Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Ethernet - Comunicazione Tra 2 Plc S7 1500 E Plc S7 300 In Remoto


Seby_cucu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero che qualcuno mi sappia aiutare!!!

Devo scambiare informazioni tra 2 PLC, S7 1500 programmato con il TIA Portal V13 e S7 300 programmato in step7. Vorrei usare le funzioni GET e PUT visto che i dati da scambiare sono pochi con comunicazione S7. Mi sapete dare un aiuto su come configurare la rete? Ho creato un DB standard, ho inserito le stesse variabili (nel senso che sono dello stesso tipo) ma non riesco a configurare la rete in modo da vedere il secondo PLC (è stato programmato da un altro cliente) così da impostare in modo corretto gli input alla funzione GET. Aggiungo che il secondo PLC tra i nodi della rete lo vedo.

Leggo da altri post che devo creare un nuovo collegamento ma non capisco come realizzare il tutto. Devo inserire nel mio progetto un PLC con le stesse caratteristiche?

. Me :worthy:

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


lucacortinovis.autom

Prima cosa da verificare è che i due plc facciano parte della stessa rete (ad es. 192.168.000.XXX) e sotto rete (ad es. 255.255.255.0).

- In TIA Portal vai in Dispositi e Reti

- nella scheda Collegamenti devi creare un nuovo collegamento S7 con cpu sconosciuta e impostare l'indirizzo ip della cpu partner

- una volta creato il collegamento viene identificato da un numero (ID locale)

- nel codice inserisci i comandi get/put precisando ID locale del collegamento S7 che hai creato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca per la risposta.

Tutto quello che te mi hai detto l'ho già fatto ed ottengo un errore nella connessione. Praticamente quando vado a vedere le connessioni mi viene segnalato un errore di connessione come se dovessi connettermi al dispositivo. Per tutto quello che ho letto dovrebbe connettersi in automatico ma questo non succede. Dove sbaglio?

Stessa rete di appartenenza, collegamento S7, id univoco, db standard in entrambi i PLC. Cosa mi sono dimendicata? :worthy:

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Il problema che continuo ad avere è sulla connessione. Praticamente ho notato che dopo aver fatto tutti i passi per la connessione in remoto del plc, nella schermata che fa vedere i collegamenti noto che ho una connessione S7 ma con protocollo ISO-on-TCP. Non dovrebbe essere sempre protocollo S7? Potrebbe dipendere dal fatto che nel collegare in rete i due PLC questi uso uno switch non Siemens?

Ormai non so cosa pensare o provare, ma ho urgenza di risolvere il problema. Qualcuno mi sa aiutare?

Mando in allegato l'immagine delle connessioni. Sto facendo le prove tra un S7 1500 e un S7 1200.

121ead02ec0ca2a5d536d8a1abb33775.jpg

Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...