Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia Kdl-32Ex6000 Non Si Accende.


ermessia

Messaggi consigliati

Molto probabilmente se voglio rimettere in funzione il tv dovrò procurarmi una scheda nuova.

Sono arrivato a questa conclusione perché penso che per ripararla dovrei sostituire contemporaneamente più di un componente (è una scheda che se si sostituisce un componente alla volta e magari ci sono altri componenti compromessi si rischia di bruciare sia quello nuovo sia altri componenti ancora) e con quello che costa un solo transistor (ne so qualcosa 20 €) non credo sia più il caso. Come per i circuiti Switching e pwm deve funzionare tutto bene altrimenti se arriva la continua di comando sui mosfet di potenza essi si bruciano, se parte l' IC di controllo si brucino i dispositivi di potenza e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ermessia

    43

  • Elettroda

    22

  • 3kek1

    4

  • mistertv

    1

Ringrazio tutti per cordialità e per l'aiuto che avete dimostrato.

Avrei un quesito da porre, potrebbe chissà servire in futuro anche ad altre persone con lo stesso problema mettendole nella posizione di intervenire tempestivamente mirando subito sui componenti difettosi.

Partendo dal problema iniziale cioè il relè della PSU che scattava ripetutamente al solo inserimento della spina nella rete elettrica senza che si accendesse nulla neanche il led sul frontale.

1)La main board difettosa che continuamente inviava la tensione Power-on alla PSU?

Io non credo in quanto se fosse stato così il tv si sarebbe acceso.

Quale componente o componenti potevano secondo voi essere in grado di portare alimentazione alla bobina del relè senza che ci fosse il segnale di power-on? poi si riapriva giustamente perché non c'erano le condizioni ed i segnali giusti per rimanere acceso.

Modificato: da ermessia
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema INIZIALE poteva essere l'integrato IC6501 , sul lato del primario : e' un ic che si guasta molto facilmente

nelle PSU sony.

escluderei la MAIN , assolutamente.

da valutare invece la retroilluminazione (a led???) :

-inizialmente ci poteva anche essere un CORTO CIRCUITO NETTO

proprio sulla retroilluminazione , che e' alimentata dalla +12VCC , e quindi quando la PSU si accendeva totalmente,

vedeva a valle della +12VCC , un CORTO NETTO, andando così in protezione, tentando piu' riavvi successivi, uno dietro l'altro (attacca e stacca del rele').

Se trovi la scheda sotto le 60euro , comprala immediatamente.

Alla prossima. ;)

Elettroda.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quindi sarebbe meglio prima di trovare la scheda verificare se la retroilluminazione sia in corto, come si controlla? se fosse guasta si sostituisce? quanto potrebbe costare? io ho provato a cercare ma non l' ho trovata! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La retroilluminazione si prova con una +12V stabilizzata esterna , sul filo che alimenta

appunto le lampade...

Se non sbaglio si chiama TCON_12VCC e TCON_GND e

TCON_ON (su questo pin iniettare una tensione tra i 3.3v volt e +5volt MAX).

Segui i tre fili di questi pin , a partire dal connettore CN6150 e vedi dove finiscono, per essere piu' sicuri.

Magari posta qualche foto , per vedere dove convergono....

Se la retroillmunazione e' guasta , significa uno o piu' led bruciati :

-i led isolati (che e' il guasto piu' frequente) quindi niente retroilluminazione,

anche se la tensione esterna e' presente e stabile.

-led in corto, te ne accorgi se , mettendo una tensione esterna , viene di colpo azzerata

(crolla l'alimentazione perche' c'e un corto).

I led possono essere in parallelo o in serie, la tipologia dipende dal tipo di driver (circuito)

che li pilota.

Nella tipologia serie , basta un solo led bruciato , che non funziona tutta la retroilluminazione.

Nella tipologia parrallelo , basta un led in corto , che non funziona niente lo stesso.

:blink:

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sul tv in questione sony kdl-32ex600 è un led edge, da come ho letto sulle caratteristiche è un tv con una retroilluminazione parziale, gli unici cavi che credo siano quelli che pilotano i led dovrebbero essere se non ho sbagliato ad identificarli collegati ai connettori CN6800 (escono due fili bianchi) +out1, +out2 e da CN6801 (escono due fili neri) -out1, -out2, per ulteriore chiarimento inserisco due immagini.

