Vai al contenuto
PLC Forum


Rele Finder Rumoroso A Nuovo Rele Silenzioso...


giuliomandonelli92

Messaggi consigliati

giuliomandonelli92

ciao a tutti :smile:

vi aggiorno:

mi sono recato in un negozio di "impiantistica" :worthy: :worthy: :worthy:

con il relè da sostituire alla mano, mi hanno rifilato un relè a 4 fili !!! (FINDER 13.91.8.230.0000)

(beninteso ordinato, arriva mercoledì in quanto non disponibile in loco)

http://www.tme.eu/it/details/13.91.8.230.0000/rele-da-installare/finder/

mi accorgo ora dei 4 fili in quanto sulla ricevuta vi è specificato il codice modello

che famo ora? (alla romana) :clap::thumb_yello:

grazie e buon weekend!

Modificato: da giuliomandonelli92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giuliomandonelli92

    17

  • Darlington

    15

  • Maurizio Colombi

    7

  • Livio Orsini

    5

Maurizio Colombi

Allora:

il FINDER, ha bisogno di quattro fili, è comandato sul neutro come tutti i relè interruttori, ed emette un IMPERCETTIBILE "tic" maggiormente udibile quando accende,

il RELCO, ha bisogno di soli tre fili, è comandato sul neutro come tutti i relè interruttori, e non emette nessun rumore di qualsisi tipo.

Se ti hanno "rifilato" un Finder, non hai preso una fregatura.......questa marca produce relè da quando esistono i relè; dovrai solo trovare un neutro diretto in cassetta, da portare all'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

grazie Maurizio,

non credo che il negozio di impiantistica avesse RELCO, francamente, in quanto mi ha immediatamente proposto il Finder

bhe, a questo punto io opterei per il RELCO in quanto è totalmente silenzioso

questo può andar bene per me?

http://www.elettromeris.com/AUTOMAZIONE-CASA/RELCO-RELE%E2%80%99-PASSO-PASSO-SILENZIOSO-RLUN-5729.html

è giusto per il mio impianto?! o devo comunque portare un neutro in cassetta? (in questo caso chiamo l'elettricista eheheehehhe)

eventualmente potrei ordinarlo online su questo sito, se dovesse essere compatibile 1:1

grazie :smile:

Modificato: da giuliomandonelli92
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Compatibilissimo con gli apparecchi che hai installato, basta togliere i "fili" dai morsetti dei relè gialli, e collegarli ai "fili" che escono dalla scatoletta nera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanta pazienza che hai, Maurizio...sarà che si avvicina Natale? :P (...francamente io quando spiego una cosa una volta, uno se non ha capito se la rilegge.... :blink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

17€ mi sembra pure un buon prezzo... bisognerebbe vedere quanto ti domandano di spedizione, ma se ne devi comprare 3 o 4 ammortizzi facile..

ad ogni modo mi pare strano che un negozio di impiantistica non ce li abbia... almeno, giuro che a me non è mai capitato

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

ringrazio tutti

mi è stato riferito dall'addetto vendite che Finder è il re dei relè, francamente non ero a conoscenza di Relco

eventualmente potrei recarmi nuovamente mercoledì per verificare se hanno i Relco RLUN ed acquistarne uno per prova

ho scartato il Finder a 4 fili, in quanto dovrei portare un negativo in cassetta e non ne sono capace , a quel punto chiamerei direttamente l'elettricista in tutta onestà

cercavo appunto una soluzione 1:1 plug and play, stacca vecchio metti nuovo :smile:

buon ponte

Modificato: da giuliomandonelli92
Link al commento
Condividi su altri siti

in quanto dovrei portare un negativo in cassetta

neutro :)

Forse in cassetta già ce l'hai, vedo alcuni fili blu che spuntano. Ma servirebbe una foto più chiara e sopratutto capire come è sezionato l'impianto, senza dubbio mettere i Relco sarebbe la soluzione più adeguata perché non dovresti modificare proprio niente, al limite se in cassetta ti arriva un bel mazzetto di fili blu, devi aggiungerne un altro e portarlo ai morsetti N dei Finder...

