Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Vecchio Dimmer Btcino Con Relè Passo-Passo


Messaggi consigliati

Ciao,

mi trovo a cambiare le lampadine a incandescenza tradizionali con quelle nuove a led, a 230 Volt ovviamente.

In una sala però il lampadario è comandato da due punti luce e scopro esserci un vecchio dimmer Bticino, il modello non presenta sigle se non un "universal-dimmer" e un "IT13" che però in internet non trovo. Poco male, la data di produzione riporta "2000" quindi non credo proprio sia compatibile con le lampadine che sto andando a montare, che non sono tra l'altro dimmerabili (sono 4 ma non ricordo ahimè il modello, consumano comunque 4W l'una).

Pensavo dunque di sostituire i due pulsanti NO con due deviatori ma tra i due punti d'accensione non riesco a far passare un terzo conduttore quindi non mi resta che sostituire il dimmer con un relè.

Mi sapreste indicare quale relè utilizzare considerato lo schema sotto e che il relè stesso deve essere eccitato a 230 Volt e avere dimensioni minime (installato in scarola di derivazione molto piccola)?

J5zqX0V.jpg

Grazie

D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti serve il Finder 26.01 che ha i contatti della bobina separati da quelli della commutazione, quindi puoi cablarlo in modo da avere fase interrotta dai pulsanti per la bobina, e fase interrotta anche per la lampada :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...