Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia Kdl-32Ex600 Non Si Accende (Neanche Standby); Solo Clic Relé Quando Inserisco La Spina.


toninogo

Messaggi consigliati


  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • toninogo

    71

  • Elettroda

    40

  • ermessia

    14

  • Riccardo Ottaviucci

    5

il circuito e' quello dentro al riquadro POWER-ON (pag.25) :

e' un transistor PNP con la +3.3volt STBY ; il segnale POWER-ON viene prelevato dal suo collettore

e va di nuovo verso la PSU (tramite il pin POWER-ON del connettore MAIN-PSU).

l'enable il transistor lo riceve sulla sua BASE (ON_MODE) sicuramente dal uPC quando si accende da telecomando o

da tastierino laterale.

Ma il uPC per accendersi , ha bisogno delle tensioni REGOLARI.

tensioni che purtroppo non ci sono, perche' tutte le tensioni sulla MAIN vengono generate a partire dalla +12volt ,

che tu non hai !!!!!!!

essendo che la +12volt NON C'E' nella situazione normale , perche' qualcosa e' bruciato , la tensione di alimentazione fornita dalla PSU (la +12volt VCC per intenderci) si abbassa , fino a diventare quasi +3volt (tensione misurata sul fusibile PS6003).

purtroppo non hai le tensioni principali che alimentano l'integrato IC6004 tramite il fuse PS6003

(qui dovevi avere +12v):

questo IC genera delle tensioni importanti , come la +5volt sul PIN1 , che poi a sua volta genera la +3.3volt FRONTEND (diversa dalla +3.3v STBY).

sempre a pag.25 , nel riquadro 3.3DC-DC , c'e' altro fuse PS6001 (anche qui dovevi avere +12v) che alimenta IC6002, che a sua volta genera la +3.3v,

che a sua volta genera la +2.5v , la +1v e la +1.25v !!!!!!! :o :o :o :o

sempre a pag.25 , nel riquadro 1.2DC-DC , c'e altro fuse PS6003 (anche qui dovevi avere +12v) che alimenta IC6003 , che genera s sua volta la +1.2v.

per concludere :

-hai tre linee alimentate dalla +12v che proviene dalla PSU. una di queste linee e' in sovraccarrico o in corto.

-bisogna trovare qual'e' che fa abbassare la +12volt.

-dissalda uno alla volta i 3 fusibili , e vedi di volta in volta ,se la +12volt ritorna normale prima/dopo dei fusibili

o sulle linee rimanenti. :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

il segnale ON_MODE (che serve ad attivare il PNP e quindi il POWERON di ritorno verso la PSU) e' ha PAG.34 :

proviene sia dall'IC4103(pin4) e sia da IC4000(pin RESET IN).

quindi collega tutto normalmente e dimmi se sulla base del transitor PNP Q6005 (pag.25 sezione POWER_ON)

hai qualche minima tensione (dovrebbe essere maggiore di 1.2 volt)

altra domanda importante : hai provato la sola PSU con la prova della lampada sulla linea +12volt ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa strana, se metto i puntali del tester su power_on della mb e fusibile ps6003 ed inserisco e tolgo abbastanza rapidamente il connettore dalla mb, provoco una serie di on/off del relè che mi permette di leggere circa 10v per qualche frazione di secondo.

Forse quindi, per avere i 12v sull'ic6004 di cui parlavi prima c'è bisogno che funzioni necessariamente il power_on che mantenga chiuso il relè...

https://drive.google.com/file/d/0B3kDTd6R9NdqR1p1UkdsdkVZdzA/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroda, penso che per oggi possa bastare, ho la cucuzza che mi scoppia e mi sento troppo in colpa per tutto il tempo che mi hai dedicato :unsure:

Domani mi rimetto all'opera e cerco di seguire gli altri consigli che mi hai dato oggi, perché ora non connetto più un becco di nulla....

Ti auguro una buona serata

Ancora mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto sbagliato in quella foto : per leggere la +12v col tester , i puntali vanno messi :

-puntale NERO sulla carcassa della TV (sempreeeeee) ;

-puntale ROSSO sul fusibile o sul punto da esaminare !!!!

adesso ho dubbi io : ma che stai combinando !?!?!?!?!?! :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdono....non ho esperienza a riguardo ma solo tanta voglia di capire. Comunque poggiando i puntuali nero massa e rosso fusibile ottengo 0, 16v, quando ottenevo 3, 14 il nero non lo puntavo a massa, ma in stby...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ricollegandomi al messagio n°55:

..................

Ho provato con il nero su massa ed ottengo gli stessi picchi da 10v, confermo la possibilità che "per avere i 12v sull'ic6004 di cui parlavi prima c'è bisogno che funzioni necessariamente il power_on che mantenga chiuso il relè"

https://drive.google.com/file/d/0B3kDTd6R9NdqNkxTUnNERTJKRlk/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato il transistor power_on, perché sembra l'unico che rispecchia lo schema, si trova ad un 3 cm sopra dal connettore della ps... comunque, analizzando le due resistenze quella da 10 kohm sta bene, invece quella che dovrebbe essere da 1 kohm risulta 47 kohm... potrebbe essere cotta?

Foto dettagliate:

https://drive.google.com/file/d/0B3kDTd6R9NdqQUo4TEs5N3BzRFE/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B3kDTd6R9NdqU3FSOVFhOFJCclU/view?usp=sharing

Modificato: da toninogo
Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE : alcune resistenze quando ancora sono saldate sul circuito (se misurate con tester DIGITALI) , con un verso dei puntali danno una misura

( e cioe' la misura reale della resistenza in questione) , mentre invertendo i puntali danno la misura del loro PARALLELO con il resto del circuito.

