Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Vaio Vgn-Fw41J - Pcg-3H1M Non Accende....


ShocK306HDi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

è da giorni che sono alle prese con questo notebook che improvvisamente non si è più acceso, una volta smontata l'intera scocca ho sfilato la scheda madre e ricavato il modello in codice e il relativo schema elettrico Sony MBX-189 - M760 - REV 1.0

https://docs.google.com/file/d/0Bzl1edzDiMhJQ1pGaV9GYXJTQ00/edit

Fino quì è stata semplice ma ora purtroppo arriva la parte più difficile dove come comincio e provo a capire lo schema elettrico.....mi perdo perchè le diramazioni e le sigle appuntate sono tantissime, a volte con un pò di "fiuto" riesco ad interpretare ma poi quando si complica con sigle di cui non conosco il significato mi accorgo che volano via 2 ore, sto sempre sulla stessa pagina, sempre misurando la 19 v direttamente sul connettore di ricarica e basta......non riesco a concludere niente.

Scusatemi questo sfogo ma io onestamente non sono un perito elettronico e purtroppo non ho le basi dell'elettronica ma nonostante ciò ci ho sempre messo la massima volontà perchè questa per me è una grande passione oltre ad essere lavoro ma ora dopo tante tante ore perse mi sono accorto che da solo non ce la posso più fare, ho bisogno dell'aiuto di qualcuno, ho bisogno di voi. Grazie a chi potra aiutarmi.

Ancora un saluto a tutti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Sarluca la ringrazio per la celere risposta.

I mosfet PQ1 e PQ2 segnano su tutti i pin 19,60 ad eccezione del pin 4 PQ1 che segna 13,30 mentre sul PQ2 il pin 4 segna 13,20,

PR4 nono sono riuscito ad indiviaduarlo sulla scheda madre, se potrebbe essere una resistenza immediatamente vicino ai 2 mosfet con scritto sopra R015, misurandole la tensione risulta 19,60 su entrambi i lati.

PS: i terminali dei mosfet sono numerati in senso antiorario?Dove il primo pin avendolo di fronte è quello in basso a sinistra o quello di solito con il pallino affianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Si sono antiorario.

La resistenza è di .015ohm ma dallo schema che ho risulta serigrafata PR04.

DCBATOUT.JPG

Controllare se sono presenti le tensioni +5VALW, +3VALW, +5VALW_LDO, +12V, e +ECVCC

5WALW.JPG
3WALW.JPG
Link al commento
Condividi su altri siti

+5VALW misurata sull'induttanza PL10 = 5,02

+3VALW sull'induttanza PL11 = 3,33

+5VALW_LDO sul terminale 7 di u10 = 4,95

+12V su PD25 = 13,70

+ECVCC= Niente.

Mille grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la presenza dei 5V su pin 1 di PU9

La misurazione in ohm su scala 200k su PU9 con alimentatore scollegato ha dato:

Pin 1: 17,7

Pin 5: 0

Ho notato che PU10 diventa bollentissimo....mi sono ustionato le labbra :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Pin5=0 ohm? c.c.? Se si, bisogna individuare chi è in cortocircuito. Dissalda PU9 e controlla se il c.c. sulla scheda madre sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un problema.....ricordo bene di non avere notato PU10 bollente quando misurai il pin 7, ore invece lo è...

Titubante vado anche a rimisurare PL10 e PL11 mi accorgo che non arrivano più le tensioni, cosa potrebbe essere successo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Non saprei, forse hai fatto toccato il puntale del tester su più contatti ed hai mandato tensione dove non doveva andare. Quindi ora oltre al guasto originale ce ne sta un'altro provocato...Sperando che sua solo uno!

Senza alimentazioni alla scheda, e sempre in ohm controlla se tra le PL10, PL11, i punti misurati prima e massa (puntale rosso) se c'è c.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaccia!!Spero che sia recuperabile! :huh:

Misurando PL10 e PL11 su entrambe le loro estremità con il puntale rosso su massa ci sono dei valori

Scala 20kohm

PL10: 12,50

PL11: 2,04

Sul Pin 6 di PU10 la 19v arriva <_< ...

Avrei un sospetto su PQ46, è un mosfet doppio giusto?

