Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Sui Condizionatori - Compressore AC e DC inverter


bonzo71

Messaggi consigliati

Chiedo l'aiuto di qualcuno!!

Molte aziende produttrici di condizionatori da due anni a questa parte pubblicizzano a caratteri cubitali di montare, per i propri compressori, motori elettrici di tipo DC Inverter (o meglio...dichiarano di produrre "unità DC Inverter") al contrario di qualche anno fa in cui si utilizzava un sistema di tipo AC Inverter: a detta loro il salto tecnologico è abissale in fatto di risparmio energetico a bassi regimi.

Premetto (e mi verrebbe quasi da arrossire alle domande che vi pongo!!) che lavoro come responsabile tecnico in un'azienda italiana distributrice di un marchio giapponese mooooolto noto di condizionatori ma, al momento, nemmeno il produttore di cui mi occupo ha risposto alle domande che vorrei porvi!!!!

1- E' possibile che il motore sia effettivamente DC inverter? A me è sorto il dubbio che sia un motore AC a magneti permanenti che "si comporta in modo DC"...nel senso che ha coppia elevata anche a bassi regimi (e da qui si spiega il risparmio energetico a bassi regimi confrontato con un "normale" motore asincrono pilotato da inverter)......Sono sulla strada giusta oppure ho cannato in pieno?

2- Confrontando gli schemi elettrici di una macchina AC inverter (vecchia generazione) e DC inverter (nuova generazione), inoltre, si nota un circuito inverter apparentemente identico ed in entrambe un motore elettrico trifase. E' possibile, ancora una volta, che il motore sia effettivamente DC?!?!?!

3- Ultimo ma non ultimo....tra i "plus" di questi DC Inverter vi è un controllo PAM (pulse amplitude modulation) che serve ad alimentare il compressore nella fase di avvio e poter raggiungere la temperatura desiderata negli ambienti in un tempo breve (...minore degli AC inverter??) ed un controllo PWM (pulse with modulation) che viene utilizzato nella fase di "mantenimento della temperatura". Qualcuno mi sa spiegare come funzionano questi controlli? Inoltre, questi controlli PAM e PWM possono "esistere" solo in macchine "DC inverter" oppure potevano tranquillamente esistere nelle vecchie "AC inverter"?

.....come avete capito la questione riguarda un punto fondamentale.....questi giapponesi ci stanno buttando molto fumo negli occhi oppure questi nuovi motori sono effettivamente molto migliori dei precedenti??

Grazie mille in anticipo per ogni vostra risposta.

Roberto Sonzogno

Link al commento
Condividi su altri siti


bonzo71,

purltroppo non posso esserti di aiuto , pero' vista la tua esperiena forse potresti esserlo tu a me :).

Da poco mi occupo di assistenza su condizionatori cinesi , e quest'anno hanno inserito nei propri articoli un condizionatore a motore inverter , pero' per adesso materiale tecnico meno di zero :( ,

vorrei sapere da te' se e' possibile e in che modo , azionare il motore , senza unita' interna (tipo test per unita' esterna) , ringraziandoti anticipatamente e scusandomi se la domanda puo' risultare da incompetente ti ringrazio anticipatamente . Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Roberto,

una cosa e' la tecnica e una cosa sono gli imbonitori. Ho visto dichiarare le cose piu' strane (es.: dopo 65535 giorni l'inverter non si resetta piu') insieme a informazioni tecniche attendibili.

DC inverter = invertitore corrente continua, e gia' qui capisci che non si capisce.

Quando era stato presentato (5 anni fa???) il primo DC Inverter H.....i alla fiera MCI avevo approfondito la questione con degli ingegneri giapponesi che avevano partecipato al progetto dei condizionatori D....n.

1) Il motore e' un brushless trifase

2) No

3) Nel PAM viene variata la tensione, quindi a motore che gira ad alta velocita' la tensione e' piena, a velocita' ridotta la tensione e' ridotta in valore massimo, non in valore medio come nel PWM.

I controllo PAM esistono negli inverter a transstor AC italiani dal 1975 (Prima SpA) e possono coesistere col PWM.

Quindi non e' solo fumo negli occhi, ma bisogna mettere bene i puntini sulle i prima di tirare conclusioni affrettate.

Ciao

Mario

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi "testare" il motore del compressore puoi semplicemente limitarti a misurarne gli avvolgimenti, in questo modo ti accorgi se il compressore è "a massa" e pertanto se è elettricamente ok oppure no.

