Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformaz. Motore Trifase/monofase


Fabiano5b

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

chiedo scusa se comincio una nuova discussione, ma non sono riuscito a trovare un canale adatto dove postare il mio problema!

Sto cercando di far tornare in vita una vecchia pialla combinata per falegnami. Mi è rimasto soltanto da trasformare il motore da trifase a monofase. Il problema è che il motore presenta 12 morsetti anziché 6 e effettuando il collegamento che ritenevo più corretto ho notato che in partenza il motore ha uno spunto quasi nullo, tant'è vero che è possibile tenerlo fermo con due dita. Ho effettuato queste prove con un condensatore da 65 µF. Vi chiedo quindi quale collegamento è meglio adottare e qual è la grandezza più appropriata del condensatore che devo utilizzare.

Posto le foto dei dati di targa del motore e del collegamento che ho effettuato.

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

40e59a3e0a82d7450b3d9082f1dec8ae.jpg

5b11bb6a6c221cc484d46801f303c9dd.jpg

cf224cd44bd0669da77065cd144322dd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabiano, hai fatto bene ad aprire una nuova discussione in modo che non si crei confusione sul forum, ho provveduto a spostasrla nella sezione adatta, così più esperti sapranno risponderti...

Consiglio: ricopia quello schema della targhetta da qualche parte... non-sia-mai che si perde la targhetta o si cancella ;)

Ottimo ritrovamento! CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao buonasera

ti consiglio di non perdere tempo perché la taglia del motore e grande 2,2kw , e difficile applicare un motore rifasato di 2,2kw per farlo lavorare sotto carico . la schema di collegamento che hai scelto e gusta e hai bisogno di un cond. di 80micro farad e un altro condensatore con disgiuntore elettronico che si esclude dopo 6secondi dal momento dell'alimentazione elettrica .

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

sto facendo prove simili su un motore trifase,,,,sento parlare di condensatore con disgiuntore elettronico,,,,sai mica dirmi dove trovare info riguardo al collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si collega come un normale condensatore, solo che è costituito da due condensatori in parallelo, uno sempre inserito e ll'altro inserito tramite un contatto NO di un relè di corrente del mootre. all'avviamento la corrente è elevata, il relè chiude inserendo il condensatore; ad avviamento avvenuto la corrente diminuisce ed il relè si diseccita disinserendo il condensatore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...