24fe7c2eabe75e235e5805067ffdf30a.jpg

95f62bb9ca70e04025af6d2ffda2daa2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

controllato schema dalla quale proviene il connettore CN6800 e CN6801 , beh , direi proprio che si tratta di un

circuito driver per led integrato dentro la scheda di alimentazione stessa.

non credo proprio che sia una +12volt quella che và verso i led, ma una tensione pulsata ( a mezza semionda, vista la presenza di D6800 e IC6802 di controllo).

lascia stare ulteriori prove anche sui led....

se la spesa non e' eccessiva compra un'alimentazione nuova e.....prega!!!!

;)

Elettroda.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io prima di comprare la scheda PSU volevo almeno provare se tipo la retroilluminazione fosse buona, sono riuscito a trovare il datasheet dello schermo completo anche dell'illuminazione P/N v315h3-le1-tlem5 a questo link:

http://magiclcd.com.cn/Upload/201115164737295.pdf

alla pagina 11 ci sono le caratteristiche elettriche danno solo la Vmax 129,2v. a pagina 14 le connessioni dei connettori ( corrispondono a quelli del TV in mio possesso).

Secondo voi è possibile che ci sia un metodo per provare questa barra di led? se si bisogna dargli una tensione così alta dell' ordine di circa 120v.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo come resistenza sui quattro fili dei connettori in qualsiasi modo, girando i puntali o mettendo in tutte le varie possibilità da sempre circuito aperto. Ho controllato non ci sono altri componenti in mezzo, solo i quattro fili che vanno sulla basetta (ho smontato tutto quindi vedo proprio la basetta dei led).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che puo' essere una tensione di questo valore !!!

Alcune TV hanno le strip led alimentate da 50/60 volt in su' , altri modelli a 80volt, altri a 120volt.
Non ti fare ingannare dal valore di tensione, perche la corrente invece e' esigua, piccolissima.

Credo che prima dei led ci sia qualche driver (trasformatore o qualcosa di simile, forse qualche circuito)

quindi potrebbe essere piu' che normale misurare resistenza infinita tra i fili OUT+ e OUT-.

O potrebbero essere anche che ci siano 50/100 led in serie e quindi misurare la loro resistenza serie

sarebbe impossibile.

Da considerare che OUT- (sulla PSU) non e' unica pista , ma bensì sono due piste separate e diverse.

Infatti , credo che la tensione di alimentazione fornita sulle uscite OUT+ e OUT- ,e' continua ma non stabilizzata ,

cioe' penso che sia una tensione pulsante, in modo da non alimentare continuamente i led, per l'eccessivo calore che potrebbero sviluppare.

O potrebbe essere che ci siano due linee di led (50 led + 50 led) alimentati in modo alterno, ma cosi'

velocemente che l'occhio non si rende conto quando e' spenta una ed accesa l'altra (linea led).

Cioe' , per un certo tempo si accende OUT+ e OUT-(1a uscita) e il tempo successivo si accende OUT+

e OUT-(2a uscita).

Non penso sia possibile provare la retroilluminazione senza mezzi e attrezzature valide.

Conviene soltanto, se la cifra e' modesta, trovare la scheda di alimentazione nuova.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito (a fatica) tutta la discussione, premesso che conto poco perche' non sono esperto e che questo schema di PSU e' il + complicato che mi e' capitato di vedere finora, (e' la Sony che gioca a complicare?), ma ho anche notato delle inesattezze secondo me riguardo ad es. il pilotaggio del rele' (che non mi sembra neanche un componente indispensabile in quanto cortocircuita uno strano componente che sembra un fusibile piu' resistenza in serie integrati, chissa' a che serve?) , mi sembra piuttosto che non sia molto giusto arrendersi in quanto la ragione del mancato avvio dell'alimentazione principale starebbe per me nella bassa anomala tensione che esce dall'ausiliario del trasfo della st.by, il quale dovrebbe soprattutto andare ad alimentare il CXA3809M sul pin vcc, ma essendoci solo 5,5v quando esso necessita di almeno 11v per partire (datasheet pag. 10 UVLO - Turn-on voltage), quindi il circuito alim. di standby che e' il piu' facile da diagnosticare seppur mandava fuori la tensione giusta lato secondario ne mandava una bassa lato primario.

