Vai al contenuto
PLC Forum


Sostiutire Varialuce Con Relè Per Impianto Luce Camera


Matteo Volpe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

purtroppo ho scoperto che il dimmer varialuce (Relco RT ES UN/dp) attualmente montano in una mia lampadina in camera da letto non è più funzionante e quindi non riesco più ad accendere la luce.

la luce è accendibile da tre punti diversi della camera con pulsanti a pressione.

Secondo voi è possibile eliminare il dimmer Relco ed inserire un relè della Finder modello 27.01.8.230. a dire il vero ho già provato senza risultato però ho paura di averlo collegato male e quindi danneggiato.

per favore potete dirmi se la cosa è fattibile e se no come fare per eliminare il dimmer varialuce (considerate che della variazione di intensità della luce non mi frega nulla ! )

grazie mille a tutti quelli che leggeranno e risponderanno.

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tu possa averlo danneggiato dubito, a meno che tu non abbia collegato la 230 alla bobina direttamente e lasciato così per ore o giorni...

Comunque puoi ma devi modificare un pò l'impianto perché attualmente hai la fase sui pulsanti, mentre a te serve di avere il neutro.

O così o compri l'altro relè della Finder (che ora non mi viene in mente qual è) che ti permette l'installazione senza modificare niente perché ha un morsetto in più.

Se lo hai collegato al posto del vecchio varialuce non può funzionare perché non gli arriva il neutro da nessuna parte eccetto che dalla lampada stessa! :smile:

EDIT: il relè che dico io è il 26.01

Il filo del dimmer che va a L, lo colleghi a 1

Quello per l'uscita lampada, a 2

Il filo P lo colleghi ad A1

Ti vai a recuperare un neutro in cassetta e lo mandi ad A2

Vedrai che va al primo colpo modificando meno possibile :)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho modificate il collegamento dei pulsanti eliminando la fase ed inserendo il neutro e tutto funziona benissimo !!!

GRAZIE MILLE per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...