Se i mazzetti sono invece due, significa che uno è della linea prese, devi collegarti a quello della linea luci (identificabile perché i fili sono più sottili)

tecnicamente funziona attaccandolo anche alla linea prese, tanto il neutro sempre uno è... ma poi sezionando le prese ti ritroveresti al buio e non è proprio un bel lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

ciao,

come da te richiesto, ecco una foto della cassetta di derivazione ove ho staccato il relè e dove dovrei sostiture entrambi i relè

in realtà ce ne sarebbero anche altri da sostituire (altra cassetta specifica per luci terrazzo e lavanderia)

tutti i restanti punti luce passano su bus SCS del myhome e non fanno alcun rumore, nè pulsante nè relè

hu3uPDQ.jpg

YxCOehT.jpg

B80Va8o.jpg

eoOIUaY.jpg

resto a disposizione

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda mi pare che ci sia solo quel bel mazzettone di neutri... nella prima c'è un morsetto grosso e uno piccolo... ma andando ad intuito direi che è quello grosso quello giusto..

se non ti fidi comunque chiama direttamente l'elettricista.. :) in mezz'ora di lavoro ti ritrovi tutto a posto e senza rischi

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

grazie,

confido in questo RELCO rlun che è totalmente "plug and play" 1:!, altrimenti passo la mano all'elettricista :)

eventualmente con il Finder a 4 fili (comunque uno l'ho ordinato) devo semplicemente prendere un qualsiasi cavo blu da quel morsetto comune, e posizionarlo nel relè su N?! Il gioco è fatto?!

buon immacolata a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

ordinati i RELCO

euro 17 ivati (ne ho presi uno giusto per provare, e poi procederò alla sostituzione dei restanti)

arriveranno entro fine settimana, si spera

l'addetto alle vendite me li ha sconsigliati a suo dire, in quanto è una marca che produce prodotti poco affidabili

inutile dire che mi volevano rifilare i soliti Finder :)

speriamo bene!

è stata dura trovarli, molti non trattano la marca

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti c'è da dire che come affidabilità io mi trovo meglio con i Finder, ma è come al solito, ognuno ha le proprie preferenze, a seconda delle esperienze, comunque sono due buone marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi informo circa la silenziosità appena li installo

Gli unici relè veramente silenziosi sono quelli allo stato solido perchè non hanno aprti meccaniche in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

bhe.... ho letto che questi RELCO RLUN, pur non essendo allo stato solido, sono silenziosissimi

comunque vi aggiorno, in quanto a detta del rivenditore i Finder della pagina precedente sono leggermente più rumorosi (solo ad accensione luce, ma comunque a suo dire il click si disperde in cassetta)

ho provato a cercare qualche relè a stato solido come la serie 77 della Finder, ma sono tutti da montaggio su staffa e sono tutti a 4 fili...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe.... ho letto che questi RELCO RLUN, pur non essendo allo stato solido, sono silenziosissimi

Il termine corretto sarebbe poco rumorosi. In un relè c'è sempre una parte meccanica in movimento a scatto, ergo c'è un rumore. Che il rumore sia più o meno forte dipende dalle caratteritistiche del relè; si va dal sussurro di certi reed al suono di gong di certi contattori di potenza.

Al contrario uno SSR non emette alcun suono.

Tutti i relè hanno 2 fili di comando ed almeno 2 per alimentare carico. Uno SSR non fa eccezione. Forse il vero problema è reperire uno SSR che inglobi il commando a 230 V invece che a bassa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il tuo è un tre fili perchè elettromeccanico e con un polo in comune. Originariamente tutti i relè avevano tre fili, poi qualcuno ha deciso di metterci anche il quarto .......

Torno a ripetere che il Finder ha quattro fili ed emette un leggerissimo "tic" all'accensione (è il micro relé che si eccita), mentre il Relco ha tre fili e non emette nessun rumore, non avendo nessun relé in movimento !

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliomandonelli92

perchè non hai sentito il prezzo dei rele' a stato solido, roba da 40/50 euro cad. :)


@maurizio colombi

sì, è quello che mi ha riferito anche il venditore al quale mi sono rivolto (che vende sia Finder sia RELCO)... speriamo non faccia alcun rumore :)

appena arriva lo monto, e se non salta in aria l'impianto eheheheh, vi darò informazioni circa la rumorisità di questo RLUN tanto discusso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...