Forse si potrebbe tramite un alimentatore da pc fisso, mandare in input alla main un 3,3v per la Vsb e contemporaneamente un 12v sul vcc del CXA e forse potresti vedere accendersi il tv. Poi ti consiglierei di cambiare il MIP2H2 e di controllare D6207.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, il circuito che pilota il relè è importantissimo secondo me, da quanto ho capito quando si accende l' interruttore principale la tensione di rete passa attraverso una resistenza che bypassa l'interruttore del relè, questo perché inizialmente si deve alimentare l' IC MIP2H2 che genera la tensione di stby. In questo modo il tv è predisposto per l' accensione. Quando si da il segnale di accensione da telecomando la main board invia il segnale di power-on alla PSU che tramite PH6300 fornisce tensione al CXA3809M sul pin vcc (12v), ed eccita il transistor Q6304, che porterà in conduzione Q6303 così giungeranno i 12 V. sulla bobina del relè che di conseguenza chiuderà l' interruttore e fornirà tutta la tensione all' alimentatore. Se questo non avviene e non si chiude l'interruttore del relè ma allo stesso tempo il circuito si dovrebbe accendere e quindi erogare la max potenza perché sotto carico si brucia la Resistenza in parallelo alla bobina del relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla base di questi alimentatori ci sono dei componenti ( IC) che generano onde quadre o pseudo sinusoidali ad alta frequenza di oscillazione per comandare i trasformatori.I finali di potenza a mosfet hanno generalmente una tensione DC elevata per la polarizzazione e con gli l'onda quadra pilotano i trasformatori stessi. Se non viene prodotta l'onda quadra per far lavorare in commutazione gli stadi finali, essi si possono bruciare facilmente. Sono circuiti molto delicati e funzionano fino a che tutto è ok.

Quando succede un guasto è molto facile che se non si procede nel modo dovuto si bruciano facilmente altri componenti ed è difficile poi arrivare ad una soluzione. Ora nel mio caso si sono bruciati diversi componenti, credo CXA3809M, MIP2H2, resistenza R6800 e R6201.

Dato che non è più come qualche anno fa che si reperivano i componenti al vicino negozio di elettronica, si devono comprare su internet e tra costo del componente e trasporto ci vogliono in genere 20E a componente come per Q6401 (non si trovano tutti dallo stesso venditore naturalmente). Per questo credo che non sia più conveniente riparare la scheda in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi un consiglio a quanti magari si troveranno in futuro con problemi su PSU simili è di procedere nel seguente modo:

sostituire subito l'integrato primario che gestisce la scheda (pwm) o altri tipi, in questo caso IC 6501 del tipo cxa 3809m. Poi provare tutto il resto.

Nel mio caso credo sia stato proprio questo integrato che era bruciato già dall'inizio, che quando ho dato alimentazione tra la stby e power-on con una resistenza da 10Kohm tra i due ( dopo aver sostituito Q6401) a far saltare altri componenti della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si accende l' interruttore principale

Non c'e' sullo schema..

che di conseguenza chiuderà l' interruttore e fornirà tutta la tensione all' alimentatore.

Ma dove lo vedi questo?? Io vedo che la corrente passa con o senza rele chiuso, in un altra scheda ho visto che l'unico rele'serviva a ponticellare una NTC, quella classica degli switching forse per prevenire il suo deterioramento e/o il suo consumo, qui quel componente (Rettangolo con simbolo fusibile + resistenza) potrebbe essere la stessa cosa o simile.

si brucia la Resistenza in parallelo alla bobina del relè.

Ma hai detto chiaramente di aver testato il rele ed era sano, poi non mi dice bene il tuo ragionamento.

Per il post 63 sono cose che gia' so, tranne quella che dici che si e' "bruciati diversi componenti, credo CXA3809M", non sono d'accordo, non l'hai testato, la prova non ti costa molto, buttata per buttata la scheda no? te la ripeto:

Si potrebbe tramite un alimentatore da pc fisso, mandare in input alla main un 3,3v per la Vsb e contemporaneamente un 12v sul vcc del CXA e forse potresti vedere accendersi il tv.

se non vuoi rischiare la main, alimenta solo la PSU e il suo CXA con un 12v, vedi se escono tensioni... ovviamente oltre alla tensione di rete.

ci vogliono in genere 20E a componente come per Q6401

questo non avresti dovuto cambiarlo, frettolosamente, senza ragionare, quello di prima era sano sicuramente.

