Vai al contenuto
PLC Forum


Disinserimento + Ferma Allarmi In Corso


pizzetta72

Messaggi consigliati

Come prevedevo il tuo pensiero maggiore è quello di come fermare gli allarmi per guasto e sabotaggi permanenti e non tanto quello di limitare l'uso delle sirene.

Si perfetto Panter. Per ora il mio pensiero era come disabilitare/fermare l'allarme quando si presenta un evento guasto/sabotaggio, o meglio rendere la "procedura" piu' semplice possibile per gli altri componenti della famiglia o casomai facilmente disattivabile da remoto con un comando (e questo l'abbiamo fatto).

Francamente io preferirei separare l'allarme per mascheramento e indirizzarlo verso altra uscita.

Anche questa e' una soluzione che potrei configurare da eventi --> Allarme Zona e settare una diversa uscita per la zona che risulta "mascherata" dato che e' riconosciuta singolarmente.

Pero' come dicevo sopra ad Enrib, questa sarebbe la soluzione ottimale per la notte in modo da non rompere troppo i vicini con la sirena, ma durante il giorno sarebbe una stupidaggine, qualora il mascheramento fosse un vero evento generato da un malintenzionato.

Oppure potrei fare un evento programmabile con i seguenti parametri:

- Se avviene un sabotaggio ed e' inserito scenario perimetrale notte ==> allora l'uscita abilitata sara' solo sirena interna + buzzer su tastiera (per non dare noia ai vicini)

- Se avviene un sabotaggio ed e' inserito scenario totale (quindi non c'e' nessuno in casa) ==> allora abilita anche l'uscita sirena

Link al commento
Condividi su altri siti


Il maschearamento anche durante il giorno non è assolutamente necessario che attivi la sirena ma basta che invii una telefonata vocale o un piccolo segnalatore interno che può servire solo quando il sistema è disinserito. Quando il sistema è inserito non serve a niente che attivi la sirena perché si è attivato l'allarme almeno 30 second prima della segnalazione di mascheramento.

Non per niente anche le Normative ragionano in questa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti pizzetta la programmazione degli eventi di un impianto va abbinato alle possibili uscite in un modo intelligente e funzionale.

ad impianto inserito , come dice panter , il mascheramento diventa inutile a meno che non sia un sensore che si riesca a mascherare senza che avvenga una rilevazione..per quanto riguarda la manomissione si potrebbe optare per lo stesso discorso anche se leggermente più delicato e da valutare.

diciamo che per una sensoristica esterna si potrebbe agire con più calma e con avvisi più discreti su un certo tipo d'inserimenti per passare con avvisi più decisi quando si ha un allarme vicino/dentro casa.

per informazione nomino un altra casa d'antifurto per informarti della loro politica di funzionamento.

con tecnoalarm di base le centrali attivano la sirena solo su l'allarme zona mentre che sulla manomissione viene solo attivata la sirena interna e per modificare tale parametro ce bisogno di una programmazione avanzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il sistema è inserito non serve a niente che attivi la sirena perché si è attivato l'allarme almeno 30 second prima della segnalazione di mascheramento.

Ok per il giorno ad impianto disinserito a non abilitare la sirena per il mascheramento, ma non ho capito come fa ad attivarsi l'allarme 30s prima del mascheramento.

Il mascheramento e' un azione di sabotaggio nei confronti di un sensore, esterno o interno che sia. Non e' detto che prima di generare un mascheramento il sensore sia stato in grado di andare in allarme per aver rilevato qualcosa.

Ad esempio: io utilizzo sensori a tenda "Lince 24" per l'esterno di alcune parti di casa, settati in AND. Qualora qualcuno si avvicinasse molto cautamente e spruzzasse della vernice, colla o si avvicinasse con una luce bianca fortissima, il 24 verrebbe "accecato" ma potrebbe non andare in allarme se non sono stati fatti "scattare" entrambi i sensori PIR + MW; in questo caso dopo 30s verrebbe generato un allarme per mascheramento.

