Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria Ricaricabile.... Non Ricarica


Ercolino22

Messaggi consigliati

Salve.

Ho delle batterie stilo formato AA da 1,2v 2200mAh.

Ebbene alcune di queste batterie poste nel caricatore, non ricaricano e il caricatore da errore di ricarica.

Altre invece sono riuscito a ricaricarle accendendo e spegnendo il carica-batterie finchè non scompariva l'errore (led rosso lampeggiante).

A questo punto ho pensato di dare a queste (che non riesco a caricare), un ulteriore scarica (proprio per riattivarle) con un condensatore, prima di rimetterle nel CaricaBatt.

Mi date un consiglio su come fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


nikel cadmio o ni Mh ? il condensatore no...semplicemente... sono esaurite...il loro composto interno eccessivamente deteriorato non accetta più la ricarica

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se no l'ho scritto, sono delle ni Mh.

Come ho accennato nel post precedente, queste batterie mi sono state regalate, e a voce di chi me le ha date, dice di non averle mai usate.

Difatti lui le ha provate a ricaricare, ma senza risultato.

Io invece, appena le ho messe nel mio carica-batterie (comprato al Lidl) segnavano come non ricaricabili, con un led rosso lampeggiante, ma non mi sono arreso.

Infatti, toglievo e reinserivo la batteria nel caricab. fino a quando non mi dava il consenso con un led verde.

Devo dire, che per ogni batteria, ho dovuto provare e riprovare, ma poi quando ci riuscivo la batteria rimaneva in carica anche tutta la notte.

Alcune di queste sembra che non vogliono proprio partire........ allora ho pensato ad incentivarle con un condensatore carico.

Ho provato a scaricare (sulla batteria) un condensatore appena caricato a 25V, ma in effetti non serve a niente. Adesso pensavo di provarci con uno dell'alimentazione primaria di un tv 400V - In effetti pensavo di prendere un vecchio tv catodico, alimentarlo, staccare il condensatore e scaricarlo sulla batteria.

Dopotutto, sono solo prove o sperimentazioni, visto che non ho nessuna prova che funzioni. !!!

Ps. Ripeto, provando e riprovando, molte di queste sono rimaste tutta la notte in carica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che vuoi fare col condensatore fallo con un alimentatore, lo regoli al minimo, e lo colleghi per una decina di secondi sulla batteria, poi la metti subito in carica

Link al commento
Condividi su altri siti

e a voce di chi me le ha date, dice di non averle mai usate

E da quanti anni le aveva lì?

Se lasci una batteria ricaricabile "a riposo" per molto tempo, poi non si ricarica più, è normale.

Al massimo puoi provare a lasciarla una notte nel caricatore, anche se non la riconosce, e vedere se si ripiglia.

Di solito passano una debole corrente nei contatti, dopo molte ore la batteria può riacquistare una certa tensione ai suoi capi, e venire riconosciuta; altre volte è semplicemente troppo vecchia e stanca

In effetti pensavo di prendere un vecchio tv catodico, alimentarlo, staccare il condensatore e scaricarlo sulla batteria

Se vuoi farti del male conosco metodi più efficaci e meno macchinosi, tipo mettersi in bocca un petardo acceso.

Delle stilo ricaricabili nuove, di marca, costano poco.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un tentativo per rianimare la chimica interna alla batteria.

I "migliori" risultati si hanno con un alimentatore variabile possibilmente dotato di amperometro.

Per pochi secondi regola la tensione applicata alla batteria in modo che l'assorbimento sia uguale o superiore a quello max della batteria.

Lo lasci per pochi secondi e noterai che l'assorbimento tenderà ad abbassarsi.

Al massimo dopo un minuto spegni tutto e prova a ricaricarle normalmente con il loro caricabatterie.

Gli allunghi la vita di qualche altro mese,poi le dovrai buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un tentativo per rianimare la chimica interna alla batteria.

Io le rare volte che ho avuto a che fare con batterie "dormienti", che erano rimaste lì tanto tempo quindi la tensione era scesa molto sotto i limiti di guardia... avendo un alimentatore da banco CC/CV le ho collegate in CC impostandolo a 100-200mA... poi ogni tanto guardavo il voltmetro.. quando la tensione risaliva a livelli che si potevano considerare "normali" (almeno sopra 1,1V/cella), le collegavo al caricabatterie... e ripartivano..

ma se si parla delle comuni stilo ricaricabili conviene comprarle nuove.. visto quel che costano :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma se si parla delle comuni stilo ricaricabili conviene comprarle nuove.. visto quel che costano :senzasperanza:

in effetti questo procedimento "coercitivo" conviene per i pacchi batterie degli utensili e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Un procedimento del genere ricordo di averlo usato anche sulla batteria di un FuffaPhone che mi avevano portato per cambiare il touch, che si era rotto... solo che l'avevano lasciato nel cassetto a lungo prima di affidarmelo, e tra i problemi mi avevano evidenziato che "non si ricarica più"

Non ho a casa i FuffaCavetti appositi per il FuffaPhone quindi ho ricaricato la batteria con l'alimentatore da banco per un pò fino a che non ho potuto accendere il tafanajo, provarlo e consegnarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...