Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade Alogene Vs Incandescenza


Ale.cirli

Messaggi consigliati

È una mia impressione o è vero che le "nuove" lampade alogene( per capirci quelle con attacco e27 ed e14 che hanno sostituito le ormai obsolete a incandescenza) durano meno delle loro antenate a incandescenza? Perchè mi capita che cambio lampade già ad alogena e trovo nello stesso condominio lampade a incadescenza...trovo strana sta cosa...uso lampade osram e non cinesate da due soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah....la Osram da 60 Watt ad incandescenza, la danno (davano) a 1000 ore, l'omonima ad incandescenza invece la danno a 2000 ore (80 giorni).

E comunque se vuoi eternizzare le lampade sia ad incandescenza che alogene, beviti questa discussione dal messaggio N°# 9 in poi ;)

https://www.plcforum.it/f/topic/171457-lampadine-led-per-applique-scala/

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi capita che cambio lampade già ad alogena e trovo nello stesso condominio lampade a incadescenza

Non è che le alogene se le fregano? :lol:

Io personalmente ho un'alogena da 42W ad uso "luce scale"... è là da tipo tre anni... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola precisazione: non è che le osram si discostino molto dalla produzione e qualità cina-bundle

ci sono lampadine di marche migliori

una volta le incandescenti (ne ho ancora qualcuna) avevano l'attacco in rame ora sono tutti praticamente in alluminio, e anche i filamenti a parità di watteria erano più robusti: insomma, erano dei fornetti ma erano più affidabili

attualmente c'e' molta cacca in giro ed eviterei per esperienza tutte quelle marche che finiscono per "er"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando avevo le lampade ad incandescenza in salotto (una decina d'anni fa tipo), ho notato che avevano una discreta tendenza ad esplodere, anziché semplicemente bruciarsi, una volta arrivate a fine vita.

Un paio di volte, botto molto forte ed intervento del MT... altre volte addirittura vera e propria esplosione, nel senso che dal lampadario schizzavano i pezzi di vetro della lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il contatto è lasco o deteriorato dal calore o con fili a innesto o ecc all'accensione si puo' verificare il picco che puo' far saltare filamento e vetro

mi è capitato spesso con certi lampadaracci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se salta il filamento.. la lampada si brucia e amen, se scoppia il vetro significa che c'è stato un aumento di pressione ed il bulbo, soffiato a risparmio, non ha retto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto può essere... ma così a naso se la lampada fa "il botto", mi viene in mente che possa essere andata solo più o meno così:

- il filamento non si è semplicemente interrotto ma spezzato in più punti

- un pezzo di filamento è caduto e per pura sfortuna è finito a far ponte in fondo, dove i due elettrodi che portano corrente si avvicinano

- all'accensione il pezzo di filamento aveva resistenza estremamente bassa e si è vaporizzato, riscaldando il gas che gli stava intorno

- questo si è espanso come è giusto che sia e il vetro ha fatto bum :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo provare a mettere un'alogena auto nella presa e vedo se fa il botto :D

Però a me l'unico botto lo fece proprio un alogena... una bella 250W zoccolo E14 montata su un candelabro anteguerra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi chiamarono perché "cambiato lampadina sullo specchio, botto grande, giù salvavita, tanta paura ecc ecc"

...arrivo e la lampadina era più nera di Ainett Stephens dopo una intensa seduta di lampade solari... ma ancora integra.

Ovviamente il botto era stato causato dall'aver inserito un'alogena G6.35 da 12V su un portalampada che invece ne montava una da 230V...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...