Ditemi se sbaglio...

ad impianto inserito , come dice panter , il mascheramento diventa inutile a meno che non sia un sensore che si riesca a mascherare senza che avvenga una rilevazione

Scusami, ma come spiegato sopra, in genere i sensori da esterno vengono settati in AND altrimenti l'allarme scatterebbe di continuo per tutto quello che c'e' in un giardino di casa e che si muove. Ora a parte i sensori "ultraperformanti" di fascia alta, con rilevazioni e tarature iperprecise, la maggior parte dei sensori esterni viene tarata in questo modo.

Alcune volte e' facile avvicinarsi al sensore senza che venga fatto generare l'allarme. I ladri usano anche pannelli o lastre riflettenti/assorbenti proprio per eludere una delle due tecnologie.

Quindi a mio avviso l'antimascheramento non e' inutile. Poi magari ci sono cose che ignoro e che non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il giorno ad impianto disinserito a non abilitare la sirena per il mascheramento, ma non ho capito come fa ad attivarsi l'allarme 30s prima del mascheramento.

E' il contrario Pizetta, ...è proprio quando il sistema è disinserito che l'Anti-mascheramento è necessario e non è necessaria l'attivazione della sirena (specie quella esterna) soprattutto se la segnalazione è differenziata da quella di sabotaggio e come prescrivono le Normative. Il Sabotaggio indica un'attacco alla linea o all'interno del sensore, mentre il Mascheramento all'esterno del sensore.

Quando il sistema è disinserito, il mascheramento serve ad avvertire chi è in casa che c'è un'anomalia, tramite una segnalazione discreta (canale di comunicazione e al massimo un segnalatore interno. Non è possibile aggiungere disagi all'utente oltre ai falsi allarmi con allarmi fastidiosi, allarmi che oltretutto avvisano l'intruso che il suo intervento ha avuto successo.

.

Quando il sistema è inserito, è quasi impossibile che il sensore non segnali Allarme prima ancora (dai 30 ai 60 sec) per rilevata intrusione.

Lascia stare le leggende metropolitane campate in aria, soprattutto quelle che descrivi dopo, ...è quasi impossibile che si riesca a procurare mascheramento senza attivare l'Allarme (vale molto la scelta del sensore), infatti la tua segnalazione di mascheramento è stata falsa per fenomeni atmosferici e per mancanza delle dovute protezioni del sensore (le migliori marche se ne sono accorte e stanno mettendo il tettuccio protettivo che poi incoscientemente alcuni non usano se è staccabile) ma.... l'intruso non è acqua che scroscia ;)

ps limitiamoci a una discussione tecnica e non a fantasiose dissertazioni di pannelli riflettenti e assorbenti, e neanche a fantasione luci che accecano l'infrarosso in quanto se è accecato il sensore deve comunque segnalare allarme..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Panter, ma secondo me c'e' stata un po' di confuzione sia da parte mia a scrivere e ovviamente da parte tua a leggere le mie risposte. Cerco di ricapitolare tutto cio' che ho detto e eliminare gli errori che ho fatto nella precedente risposta.

è proprio quando il sistema è disinserito che l'Anti-mascheramento è necessario e non è necessaria l'attivazione della sirena (specie quella esterna).........

Quando il sistema è disinserito, il mascheramento serve ad avvertire chi è in casa che c'è un'anomalia, tramite una segnalazione discreta........

Perfetto siamo in linea.

Il mio sensore e' un A&A 20Quattro e non Lince...Ha un'uscita separata per l'antimascheramento dal sabotaggio. Avendolo montato con "Bilanciamento zona doppia con EOL", riesco a distinguere tutti gli stati del sensore, se allarmato, se in AMK o sabotaggio.

