Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Cee A Pavimento


nemociccio

Messaggi consigliati

Buonasera signori, vorrei un consiglio da chi magari ha gia affrontato questo problema di tipo installativo. Sto progettando l'impianto elettrico di una cucina di un ristorante e mi trovo nella necessita di alimentare un'utenza elettrica monofase di 4 kW ubicata lontana da pareti o supporti d'appoggio verticali su cui ancorare una presa CEE. Sono costretto in sostanza a posizionare la presa a pavimento escludendo quindi una "calata" dal soffitto per esplicita richiesta del cliente. Dando per scontato il grado di protezione della presa in IP 67 conoscete sistemi brevettati ossia commercializzati da quanche azienda che mi eviti di "ideare" un sistema da realizzare in opera? In alternativa avete mai afrontato un casisistica di questo tipo e risolto con un metodo ideato da voi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Di cosa stiamop parlano ..tipo forno a induzione e cucina a banco-penisola..?


Ho riletto...e ho capito...ne ho viste di cose...di norma tutti fanno scendere dal soffitto due guide e poi posano la presa...non mi risultano a catalogo carpenterie simili o prese predispote in tal senso, prova a guardare il catalogo Palazzoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

io chiederei a chi si occupa di sicurezza, non per la questione elettrica ma per la questione "intralcio" "non ben visibile".

ma portare una linea dal centralino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Un contenitore metallico IP6** dotato di chiusura e magari anche con un piccolo drenaggio, farebbe un ottimo lavoro nel proteggere meccanicamente una normale presa CEE anchessa IP 6**

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Per Elettroplc: si tratta di una banco da lavoro refrigerato che, come detto nel mio precedente post, non puo essere alimentato dall’alto per una questione di operativita; Palazzoli, tra tutti i suoi fantastici prodotti, non presenta a catalogo qualcosa di specifico.

Per Reka: che significa portare una linea dal centralino? (meglio quadro elettrico!). Ovvio che l’alimentazione viene da li ma comunque il terminale del circuito deve essere una presa CEE a pavimento.

E’ chiaro che le soluzioni possono essere varie e delle più ingegnose. Il problema non era quello ma sapere se esistono sistemi già predisposti tipo le classiche torrette a pavimento che si usano negli uffici; è altrettanto chiaro che in questo caso l’ambiente di lavoro richiederebbe un’attenzione appropriata (presa CEE e non ordinaria, grado di protezione adeguata, protezione meccanica adeguata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non era quello ma sapere se esistono sistemi già predisposti tipo le classiche torrette a pavimento che si usano negli uffici

Provato a vedere nei cataloghi di installazioni elettriche per camping e similari?

Di norma sono cosi piuttosto grossi ed ingombranti... ma qualche produttore potrebbe averne a catalogo di più piccini...

Sennò... torretta a cui fissare presa IP65... altre soluzioni su due piedi non me ne vengono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se vuoi, ci sono pue le torrette a scomparsa o le torrette per diporto...

Credo si trati di un banco refrigerato ad isola...se ho inteso correttamente, credo sia il caso di apporgli un quadretto a bordo banco che ovvierà alla sua alimentazine.

Anche questa è una soluzione standard in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena allestito una cucina e sono state posate linee incassate a pavimento che nella parte terminale spuntano in tubi zincati metallici direttamente sotto i banconi.

1 linea per ogni utenza, in cavo multipolare FG7, protette singolarmente dal quadro generale.

L'allacciamento avviene direttamente a bordo macchina

Proprio perchè quando lavano i pavimenti l'acqua gira che è un piacere, consiglio caldamente l'eliminazione di qualsiasi presa a pavimento e l'entrata diretta in macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

"spuntano in tubi zincati metallici direttamente sotto i banconi" i cosidetti "stab up". Certo è un'ottima soluzione in ottica salvaguardia delle apparecchiature dai getti d'acqua. L'unico inghippo è che se si vuole spostare il banco occorrerà disconnettere l'utenza dalla morsettiera a bordo macchina. Ad un certo punto occorrerà fare una scelta. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...