Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia Kdl-32Ex6000 Non Si Accende.


ermessia

Messaggi consigliati

Buon giorno, ho un tv kdl-32ex6000 che non si accende.

Inizialmente aveva il difetto che infilando la spina nella presa 220 v. della rete si sentiva il relè posto sulla PSU (scheda alimentazione) che si apriva e chiudeva continuamente. Controllai sulla scheda PSU la tensione di circa 3 v. stby ed essa c'era, quindi feci la prova per vedere se così facendo avrei avuto le tensioni in uscita dall'alimentatore, con un ponticello tra l'ingresso stby ed il pin power-on (erroneamente senza inserire in serie una resistenza da 1 kohm).Le tensioni in uscita ovviamente non c'erano. Ora inserendo di nuovo la spina nella presa 220 v. della rete non si sente neanche più il rumore del relè. Cosa può essere successo di nuovo? Forse si è bruciato un transistor avendo dato con il ponticello direttamente i 3 v. sul power-on?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ermessia

    43

  • Elettroda

    22

  • 3kek1

    4

  • mistertv

    1

Controllo di nuovo la tensione stby ed essa c'è. Seguo lo schema dal pin power-on ed arrivo al transistor q6401, ora controllo se si fosse bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono fermo, non ho il tempo da dedicare alla TV, sono pieno di impegni, appena possibile mi rimetterò all' opera. Mi farò vivo di nuovo a breve. Al momento grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Si riparte, come da consiglio seguo lo schema dal pin power-on sulla PSU e trovo il primo transistor Q6401 un npn che sostituirò nel pomeriggio. Vi farò sapere, Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il transistor ma ancora non funziona. Ho controllato sul fototransistor ph 6300 ho 3v. circa sul lato del diodo ma non ho sul lato opposto la tensione PRI_VCC in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , fai cosi' : stabiliamo se la PSU funziona.

Hai i +3.3volt STBY ?

Se si , allora scollega la MAIN e prova solo la PSU , con la prova della lampadina.

be44178e5c97ceb48b7eaf5f9bc4be7c-prova-d

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona, la lampada non si accende e non scatta il relè. Una cosa che ho notato è che quando qualche mese fa iniziai a controllare il circuito cioè quando il problema era che scattava continuamente il relè sul lato del transistor del fotoaccopiatore cerano circa 12V (PRI_VCC)ora non ci sono, i 12V sono poi quelli che dovrebbero alimentare sul pin 20 l'integrato IC6501 che gestisce Il PWM della PSU.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe il circuito di ritorno (power-on) danneggiato : se non si abilita il poweron , non parte la seconda sezione della PSU ,cioe' la sezione di potenza vera e propria.....

come nel caso di toninogo (penso che hai seguito tutta la riparazione)

il service manual della PSU e' questo (pag 56 in poi) :

http://elektrotanya.com/sony_kdl-32ex600_kdl-40ex600_kdl46ex600_chassis_az1-k.pdf/download.html

mentre il service manual della MAIN e' questo :

http://www.eserviceinfo.com/download_start.php?downloadurlid=64487

lavoriamo solo sulla PSU per ora...

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettroda, ti ringrazio tantissimo per l'interesse che stai mostrando, dato che vedo che sei una persona seria ed appassionata non potevo che risponderti subito.

Sono appassionato anch'io di elettronica da anni anche se non ho la tua esperienza e la tua bravura, ma mi piacerebbe tanto arrivare alla soluzione della riparazione in oggetto ed imparare qualcosa di nuovo. Purtroppo ora ho messo via tutto mio malgrado per impegni incombenti.

Ho voluto comunicarti tempestivamente la questione in quanto purtroppo prima di lunedì non potrò rimettermi al lavoro sulla tv (mi piace essere preciso con le persone precise). Quindi a presto e grazie nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche misurazione sui componenti transistor e diodi intorno a Q6401 senza alimentazione con tester digitale nella misurazione diodo, senza dissaldare i vari componenti, così le misurazioni sembrano ok tranne Q6156 tra B-E da sempre r bassa anche invertendo i puntali, credo però guardando gli schemi sia dovuto al fatto che ha in parallelo proprio tra i terminali B-E una resistenza esterna da 220 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sia dovuto al fatto che ha in parallelo proprio tra i terminali B-E una resistenza esterna da 220 ohm.

ovvio,occorre sempre scollegare almeno due pin su tre

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione : il transistor Q6401 e' un transistor digitale , cioe', e' un transistor con incorporata una resistenza di polarizzazione tra base ed emettitore GIA' al suo interno ; e' giusta quindi la misura di 220 ohm in entrambi i sensi di misura. :huh: :huh: :huh:

Se controlli il SM a pag.57 te ne accorgi. :worthy: :worthy: :worthy:

Lascia stare questo transistor, non e' lui il problema.

Controlla Q6403 e Q6404 (transistor digitali anche questi).

Controlla anche i diodi D6802, D686403 , D6404 , D6405.

Inoltre, dopo aver controllato questi componenti , puoi fare una prova :

- scollega sempre la MAIN dalla PSU.

- lavoriamo solo sulla PSU.

- dissalda il fototransitor PH6300

- salda al suo posto un diodo led , rispettando il verso anodo-pin1 e catodo-pin 2

- dai tensione alla PSU

- logicamente la sezione di potenza (+12VCC) in questa prova non si attivera' :

questa prova serve a stabilire SOLO se il circuito di POWERON funziona.

- metti la solita resistenza da 10k tra i +3.3vSTBY e POWERON

- se il led si accende dopo aver inserito la resistenza , il circuito POWERON funziona

- se il led rimane spento dopo aver inserito la resistenza , il circuito POWERON e' danneggiato.

Logicamente , senza la resistenza inserita , il led rimane spento , e cio' e' normale.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sostituito Q6401 quello che dovrebbe portare in conduzione il diodo di PH6300 che come vidi da schema era un

DSC500100L con uno equivalente (controllai le specifiche sui data sheet di entrambi) della serie bc smd, ma la PSU non funzionò.

Poi ho controllato tutti i fotoaccoppiatori (dissaldandoli) come resistenze sono ok, ho controllato D6403 D6802 Q6402 Q6403 D6404 D6405 D6153 da montati sembrano ok, seguendo poi sullo SM il filo che parte dall'anodo di D6153 sono arrivato su Q6156 un pnp DSA500100L che da montato mi da una misura non esatta, credo sia dovuta dal fatto che esternamente una resistenza da 220 ohm tra B-E del transistor stesso. Ora dissaldo il transistor e misuro così appuro se la misurazione anomala è dovuta alla resistenza esterna oppure a rottura del transistor.

Vi faccio sapere appena fatto, poi seguirò le altre istruzioni. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate stavo sbagliando la riparazione perché utilizzando gli SM della ge2. Ho scaricato quelli della GE3 ed ho visto l'errore commesso. Ora devo procurarmi Q6401 quello digitale in quanto lo avevo sostituito con un smd della sigla BC. Appena mi arriva (ho trovato chi lo vende) lo monto e vi faccio sapere. Buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , forse l'intoppo stava lì , cioe' nell'aver sostituito un transistor digitale con un semplice bjt npn ....
pero' aspettiamo prima di tirar le somme !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...