Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Dv6-3013Sl Sensore Temperatura Chipset Northbridge Sballato


ShocK306HDi

Messaggi consigliati

All'HP in oggetto gli è stata sostituita la scheda madre con una usata comprata su ebay e spedita dalla cina, all'epoca il problema di questo hp era che in seguito ad un fulmine non funzionava tastiera mouse e si bloccava.

Per concludere velocemente ordinai la scheda madre da0lx6mb6h1, una volta arrivata la monto e con le dita incrociate faccio pressione sul tasto d'accensione....e...la scheda madre accende, arriva anche il segnale al video....vede le preiferiche insomma apparentemente tutto ok.

appena carica qndows comincio a sentire qualcosa di strano...la ventola che gira all'impazzata :| dopo 20 minuti il computer si spegne e alla riaccensione il bios mi avvisa che lo spegnimento e stato forzato per overeathing

Scarico HW monitor e rilevo 85 gradi fissi di temeratura sul chipset, smonto la scocca superiore accendo il pc punto il mio dito sul chipset e con stupore mi accorgo che la temperatura rilevata è falsificata da qualcosa perchè realmente è bassisima altrimenti mi sarei dovuto scottare.

Si può studiare questo caso ed eventualmente trovare una soluzione?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi in questo studio

Quì di seguito lo schema elettrico http://www.s-manuals.com/pdf/motherboard/quanta/quanta_lx6,_lx7_r1a_schematics.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Il dito lo hai messo direttamente sul DIE del chip? Penso di no, forse sul dissipatore.

Fai il test sul solo dissipatore (qundi non tenerlo agganciato su CPU / Chipset)

Immetti aria calda (150° ~ 200°) sulla parte lappata dove va a contatto con CPU e controlla se la temperatura alla parte del radiatore si quasi identica a dove immetti aria calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Sarluca, il "DIE del chip" sarebbe la parte, diciamo specchiata dove ci sono scritte tra cui HM55?Se fosse questa allora ho toccato il punto giusto, questo chipset è sprovvisto di dissipatore quindi capire se riscaldava non fu un problema in quanto era ben accessibile.

Aggiungo che la temperatura sembra incantata sugli 85 gradi, difatti mettendo in esecuzione automatica hwmonitor appena carica windows sono già 85 gradi e rimangono bloccati sempre 85, poi dopo 20 minuti si spegne.

Ho anche aggiornato il bios ma non è cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Si, è la parte specchiata, evidentemente questo non ha bisogno di dissipazione a meno che quando viene assemblato non c'è una parte metallica dello chassis che va a contatto fisico col chip tramite pad termico, comunque anche se è l'unico chipset consiglio di controllare il dissipatore...Immagino che abbia un dissipatore per la CPU, una volta accertato che il dissipatore funziona regolarmente, bisogna pulire le parti che vanno a contatto con i od i chip, quindi pulire anche i chip e sostituire la pasta termica, preferibilmente utilizzare quella all'ossido d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...