Ora, seguendo i vostri consigli, dovrei cambiare la configurazione della centrale e cioe':

- far suonare tutte le sirene (interna + esterna) quando lo scenario TOTALE e' inserito (non c'e' nessuno in casa) e ci sia un evento di antimascheramento

- far suonare SOLO la sirena interna o tastiera, quando la centrale e' disinserita o attivato lo scenario perimetrale notte (qualcuno e' in casa) e ci sia un evento di antimascheramento

Per differenziare i due scenari sopra riportati, su cosa farebbe suonare l'antimascheramento in base allo scenario inserito, dovrei per forza utilizzare un evento programmabile, corretto?

Quando il sistema è inserito, è quasi impossibile che il sensore non segnali Allarme prima ancora (dai 30 ai 60 sec) per rilevata intrusione.

Lascia stare le leggende metropolitane campate in aria, soprattutto quelle che descrivi dopo, ...è quasi impossibile che si riesca a procurare mascheramento senza attivare l'Allarme (vale molto la scelta del sensore)..........

Questo WE provero' a verificare cio' che mi dici.

L'altra volta avevo fatto una prova banale...Preso una piccola tavola di compensato o polistirolo (non ricordo bene), avvicinata piano piano davanti ala sensore in questione e una volta coperto gli sono passato davanti (sensore + tavola) senza che andasse in allarme e mi avesse rilevato. Se non erro dopo 30s e' scattato l'antimascheramento.

Quindi in questo caso, ad allarme inserito, l'antimascheramento serve e viene attivato prima della rilevazione da parte di entrambi i sensori (PIR + MW) settati purtroppo in AND.

infatti la tua segnalazione di mascheramento è stata falsa per fenomeni atmosferici e per mancanza delle dovute protezioni del sensore (le migliori marche se ne sono accorte e stanno mettendo il tettuccio protettivo che poi incoscientemente alcuni non usano se è staccabile).......

Nel mio caso il 20Quattro non ha il "cappello" contro l'acqua che gli cadrebbe da sopra come un Venitem ad esempio, ma e' posto sotto un terrazzo e l'acqua mentre piove non ci potra' mai arrivare. Quello che ha generato l'AMK l'altra notte "dovrebbe" essere stata la fortissima umidita' presente nella notte che probabilmente ha oscurato o la microonda e/o l'infrarosso. Dubito che l'AMK sia stato provocato dall'umidita' penetrata all'interno del sensore, dato che la mattina seguente l'ho aperto ed era tutto asciutto al suo interno.

In questo caso l'unica cosa che mi rimane da fare per ridurre al minimo eventi di AMK dovuti alla nebbia/umidita' sarebbe quella di diminuire ancor di piu' la sensibilita' dei sensori, che e' gia' al minimo se non erro, dato che deve coprire solo una finestra della larghezza di 1m (la distanza di copertura di questo sensore arriva circa a 10m).

Poi magari l'AMK e' scattato per un'altra causa X, ma poco dopo l'allarme ho aperto la finestra e non c'era nulla se non la forte umidita'...maaah

ps limitiamoci a una discussione tecnica e non a fantasiose dissertazioni di pannelli riflettenti e assorbenti, e neanche a fantasione luci che accecano l'infrarosso in quanto se è accecato il sensore deve comunque segnalare allarme..

Sai che dopo aver montato l'allarme scegliendo i sensori esterni 20Quattro A&A, non c'e' nessun riferimento all'immunita' alla luce bianca e quindi alla generazione di un'allarme qualora l'infrarosso venisse accecato? Ora non so se e' per una dimenticanza oppure proprio perche' non viene riconosciuto a differenza dei sensori della Bentel dove nei documenti e' chiaramente scritto:

"Eccellente immunità alla luce bianca"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pizzetta hai elementi sufficienti per decidere cosa fare, ed essendo tu utente e installatore saprai trovare la soluzione più congeniale al tuo modo di vedere.

