Vai al contenuto
PLC Forum


Benq Fp757 Ver.2 (Q7C3)


Cmarco71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Sto cercando il service manual del monitor in oggetto.

Mi servirebbe in quanto quando accendo il monitor lo schermo rimane completamente nero (lampade completamente spente) mentre il led di accensone si illumina di blu e dopo alcuni secondi diventa arancione.

Ho aperto il monitor ed ho trovato che la scheda di alimentazione è denominata 48.L9002.A10.

Potete aiutarmi per favore ?

Ringrazio in anticipo.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Inviato Ieri, 12:57

questo è dell'FP767,magari è simile.Premi get manual in basso appena appare

Grazie Riccardo per il link. Sto controllando se lo schema è compatibile con il mio monitor.

baldus

Inviato Ieri, 19:39

in assenza di segnale, dopo un pò, il led diventa arancione. Al buio, avvicinati al display con una torcia e guarda se intravedi l'immagine

Si in effetti il led diventava arancione in quanto non avevo collegato alcuna sorgente video alla presa vga. Ora ho provato a collegare un pc ed il led rimane sempre blu. Confermo inoltre che con la torcia si intravede l'immagine. Sarà un problema di inverter ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato i 4 transistor 2SC5707 (indicati sulla scheda con i nomi Q739, Q740, Q759, Q760)

Risultato : 1 bruciato (continuità su tutti i piedini) e 3 buoni;

Controllato il micro fuse PF751 (bel MS 3A 125V)

Risultato : bruciato (aperto);

Ho rifatto tutte le saldature dei trasformatori T751, T752, T753, T754

Quali sono i condensatori gialli ? e come li controllo ?

Invio una foto della scheda.

ix58wg.jpg

Un'altra informazione : ma voi da dove comprate i componenti elettronici di ricambio ?

Abito a Torino e non ho trovato negozi che vendono i componenti necessari

Ho cercato su internet ma da Farnell e RS Component le spese costano 3 - 4 volte il prezzo dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Quali sono i condensatori gialli ? e come li controllo ?

  1. quelli a scatolino biancastri vicino ai trafo elevatori.
  2. Con un capacimetro

Ho cercato su internet ma da Farnell e RS Component le spese costano 3 - 4 volte il prezzo dei componenti.

cercali su ebay,a volte il prezzo della spedizione è di qualche euro anche dall'estero (che tristezza... :( )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ho trovato i componenti richiesti ad un prezzo contenuto.

L'unico dubbio sta nella compatibilità tra i FQU11P06 proposti in vendita ed i FU9024N presenti sulla mia scheda e che a questo punto vorrei sostituirli con dei nuovi per maggiore sicurezza anche se quelli attualmente presenti sulla scheda non sono in corto.

Per quanto riguarda i condensatori in poliestere scatolati ".15j100" ovvero 150 nF 100V tolleranza 5% (C734, C735, C754, C755) da una prima analisi senza smontarli ho misurato com un multimetro (non capacimetro) una continuità ma credo sia dovuta al fatto che i condensatori in argomento sono in parallelo con i due stadi del trafo T754 sotto riportato (pin 5 - 2 del trafo 19.26038.02) compatibile secondo quanto rappresentato dallo schema sotto riportato.

se smontoi C734-5 e li misuro con un multimetro normale (non capacimetro) quale potrebbe essere il risultato sintomatico di un mal funzionamento ?

62c70ef5d97921b70ef23493931f66c1.JPG

Modificato: da Cmarco71
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e certo,sono in parallelo all'avvolgimento.Devi staccare almeno un capo e misurarli con capacimetro (in ohm vedi solo se hanno una capacità,ma se è quella giusta non lo saprai mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente compatibili, usati sulle stesse schede a volte, i 5707 potevi cambiarli la coppia col corto ma oramai li hai mischiati e devi cambiarli tutti. I condens. quando non li ho trovati in corto non li ho cambiati e il monitor e' tornato a funzionare costantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monitor riparato e funzionante.

Ho acquistato il Kit dal link riportato al messaggio #9, sostituito i 4 C5707, 2 FQU11P06, il fusibile.

Rifatto le saldature sui trasformatori e verificato condensatori (C734, C735, C754, C755) non in corto.

Grazie per l'assistenza.

Alla Prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...