Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Come Illuminare Al Meglio Un Ingresso


Messaggi consigliati

Ho l'ingresso dell'appartamento mt. 2,60 x mt. 2,00 illuminato con il classico punto luce centrale, sto ora coibentando e contro soffiando il soffitto così nell'occasione mi piacerebbe mettere dell'illuminazione ad incasso. Mi piacerebbe installare dei faretti a led in parallelo ma con che disposizione per avere un'illuminazione non a zone ma omogenea. Come fonte luminosa pensavo a faretti led GU10 con ampia angolazione del fascio luminoso da 5w e visto che l'ingresso ha una modesta dimensione, posizionare un faretto centrale e da questo collegarmi in parallelo con altri 4 faretti posizionati nei 4 angoli dell ingresso.

Non sono sicuro però se avrò un illuminazione omogenea e non a punti.

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non sono sicuro però se avrò un illuminazione omogenea e non a punti.

5 faretti in 5 metri quadri???????

Ti ci vorranno gli occhiali da sole!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sono soldi tuoi, sbizzarriamoci

in un ingressino del genere metterei direttamente la luce di cortesia con sensore di presenza, ovviamente con l'opzione di accendere anche manualmente

come illuminazione 2 faretti sarebbero già troppi

Link al commento
Condividi su altri siti

luce bianca nell'ingresso sa molto di sala d'aspetto d'ambulatorio, ma i gusti son gusti

1200 lumen ce la fai anche con una 4000K da 60 candele che furono

quindi bastano appunto 2 faretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la luce bianca è molto ....fredda ma ho le pareti con un rivestimento simil pietra bianco che la luce tradizionale non fa risaltare bene come lo fa la luce bianca, poi in effetti gusti son gusti ;)

Non ho capito una cosa..,, ilflusso luminoso di un faretto di quanti gradi minimo e massimo può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli del cono di luminosità?....

li ho visti dai 30 ai 150.... ma resta sui 100 gradi.

chiaramente se è ristretto crea un po l'effetto teatro con faro sull'attore............. evita

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ho l'ingresso dell'appartamento mt. 2,60 x mt. 2,00 illuminato

a faretti led GU10 con ampia angolazione del fascio luminoso da 5w

Allora , in un controsoffito a casa mia con circa la stessa superfice che hai dichiarato tu ( 5-6 m2) io ho montato 12 faretti a led 5W cad/uno . Ti dico che puoi stare bene anche con la mettà della potenza . con 12 faretti da 5 W per una superfice da 5-6 m2 diventa come sala operatoria . Percio la metta della potenza LED va piu che bene , fin troppo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

con circa la stessa superfice che hai dichiarato tu ( 5-6 m2) io ho montato 12 faretti a led 5W cad/uno

Porcap............ 500 watt equivalenti in 6 metri quadri ? ? ? :blink::wacko: Altro che sala operatoria !

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Però se ti cade una lente a contatto, la ritrovi subito! :lol:

I famosi faretti sono posizionati per iluminare il banco della cucina .Vi dico che il pelo nel piato , difficile che ci sta , almeno che chi cucina non sia proprio orbo.

b82a44c521ea9f9b47f73edefa8a8581.jpg

Altro che sala operatoria !

Infatti ,tutte le volte che devo togliere qualche scheggia dalla mano vado proprio sul lavello, mentre mia moglie mi toglie la scheggia , io riesco a vedere il fondo del sifone dal bucco dello scarico del lavello .

Visto che mia moglie fa l'infermiera di proffessione ,si trova a suo aggio con quella illuminazione , io purtroppo non faccio l'idaraulico , e il massimo che posso fare , chiudere un occhio , un po per il dolore e un po per mirare il fondo del sifone.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...