Sul post 64 non sono d'accordo..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tutto il circuito di eccitazione e di chiusura del relè viene utilizzato su questo tv perché quando il tv è spento abbiamo bisogno dei soli 3,3v stby per cui la corrente assorbita è bassa quindi può passare tranquillamente su una resistenza (difatti la resistenza bypassa l'interruttore del relè). Quando invece accendiamo il tv dal telecomando per "essere visto" la bobina del relè si eccita cioè viene alimentata nel nostro caso con 12v, scatta l'interruttore che chiude una fase della 220. Quando è acceso il tv assorbe parecchia corrente ecco perché c'è il relè la corrente passerà sull' interruttore del relè stesso evitando di far scorrere tutta la corrente nella resistenza. Sarebbe servita una resistenza di notevole wattaggio e quindi d'ingombro se non si fosse utilizzato questo sistema circuitale.

Comunque premesso ciò, se si leggono i post ci si accorge e posso sintetizzare il tutto.

Inizialmente il tv aveva il problema che quando si attaccava la spina alle rete elettrica si udiva il rumore del relè che scattava continuamente si apriva e si chiudeva continuamente(quindi forniva la 12v alla bobina). Solo ora con le misurazioni e il ragionamento si è dedotto che l'integrato IC 6501 era già bruciato (è l'unico componente che poteva far eccitare il transistor Q6304 che a sua volta metteva nelle condizioni q6303 di alimentare la bobina), se fossi stato un mago lo avrei saputo e avrei operato subito per la sostituzione, purtroppo non sono mai stato un mago ma una persona. Poi è stata data tensione tra la stby e power-on che con IC6501 bruciato o malfunzionante a fatto si di mettere ko anche la tensione 12v che alimentava la bobina del relè che si genera a sua volta con l'ausilio di IC6201(inizialmente veniva prodotta la 12V, poi siamo passati a 5,5V ora non viene più prodotta). Quindi ora ho IC 6501 bruciato, IC6201 bruciato, poi R6201 bruciata e r6800 quella che bypassa il relè bruciata.

Ora ti chiedo certo potrei fare le prove con un alimentatore esterno (dopo aver sostituito IC6501 che è bruciato) almeno per vedere se il resto funziona, ma poi dovrei comunque sostituire altri componenti tipo IC6201. Conviene con la spesa o conviene trovare una scheda funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che sono sbagli che ho commesso io non conoscendo questo tipo di circuiti in dettaglio.

Tutti le persone intervenute nel forum mi hanno dato una mano e dei consigli e li ringrazio nuovamente.

Ho fatto comunque esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non riesco a convincerti, che ragione avrebbe quella resistenza + simbolo fusibile in parallelo al rele? Io non lo so forse e' in sostituzione alla NTC che non c'e' e come dici, circolando piu' corrente nel caso di alimentatore principale acceso si avrebbe un consumo eccessivo su quella R, lo scopo delle NTC e' quello di non sovraccaricare i componenti in ingresso in particolare il ponte quando all'accensione scorre un sacco di corrente per caricare il Cond. grosso. Se non ti serve mi piacerebbe poter tentare la riparazione della tua scheda, ti pagherei la spedizione o qualcosa in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

circolando piu' corrente nel caso di alimentatore principale acceso si avrebbe un consumo eccessivo su quella R

Quando l'alimentatore e' realmente acceso, a regime, il contatto del relè é chiuso : e' noto che la corrente segue sempre

il percorso con meno resistenza quindi sceglie di passare tutta tra i contatti del relè chiuso, anzichè passare e riscaldare la resistenza+fusibile .

Durante lo standby agisce invece la resistenza+fusibile, in quanto dall'alimentatore a valle viene rischiesta una esigua corrente di mantenimento dei circuiti di standby.

Puo' darsi quindi che la scheda PSU non aveva nessun difetto, ma sia entrata (durante le prime prove) in una sorta di modalità standby (relè perennemente aperto).

Poi sicuramente saranno successe altre cose, altri difetti , procurati durante le misurazioni successive.

Questa é solo un'ipotesi, dedotta dalla logica di funzionamento dell PSU dotate di relè.

Potrebbe anche non essere valida.

Elettroda.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stavo pensando di provare come suggerito da davp nel post 61:

Forse si potrebbe tramite un alimentatore, mandare in input alla main un 3,3v per la Vsb e contemporaneamente un 12v sul vcc del CXA.

Ho per questo due alimentatori stabilizzati che potrei utilizzare a tale scopo.

Ci provo o pensate sarebbe meglio sostituire prima l' integrato IC 6501 cxa3809m?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...