Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Con Tasto Benessere: L'acqua Calda Risulta Solamente Tiepida


mrflab

Messaggi consigliati

salve a tutti i tecnici del forum

Questa caldaia mi da un problema diverso.

Intanto un pò di storia: è una macchina del 96 , la centralina è stata già cambiata (2011) come anche lo scambiatore acqua sanitaria ( nel buca uno ogni 4 anni) e l'ultimo è del 2011. Sempre nel 2011 sono state pulite ( ma non sostituite) tutte le membrane della valvola a 3 vie.

Ora il problema : l'acqua calda risulta solamente tiepida ( tasto benessere inserito) il termometro si attesta sui 40 ° e basta che venga anche minimamente aperto un altro rubinetto per far diventare l'acqua fredda. Poco meglio disattivando il tasto benessere e mettendo il termostato acqua in posizione 4 . L'acqua risulta leggermente più calda, ma il termometro non supera i 50 ° .

La pressione dell' acqua è costante, i microinterruttori vengono ben attivati dai perni , come ho letto in altri post non ci sono lampeggi dei led verdi, per cui "forse" le sonde di temperatura sono ok.

Può essere il circuito primario sporco ( non è mai stato pulito) o provo a sostituire una sonda ?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Accodarsi ad altre discussioni è sconsigliato!!

Aperta per te una discussione propria conservando il link della discussione originaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.......ora vedo


altra cosa che ho letto sui vari post e che ho verificato, utilizzando l'acqua calda, il termosifone più vicino al "flauto" non risulta caldo nel tubo di ingresso, il che farebbe intuire che non ci sono trafilamenti nella valvola a tre vie....

Link al commento
Condividi su altri siti

in mattinata, ho smontato lo scambiatore primario (aria-acqua) e l'ho lavato con l'acido ( qualche minuto) : è uscito un pò di nero ( neanche tanto) e con l'occasione ho pulito bene anche il pacco lamellato : nessuno miglioramento ! ....ora non userò più il tasto benessere come suggerito, anche se in verità, con la caldaia in ordine, a me ha sempre funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con il benessere disattivato ed il termostato acqua sanitaria al massimo l'acqua è un po' più calda ma siamo ben lontani da quello che dovrebbe fare ......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Kaotik, grazie della tempo che mi dedichi

Per ugelli intendi le griglie forate del bruciatore ? quelle le ho spazzolate ieri, ma non erano particolarmente sporche, per la pressione intuisco ci vuole un manometro (che non ho) da collegare al posto del bruciatore ?.....

altra considerazione, quando nel 2011 ho cambiato la scheda elettronica, l'ho banalmente sostituita alla vecchia : c'era da fare qualche regolazione o impostazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna regolazione; il sanitario funziona con le regolazioni meccaniche della valvola gas; detto questo gli ugelli sono dietro al bruciatore, devi togliere le 4 viti che lo fissano alla rampa gas, lo sfili e dietro troverai gli ugelli, prendi uno spiloo e passaglielo dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

allora di mia iniziativa, ho sostituito le 2 sonde ntc: dovevo comunque scaricare l'impianto per sostituire una guarnizione nello scambiatore aria/acqua ed ho fatto la sostituzione.

Nessun miglioramento le sonde vecchie funzionavano bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito da Kaotik ho smontato il bruciatore: era un po intasato dalla polvere generata dallo sgretolamento delle pareti refrattarie che isolano la camera di combustione ( ma è amianto ? :wacko: ) per cui l'ho perfettamente lavato con acqua corrente. Gli ugelli ( uno per ogni fuoco) erano leggermente sporchi, con uno spillo li ho ispezionati uno ad uno rimuovendo i pochi depositi presenti. Dopo aver rimontato il tutto la caldaia da subito ha funzionato sensibilmente meglio, riuscendo finalmente a generare una fragorosa fiamma. In precedenza avevo modificato il getto del gas ( + 1/2 giro di pomello nero nell'apparato honeywell) che ho dovuto ripristinare alla posizione iniziale in quanto l'acqua si scadava troppo velocemente costringendo la caldaia a spegnere la fiamma facendo oscillare la temperatura dell' acqua sanitaria. Le prestazioni non sono pari al nuovo, ma l'acqua ora è decisamente gradevole. Grazie a tutti , come sempre, ed in particolare a Kaotik , il più attivo ed in questo caso anche il più intuitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo son periodi che per noi tecnici sono abbastanza incasinati, anche per rispondere al forum, quindi abbiate un pò di pazienza e forse si riesce a trovare la soluzione al problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...