Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Per Gbc Tvc 1490


alexunico

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Dovrei riparare la tv in oggetto; non dispongo dello schema elettrico e non riesco a trovarlo in giro.

Qualcuno sa dove posso scaricarlo?

Come difettosità riscontro, l'apparecchio con lo schermo buio(filamento cinescopio acceso) e la R625 che si arroventa sino a divenire rossa.

Grazie per l'eventuale aiuto.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,Fulvio. Ma non trovo niente. Questo è il seriale sullo chassis: onwa 090-911510-08

070992

Ho trovato questo, ma non credo vada bene.

Modificato: da alexunico
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, sicuro che non e' R.425??

Innanzi tutto cambia i 2 elettrolitici sul pilotaggio di alimentazione, quello mda 10 e 47, vedi che hai uno zener in corto da 12 volt che ti manda in fumo la resistenza in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi, sei un genio, mi hai anticipato :thumb_yello:

Verissimo, ho uno zener in corto, come è anche vero che la resistenza è la R 425, complimenti. :clap:

Lo schema dovrebbe essere proprio quello; dato che noto che le sigle dei componenti corrispondono a quelle del mio TV.

Sono due elettrolitici che trovo sullo stadio primario dell'alimentatore?

Vista l'ora non ce l'ho sottomano. Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Cambia prima i 2 piccoli elettrolitici , sono loro la causa del guasto, lo zener e altro invece l'effetto.

In pratica i 2 condensatori in perdita sul pilotaggio hanno causato una over tensione in uscita e fa terra bruciata, una volta sostituiti la tensione e' stabilizzata e puoi andare avanti sul secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, Luigi,.

Sul mio primario di alimentazione ho due elettrolitici, ma entrambi da 47 microF/50 volt; sono tali C909 e c911.

Oggi pomeriggio li sostituisco. Se sto sbagliando, correggimi.

Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto, oltre a ringraziare Fulvio :worthy:

Ciao

Modificato: da alexunico
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, di male in peggio: mi sono accinto a sostituire i condensatori C909 e C911; come ho sempre fatto, quando estraggo i condensatori controllo l'esatta polarità

fidandomi molto del controllo visivo,: questa volta mi sono fidato della serigrafia dello chassis montando i condensatori in base alla polarità stampata sullo chassis.

Non l'avessi mai fatto. La Tv inizia a sibilare, con conseguente raggio blue nel tubo catodico e fumata della resistenza R429 sull'EAT.

Scopro, mio malgrado osservando lo schema, che il C 911 andava montato al contrario. :(

Ora la R 425 non fuma più, ma si brucia la R 429, si riscalda anche il Q 404 2SD 1445.

Luigi, se puoi aiutarmi ancora ti ringrazio tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Brutto segno, o trasf in corto o peggio cinescopio rotto ( con conseguente raggio blue nel tubo catodico e fumata della resistenza R429 sull'EAT.)

Stacca la ventosa dal cinescopio, mettila lontana , accendi e vedi se riscalda ancora il finale ( q.404 ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente hai ragione anche questa volta caro Luigi. Ho staccato la basetta del cinescopio, e ho notato, che la R 429 non fuma più, inoltre

In direzione dei piedini del cinescopio si avvertono delle scariche ad alta tensione. A questo punto, ho riconsegnato la Tv al cliente.

Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Che triste storia non andata a buon fine, e' successa la stessa cosa a me ( in un certo senso ) riparo alimentatore LCD , accendo e.....pannello rotto!!!! :o:(:senzasperanza:

Chi va per mare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...