Per quanto riguarda i motori dei compressori inverter: sono tutti trifase e pertanto dovrai misurare tre valori ohmici uguali tra loro (fra le tre fasi).

L'unica prova che non riusciresti a fare, in questo caso, è una prova di "grippaggio meccanico" (abbastanza rara su un compressore nuovo).

Se ti vuoi cimentare in una prova anche meccanica....beh....te lo sconsiglio...

1° perchè se l'unità esterna è caricata di gas devi cortocircuitare le due linee frigorifere per non perdere il refrigerante

2° anche se tu collegassi le due linee....la prova potresti farla durare pochissimi secondi poichè riscieresti che il compressore aspiri del gas in forma liquida e pertanto....rischi di rovinare un compressore perfettamente funzionante!!

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per il tuo .!

mi sono iscritto a questo forum alle 12.00 e in due ore ho già una risposta!!!

...mi fa quasi rabbia aver risolto in questo forum una questione che con l'azienda produttrice si protrae da gennaio 2003 (come sccriveresti tu si tratta della M.......i)!!!!

Ti chiedo alcune cose nella speranza di non stressarti troppo in questa discussione.

A questo punto:

1- quali sono i vantaggi di aver modificato il motore elettrico del compressore da asincrono a brushless?

2- se avessero mantenuto i compressori precedenti (i cosiddetti AC Inverter) con i due controlli PAM e PWM si sarebbero ottenuti risultati peggiori in termini di assorbimenti elettrici (il compressore, in quanto organo meccanico, do per scontato che non sia cambiato)?

3- il controllo dei "vecchi" AC inverter se non era PAM e PWM di che tipo era?!?!

Scusami ancora per l'insistenza ma l'argomento è "scottante"....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bonzo 71 ,

io mi sono iscritto alle 13 di oggi :)

a quanto pare il forum funziona:) .

in merito alla mia prima domanda , sicuramente posta da me in modo errato , mi riferivo (per sentito dire) a un

attuatore di inverter , ovvero per controllare se il circuito dell ' unita' esterna funziona e non il motore come da me indicato (pardon:().

quindi un circuito che simuli la funzionalita' dell'unita' interna per far partire l'unita' esterna e collaudare la sua funzionalita' prima di intervenire sulla scheda dell'unita' interna.

spero di essere stato piu' chiaro , e ancora ti ringrazio , per la risposta . ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito dell'esistenza di qualcosa del genere nel campo della climatizzazione (anche perchè dovresti trovare qualcosa che simuli la logica di dialogo tra le due unità....non basta dare alimentazione!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Carmine1,

benvenuto! pero' quando hai una domanda nuova, apri un nuovo post senno' le risposte si mischiano.

Caro Roberto,

sinteticamente:

1) Rendimento elettrico migliore, minor peso e spazio.

2) Si

3) I vecchi AC inverter a transistor apparsi per primi in Italia sono stati:

1975 - Modello DynAC della Prima SpA - inverter PAM

1977 - Modello Convert della Convertron Srl - inverter PWM

Il PAM ha continuato ad essere usato per il comando dei soli elettromendrini, mentre il PWM ha preso tutte le altre applicazioni.

Se l'argomento e' "scottante" ed e' importante per la tua ditta, potete anche cercare un buon consulente specializzato che in un paio d'ore chiarisce i dubbi ..... sul web ce ne sono tanti!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

Convertron fondata da un certo Mario....

pit

non x... ma che DC inverter fosse un brushless lo avevo avanzato circa 2 mesi fa su PLCForum...

Circa la denominazione DC brushless:

una volta significava che era del tipo six-step...

Ma su qs. denominazioni soprattutto x colpa dei japaniis si e' fatta molta confusione: :lol:

1) si chiamano <inverter> invece c'e' dentro sempre anche un converter :P

2) loro chiamano talvolta 'brushless' gli inverter: anch'essi non hanno spazzole!! :blink:

3) e poi , come da 3D, chiamano inverter i brushless che invece, nelmondo occidentale,

riserviamo ai sincroni a MP

4) ne indicano la potenza con la potenza resa dal motore: ed il rendimento del motore??? :ph34r:

ecc. ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 years later...

Ciao,il motorino d23a-28 del mio condizionatore mi sta mollando,dove posso trovare il ricambio? Grz.

Modificato: da Bergher
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...