Assodato che il sensore non è un Lince ma un A&A, posso dirti che un sensore per essere considerato da esterno non basta che sia impermeabile (a buon intenditor.....). Devo però farti presente che non c'entra niente la sensibilità delle sezioni IR con la rivelazione Antimask dato che ha un circuito completamente indipendente. Per la regolazione di IR e MW preoccupati che rispondano al movimento di un intruso (a meno che non sia regolabile la sensibilità del IR Attivo, che però regola la distanza d'intervento ma non quella sulla lente che è fissa) .

Qualsiasi sensore IR deve avere un filtro per la luce bianca, altrimenti non potrebbe funzionare; casomai è la bontà del filtro che caratterizza il grado di attenuazione della luce bianca.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter, nessun problema a trovare la soluzione piu' adatta alla mia esigenza. Potresti solo dirmi se devo usare l'evento programmabile per discriminare l'AMK con scenario Totale o PERIMETRALE, o se esiste un'altra soluzione che per il momento non ho trovato nello SmartLeague?

Ok che l'AMK ha un sistema a parte, ma da manuale del sensore ce ne e' uno per IR che uno per la micronda.Quindi magari uno dei due potrebbe essere troppo sensibile e farlo scattare.

Per ora il sensore e' tarato "perfettamente" per un movimento d'intruso nei paraggi della finestra. Ora guardero' di nuovo per quanto riguarda la sensibilita' sull'AMK.

a meno che non sia regolabile la sensibilità del IR Attivo, che però regola la distanza d'intervento ma non quella sulla lente che è fissa

Sul sensore ci sono due trimmer per regolare la sensibilita' della portata micronda e portata IR. Non so se e' cio che quello che mi stai suggerendo.

Per l'eserimento fatto con la tavola di legno/polistirolo e' giusto che il sensore non vada in allarme ma in AMK, essendo ovviamente settato in AND?

P.S: Sono un utente, ma non un installatore che e' ben diverso. Ho solo montato e configurato il mio impianto da solo, ma ci sono poi delle "piccolezze" (a volta anche macroscopiche) che con il vostro aiuto sto cercando di capire e risolve. E per questo vi ringrazio per tutto il tempo spesonei miei confronti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

In un sensore con antimask, oltre al IR passivo che rivela movimento, c'è un IR attivo che si riflette su un RX quando si avvicina un oggetto ad una distanza media di 50cm. Quindi la regolazione è sull'IR passivo che non ha nulla a che vedere con l'IR attivo.

L'IR passivo, che è quello che rileva il movimento, ha la regolazione di portata come la MW.

Come programmare le varianti dovresti dire le ultime tue decisioni, però penso che dovresti modificare come minimo il collegamento della sirena esterna togliendola dall'uscita relè e collegandola ad una uscita OC. Poi puoi pensare alle modifiche software.


ps al tuo ps: appunto utente-installatore assieme, anche se per i tuo impianti. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

poi controlli che il relè sirena non sia associato agli eventi area (allarme)

se cosi fosse elemina l'uscita sull'evento.

associa agli eventi di allarme zona al relè sirena e all'uscita oc di quelle interne per tutte le zone dove vuoi che la sirena esterna ed interna suonino sempre mentre tienila esclusa per le zone di mascheramento.

alle zone mask dagli un area comune solo per loro e associa l'uscita oc delle sirene interne all'allarme area delle mask.

a questo punto l'evento programmato dovrebbe essere il seguente: (applicazione scenario 1 totale and allarme area mask) e all'evento associ l'uscita relè sirena esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente siamo arrivati alla programmazione :superlol:

Ahahhaah hai aspettato che mi "scannassi" con Panter per poi arrivare e dare la soluzione finale, eh? :superlol: :superlol:

Panter, grazie 1000 per la spiegazione tecnica relativa all'IR :clap:

Panter:

Come programmare le varianti dovresti dire le ultime tue decisioni, però penso che dovresti modificare come minimo il collegamento della sirena esterna togliendola dall'uscita relè e collegandola ad una uscita OC. Poi puoi pensare alle modifiche software.

Enrib:

intanto dovrai spostare le sirene interne sotto l'uscita oc.

