Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere Pandino Vecchio Modello Da Remoto Con Telecomando. Come Poter Procedere?


stick84

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.



Vorrei fare in modo di poter accendere la macchina con un telecomando da remoto.



Ho visto qualcosa su internet ma non ci sono prodotti italiani in kit di montaggio.



Vorrei capire come poter fare artigianalmente a fare qualcosa del tipo.



Non mi serve un'allarme, voglio solo poter accendere il quadro e far girare il motorino di avviamento quel tanto che basta per accendere la macchina vorrei un sensore sulla leva del cambio che se la macchina non è in folle non fa partire il motorino di avviamento e un sensore sul freno a mano che anche questo se non inserito non fa partire il motirino di avviamento.



Ho una panda vecchio modello, 2003 con motore fire 1100, quella quadrata.




Qualcuno ha idea a grandi linee di come potrebbe essere realizzato?



Magari cominciamo con le grandi linee per poi andare nello specifico e magari cominciare a fare delle prove...



C'è un autodemolitore che credo mi farebbe provare su delle panda che ha lì nel piazzale prima di provare sulla mia.

Può essere possibile senza utilizzare l'elettronica secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi in ogni caso avere un modo per capire quando il motore si è avviato, altrimenti se il motorino d'avviamento continua a girare, lo distruggi.

Nel campo automobilistico non credo troverai niente... forse nel settore dei motogeneratori c'è qualcosa del genere, perché devono essere in grado di avviarsi in autonomia se manca la corrente.

Non sono esperto ma credo si misuri la tensione erogata dall'alternatore per capire se il motore sta girando ed è al giusto regime, oppure la frequenza sul morsetto W (è praticamente una presa su una fase dell'alternatore stesso prima del raddrizzatore, in uscita si ha una frequenza proporzionale al numero dei giri, si usava sui vecchi diesel per ottenere il segnale per il contagiri, non essendoci bobina di accensione)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

E' pericoloso ed illegale !

Concordo, pensiamo a cosa succederebbe se inavvertitamente ci fosse la marcia inserita, o, se prevista una protezione per evitarlo, qualcosa andasse storto.

Non prendertela, ma per quel che mi riguarda, è troppo azzardata come richiesta.

Meglio chiudere quì la discussione.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...