Se il parallelo del circuito contiene dei semiconduttori , allora si avra' una misura falsata.

Quindi consiglio di misurare piu' volte le resistenze ancora saldate , ma invertendo i puntali i puntali se la misura non e' quella che indica lo schema.

Inoltre una misura non falsata si ottiene , ma non sempre , con il tester analogico.

Oppure dissaldando la resistenza da un solo lato e fare la misura.....


gentilmente mi posti una foto della PSU , lato componenti , ovvio....

voglio vedere una cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ho trovato il pnp power on giusto, si trova sul retro della mb, esattamente alle spalle del transistor che ho trovato prima e sembra che sia sano con relative resistenze giuste da 10 e 1 kohm:

Posto le foto del power on e della power supply:

Power on: https://drive.google.com/file/d/0B3kDTd6R9NdqX3NNOXNRcTdrdTg/view?usp=sharing

PS front: https://drive.google.com/file/d/0B3kDTd6R9Ndqa0s4Sm9SWFZ3dW8/view?usp=sharing

PS retro: https://drive.google.com/file/d/0B3kDTd6R9NdqSHZOelpYUzhIN2M/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti allego una nuova immagine :

***************************************************************************************
6fea390ce308fefdc9db8babf9efa0d6-pwon.jp

dimmi : che tensione hai (con rifermento a massa secondario o telaio tv) nei punti rosso e blu ???

(prima e dopo della resistenza da 10kohm)

(secondo me non c'e niente !!!!)

lo stby, il consenso on_mode , il led stby(led1) e tutto il resto viene gestito tutto dall'IC4000 a pag.34 :

se questo IC4000 non accende , non hai niente,nulla, neanche' il led stby.....

puo' darsi che IC4000 e' acceso ma non oscilla (vedi quarzo X4100 da 27Mhz) quindi non funziona a dovere...

sempre a PAG.34 c'e un pulsante(???) S4100 , che gestisce il reset della MAIN : se e' in corto , la

MAIN rimane in uno stato di perenne SONNO

fammi sapere anche cos'e' sto' S4100....

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un pero': il bjt è un pnp, quindi vuol dire che finché sulla sua base arriva un segnale positivo, il bjt rimane interdetto (off)...

quando invece sulla base hai 0volt, il pnp conduce , facendo passare la tensione di +3.3v stby, dall'emettitore al collettore, e quindi il famoso

segnale di ritorno verso la main, il segnale di power on per intenderci.....

sulla base, che sarebbe il piedino solitario (ahahahah), in questo momento hai 0 volt. confermi???

per forzare l'avvio basterebbe dissaldare la resistenza da 10 k, oppure mandare in corto quel condensatore che dici tu : infatti se lo ponticelli, mandi il segnale onmode a 0volt.

ciao

elettroda

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul piedino solitario in alto a destra del pnp, ho i 3, 25v che rilevo sulla resistenza da 10kohm, comunque proverò a cortocircuitare il condensatore e ti faccio sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un attimo! Sul piedino solitario in basso (collettore) collegato alla resistenza da 1kohm ho 0v.

Ma secondo te devo cortocircuitare per alcuni secondi o giusto un corto veloce?

Modificato: da toninogo
Link al commento
Condividi su altri siti

penso cortocircuitando permanente, allora forzi il bjt a condurre, allora sul collettore (scusa prima ho sbagliato scrivendo base) avrai il power on, cioè 3.3v : immediatamente la psu si attiverà, fornendo la 12volt alla main.

purtroppo non mi è chiaro perché la main con i soli +3.3v stby non funziona : sicuramente l'IC4000 è KO...

inoltre forzando l'avvio potresti fare più danni di quelli che ci sono già.

ma nella situazione in cui sei, tentar non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il reset non ha funzionato, sento solo l'on/off come quando inserisco e tolgo la spina....

Tu dici che non è normale che arrivino i 3,25v sulla base, perché altrimenti il pnp non mi fa arrivare i 3,3v al collettore giusto?

E da dove cavolo mi arrivano questi 3,25v sulla base cavolaccio! La base è del tutto isolata dagli altri componenti, potrebbe ricevere solo dall'emettitore, dalla resistenza da 10kohm e dal collettore... possibile che il pnp sia danneggiato e che non abbia controllato bene? :senzasperanza::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è sbagliato che in base ci siano 3.25v,infatti quando la tv è in stby, ci vuole quel valore per interdire il bjt pnp...

mentre quando la tv è accesa, la base deve andare a 0volt.

i 3.25v arrivano sia dall'IC4000 sua dall'IC4103, controlla lo schema a pag. 34, segnale onmode...

il ronzio che senti quando mandi a 0v la base è la12v che si attiva nella psu:metti il tester sull'ingresso della 12v,nella main, e vedi se hai 12volt

controlla lo stato dei led... può darsi diano in corto i led del pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre se ancora non l'hai fatta , ti suggerisco la prova della lampadina,

per testare la sola PSU , senza MAIN collegata.

nel tuo caso devi testare solo la +12VCC.

mentre la +3.3v STBY , diversa dalla +3.3VCC (nello schemino non e' presente) , non si puo' testare con la lampadina , perche' e' di pochi milliampere e si rischia di bruciare la PSU.

be44178e5c97ceb48b7eaf5f9bc4be7c-prova-d

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

No non l'avevo provato, ma ha cosa serve? Per vedere se la ps regge il carico della mb, mantenendo la tensione costante a 12v?

Comunque provo e ti faccio sapere....

Grazie mille come sempre :-)

Modificato: da toninogo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...