La mia sirena esterna e' direttamente su BUS, mentre quelle interne sono entrambe collegate all'uscita OC. Quindi non dovrei cambiare nulla.

poi controlli che il relè sirena non sia associato agli eventi area (allarme)

se cosi fosse elemina l'uscita sull'evento.

associa agli eventi di allarme zona al relè sirena e all'uscita oc di quelle interne per tutte le zone dove vuoi che la sirena esterna ed interna suonino sempre mentre tienila esclusa per le zone di mascheramento.

Attualmente e' gia' configurato in questo modo:

- non c'e' nessuna uscita settata su eventi allarme area

- su tutti gli eventi allarme zona sono attualmente settate tutte le sirene; come uscita e' settata la sirena esterna, e in aggiunta come "altre uscite", il rele' delle sirene interne.

Quindi basta che disabilito l'uscita della sirena esterna e lascio solo le sirene interne, per le zone relative all'AMK. ;)

a questo punto l'evento programmato dovrebbe essere il seguente: (applicazione scenario 1 totale and allarme area mask) e all'evento associ l'uscita relè sirena esterna.

Perfetto semplicissimo e lampante. Strano che non devo settare nessun trigger ;)

Un'ultima domanda: spuntando l'opzione "suono allarme su tastiera" la tastiera suonerebbe per ogni allarme senza aver la possibilita' di discriminare l'evento di allarme, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si la tastiera suonerebbe sempre però come ti ho già anticipato solo con versione tastiera aggiornata e centrale 5.11 perché con la 5.10 suonerebbe anche dopo aver disinserito finche la zona non torna a riposo..e nella versione 5.11 è stata corretta.


trigger cioè temporizzatori?

in teoria non ce ne bisogno visto che l'allarme zona avviene con l'inserimento presente e fisso di uno scenario ma chiaramente cè da provare quando la zona torna a riposo mentre la centrale è in allarme la sirena esterna deve continuare a suonare in caso contrario si darà un temporizzatore su evento on ed in caso che disinserendo o fermando l'allarme o cancellando la memoria la sirena dovesse continuare a suonare per il tempo impostato si daranno degli eventi di reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter:

Come programmare le varianti dovresti dire le ultime tue decisioni, però penso che dovresti modificare come minimo il collegamento della sirena esterna togliendola dall'uscita relè e collegandola ad una uscita OC. Poi puoi pensare alle modifiche software.

Pizzetta, intendevo sirena interna, è stato un lapsus, un errore di scrittura dato che ricordavo che hai la Ivy-bus. Poi non ho seguito più essendo uscito e oltretutto lasciando pc acceso e connesso :smile:

Adesso leggo che le sirene interne sono già su uscite OC, quindi non ti resta che applicare le tue esigenze (ne dovremmo aver già parlato in passato ma non riesco a ricordare tra migliaia di risposte e neanche voglio ricordare troppo, altrimenti finisce che non ricordo più l'elettronica :superlol: .

Per quanto riguarda la tua domanda se sono necessari eventi programmabili, ...non so, dipende dalla necessità o meno in rapporto alle tue esigenze.

Vedo che avete dialogato tu ed Enrib, ...ora vi leggo, ma sei in buone mani Pizzetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto..., non è necessario aggiungere altro, unica cosa, se può esserti utile, è ricordarti che avendo le sirene su uscite diverse, potresti anche variare i tempi di suonata abbreviandoli per le sirene interne in caso allarme Mask (solo a vantaggio dei vicini e del panico post sveglia notturna :smile: :smile: ).

ps: appena terminato, potresti essere nominato da plcforum Installatore onorario, eh eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter, Enrib, grazie ancora per tutti i consigli dati.

Appena riesco a trovare un attimo di tempo libero riprogrammo a centrale aggiornarndo anche il firmware alla versione 5.11.

Per il momento grazie 1000 e a buon rendere

p.s: come gia' detto tempo fa se passate da queste parti (Panter e' abbastanza vicino) una birra o aperitivo vi spetta di dovere.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...