Sulla mainboard non c'è scritto PQ46A O PQ46B ma penso che sarà sempre lui tanto che su PQ46A riporta solo i pin 1,5,e 8 mentre su PQ46B i rimanenti.

Cosa posso fare?provare a dissaldare PQ46?

Grazie di cuore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Si è un dual mosfet, non dissaldarlo ancora.

Dissalda PL11 e rifai la misura in ohm per capire i 2ohm se stanno sul Pin1 o Pin2 dei pad del PCB

Link al commento
Condividi su altri siti

PL11 dissaldato, il PIN 2 è quello che misura 2 ohm.

Con PL11 dissaldato ho provato a dare tensione e ho notato che PU10 continua ad essere bollente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ok, PU10 potrebbe essere guasto, vediamo successivamente. Visto che il c.c. sta sul pin2 di PL11; sempre senza la PL11, con un'alimentatore lineare da banco immetti una tensione di 1V (puoi salire fino ad un massimo di 3V) tra il pin2 e massa (negativo a massa) e parti con amperaggio basso 0A a salire fino a quando non rilevi tensione di 1V sul punto di saldatura Pin2 di PL11, dopo un po al tatto con le dita o palmo della mano dovresti individuare quale componente riscalda, al 90% se non è una resistenza è lui guasto, quindi lo dissaldi e controlli se il c.c. è sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a dare tensione sul pin 2 di PL11 fino ad un massimo di 2,8 v, purtroppo però non individuando nessun componente caldo ho rimosso PU10 ma il corto sul PIN 2 di PL11 non và via, sono sempre 2 ohm...... ho sbagliato qualcosa? Oppure non sono riuscito a trovare il componente colpevole che avrebbe dovuto riscaldare?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se prendi una resistenza a filo di 2 ohm e gli applichi 2.8V, dopo un po riscalda?

Per esempio, io ne ho una da 5 ohm a 5W, applicando 2.8V assorbe 0.5A e dopo un po riscalda. Ora se tu applichi tale tensione su una resistenza di 2 ohm l'assorbimento sara maggiore e riscalderà di più. Lo stesso deve succedere se applichi la tensione sulla scheda madre tra un punto di massa ed il punto di 2 ohm!

Hai controllato poi col tester se effettivamente hai tensione sul punto rilevato da 2 ohm e massa? L'alimentatore ce l'ha l'amperometro? Se si, non ti segna l'assorbimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Gentile Casimiro Sarluca, si ora mi comincia ad essere tutto un pò più chiaro, ho fatto la prova sulla resistenza e ho notato che dopo una certa tensione riscalda.

Ho iniettato la tensione di 3 volts tra il Pin 2 di PL11 e ho avuto come assorbimento dall'amperometro dell'alimentatore da banco solo 22-28mA.

Controllando con la mano tutta la scheda madre purtroppo no ho trovato niente di caldo.

Ho notato però una cosa e cioè che la stessa resistenza di 2 kohm la ottengo misurando il condensatore PC116......

DOMANDA: potrebbe essere proprio lui il colpevole anche se non riscalda?

d594dc568ae76952f16c7eae29ef352a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Non ci siamo, prima avevi detto che era 2 ohm, ora dici 2 Kohm, per favore, senza alimentare la scheda madre esegui nuovamente la misura (tester digitale impostato in ohm 200 fondo scala; puntale rosso a massa e nero sul Pin2 di PL11) e posta il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripetuto la misurazione con il tester impostato su scala 200k e ho ottenuto come risultato 2.0. Mi scuso per la domanda banale ma il risultato è pari a 2 ohm oppure a 2 kohm, lo so che la domanda è da novello ma giuro che ho tutta la volontà di imparare impegnarmi applicarmi sbagliare e.... magari riuscirci.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il risultato è 2Kohm, quindi se imposti il tester a 200 ohm fondo scala non segnerà nulla perché è un valore fuori scala.

2Kohm non è c.c. e quindi li non bisogna immettere tensione, il problema sarà altrove.

A questo punto la situazione cambia e diventa particolarmente difficile seguirla a distanza, sarebbe il caso di farlo vedere in un lab specializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...