore quello da te indicato e trifase e sarebbe sprecato potresti prendere questo http://www.ebay.it/itm/CONTATTORE-TELERUTTORE-MOELLER-20-A-230-V-AC-2S-NO-art-Z-R230-SS-/151225904366?pt pero cerca di evitare su ebay perchè potrebbero sbagliarsi su alcune caratteristiche.. vai invece in un negozio di materiale elettrico e chiedi un contattore din 2poli con bobina a 230v e contatto NA a 230v da 20 o 25A va bene qualsiasi marca

Modificato: da filippo91
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille filippo91, se non chiedo troppo, mi faresti lo schema dei collegamenti dal magnetotermico.

Io sto in sardegna, se passi da queste parte hai birretta pagata.

grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce problema se i tuoi fancoil devono partire pure d estate basta mettere in serie a quel termostato un normalissimo termostato ambiente che abbia la funzione estate/inverno e installarlo nella stanza dove sono montati i fancoil pero Forse e meglio chiarire un po di cose... Allora io ti ho dato la soluzione alla tue domande..pero credo che tu stia tralasciando qualcosa.. Perche tu vuoi fare staccare i fancoil quando il tubo della caldaia raggiunge una certa temperatura?? Te lo ha chiesto l idraulico? Ti chiedo questo XK non ha molto senso la cosa.. Perche cosi facendo tu stacchi solamente la parte elettrica dei fancoil la loro parte idraulica e la caldaia rimarrebbero ugualmente in funzione..se invece tu vuoi staccare totalmente i fancoil l idraulico dovrà montare un elettrovalvola nel tubo di mandata dei fancoil allora si che avrà senso monitorare la temperatura del tubo della caldaia.. Il termostato a lui applicato fara chiudere ed aprire la valvola in base alla temperatura stabilita per il tubo spero di essere stato chiaro esponi meglio la tua situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi spiego meglio(cerco) ,il mio problema è il seguente:

io non voglio farmi il giro delle camere per accendere/spegnere i fan coil (n°6),

motivo:

intanto hanno dei led che consumano(ridicolo). Comunque il problema maggiore è il seguente,

ammettiamo che abbia programmato accensione/spegnimento della caldaia dalle 12:00 alle 22:00,

vorrei che i Fan Coils si accendessero al momento del raggiungimento della temperatura nei tubi (33 c°)

mentre vorrei che si spegnessero se la temperatura nei tubi è inferiore a 34 c° per evitare che esca aria tiepida/fredda(molto fastidiosa),

questo è il motivo.

Il problema è inverso d'estate.

mi sono spiegato?

N.B(le elettrovalvole ci sono di già nei Fan Coil)

ho già acquistato il contattore della bticino il FT1A2N230 (34,00€)

mentre il termostato a contatto sul tubo non l'ho ancora preso.

mi faresti gentilmente uno schemino sui collegamenti dal magnetotermico sul contattore (FT1A2N230)

Modificato: da smarche
Link al commento
Condividi su altri siti

allora continuo a dirti che secondo me e sbagliato far partire i fancoil a secondo della temperatura dei tubi della caldaia.. esempio pratico..di inverno tu vuoi mantenere le camere dove sono istallati i fancoil una temperatura decente di 17 c° il tubo della caldaia arriva a 33 c° quindi i fancoil staccano ma nelle stanze possibilmente ce ancora bisogno di calore risultato chi è li o sentira freddo o troppo caldo.. comunque se per te va bene inviami la foto del contattore che hai comprato in modo che si vedano bene i morsetti cosi ti faccio loschema completo pure con il numero dei morsetti e dovremmo aggiungere un altro pezzo per la commutazione tra estate e inverno spero entro sta sera di fartelo trovare.. non dimenticare la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

si la tua teoria è corretta, però mi da fastidio il fatto che quando si spegne la caldaia tutti fan Coil rimangano accessi e continui ad uscire aria fredda fino a quando non si sia raffreddato il tubo,

il contattore è questo :

784e105cbb89dbd868ffc39fb02ea4b2-rele-co

magari compro un termostato con sonda così va bene sia per il caldo che il freddo.

grazie mille sei gentilissimo.

Modificato: da smarche
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare ste cose..questo è il terzo componente da comprare http://www.ebay.it/itm/Commutatore-3-posizioni-x-impianto-solare-eolico-freno-/251634573976?pt

ecco lo schema a01084b6e6e36b2b011b2e264ec33338.jpg

con il commutatore se lo metti a 1 userai la funzione inverno, a 0 termostato disattivato quindi non funziona nulla, a 2 funzione estate ( potrebbe anche essere viceversa 2 inverno 1 estate )

buon divertimento

Modificato: da filippo91
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Filippo, ti faccio sapere appena faccio il lavoro.

grazie ancora, se hai bisogno per qualche aiuto relativamente a (Informatica Programmazione e sviluppo del software)

sono a tua disposizione.

saluti

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo,

Tutto Ok, installato, funziona tutto alla perfezione.

Grazie Ancora,

Complimenti al sito, grande forum :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

dimenticavo!!! totale spesa 70 €uro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...