Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Rele Luci Scala Con Temporizzatore


astronomo 50

Messaggi consigliati

ciao a tutti

sono nuovo su questo forum e vorrei dei consigli in merito all'installazione di un temporizzatore x luci scale.

Attualmente la luce viene accesa con pulsanti che azionano un relè (premendo si accende ripremendo si spegne) e a questo sono fissati 3 coppie di fili ogni coppia ad un morsetto (praticamente 3 fili) come temporizzatore ho un finder 14.01.8.230 ma dallo schemino allegato al temporizzatore non riesco a capire come collegarlo passando da relè a temporizzatore

qualche esperto può aiutarmi magari con consigli terra-terra

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, chiama l'elettricista

No, scherzi a parte, se ho capito vuoi togliere il relè che funge da interruttore e sostituirlo con il temporizzatore?

Dovrei sapere che tipo di relè c'è collegato, tirando ad indovinare è un finder arancione 27.01.8.230 e sperando sia collegato bene devi confermarmi che al morsetto A1 arrivano i fili che portano la fase e al morsetto A2 arrivano dei fili da i pulsanti.

Dammi queste info e poi ti spiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bene che quel timer avesse incorporata anche la funzione relè passo passo.

Così....accendi la luce, ma poi se puoi....la spegni Tu invece di attendere che si spenga da sola.

Infatti non ho mai capito perchè i relè a tempo luce scale, furono concepiti per spegnere solo ed esclusivamente in automatico a tempo scaduto, e non anche in manuale quando uno si ricorda.....boh....mistero :senzasperanza:

Se così non è, allora io lascerei su il relè a passo che c'è ora, e gli collegherei in parallelo alla bobina un piccolo temporizzatore industriale che raggiunto il tempo impostato chiude il suo contatto N.O.

A quel punto suddetto contatto lo cacci in parallelo ad un pulsante qualsiasi, ed hai ottenuto un passo passo temporizzato, che se vuoi spegni Tu, altrimenti se Ti dimentichi.....spegne lui ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

.la spegni Tu invece di attendere che si spenga da sola. Infatti non ho mai capito perchè i relè a tempo luce scale, furono concepiti per spegnere solo ed esclusivamente in automatico a tempo scaduto, e non anche in manuale quando uno si ricorda.....boh....mistero

perchè

1) non lo fa nessuno

2) se sei a metà scala e ti attardi lo ripremi per ripristinare il timer residuo

Link al commento
Condividi su altri siti

E Ti sei mai domandato il "perchè" non lo fa nessuno ?
Anche il mio cane non ne mangia del pane, e sai perchè ?
Perchè non glielo do..... :P
Se i timer luci scale fossero nati fin dall'inizio come semplici relè a passo a spegnimento automatico, tutti avremo nel DNA il riflesso condizionato di accendere e spegnere anche le luci delle scale come facciamo con quelle di casa nostra (dove starebbe la differenza ?)
Ma.....forse un ufficio brevetti malato di quei tempi in concomitanza con un progettista d'acqua dolce, hanno partorito quello che poi è divenuto ormai lo standard obbrobrioso ed inaffondabile che ci ritroviamo in ogni applicazione da forse un secolo.
Sai Tu quante volte capita di arrivare all'uscio di casa avendo già trovato (da chi passato in precedenza) la luce accesa, e questa si spegne nel mentre che estrai le chiavi ?
Tocca quindi riaccendere, cercare la chiave, aprire.....tempo ? 20 secondi, ma le luci rimarranno accese altri 3 minuti almeno.....e per chi ?
Se io potessi rispegnerle lo farei, ma ahimè......non posso.
Oppure, quanti visitatori occasionali quando escono si sbagliano e premono il pulsante luci (magari di giorno) e poi (dopo) l'apriporta ?
Se in quel frangente le luci fossero spegnibili manualmente, rifai "click" e le rispegni, ed invece no......stanno accese per l'anima del Kaiser un altro intero ciclo.
Questo, in quei condomìni, dove esercitano anche liberi professionisti coi loro studi (notai, avvocati, dentisti, commercialisti...etc....) è la norma.
E via discorrendo.
A nulla servirebbe che mi ricordiate che adesso esistono....sì adesso, e chi lo sa ?
Perchè che lo sappiamo noi elettricisti non significa nulla, vanno educati gli utenti, ma ormai.......si è fatto tardi, l'abitudine è padrona di metà del mondo.
Una volta installato un siffatto dispositivo, pulsante per pulsante andrebbe applicata una targhetta con una scritta che ricorda a TUTTI l'opzionale possibilità di poter anche spegnere a piacimento ed all'occorrenza.
Allora forse in quel condominio, si inizierebbe a farlo.
Ma se non lo fa nessuno, è perchè è stata creata un'abitudine sbagliata, causa allo sbagliato dispositivo che ha innescato lo sbagliato utilizzo.
Saluti
Mirko
Saluti
Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per quello mi chiedo ancora perché i sensori PIR degli accendiluce usati ad esempio nei bagni pubblici funzionino solo con il movimento e non tengano conto della presenza, con il risultato che se chi ha settato l'impianto ha sangue genovese o scozzese, devi ballare la tarantella mentre espleti le tue necessità altrimenti resti senza luce ogni 20 secondi...

Un rilevatore a microonde potrebbe facilmente stabilire la presenza di una persona all'interno del locale, e spegnere la luce solo quando quella persona se ne va fuori... un rilevatore termico anche... e non credo che siano soluzioni che, se adottate a livello industriale, costino tanto più del PIR.. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

per maxpala2003

grazie per l'interessamento,si voglio togliere il relè e mettere il temporizzatore, il relè è un finder 2101 non ha ne numeri ne lettere ,c'è scritto interruttore unipolare-eccitazione comune e riporta un disegnino che allego (lettere e parole sono aggiunte da me per chiarire com'è collegato ) credo sia vecchiotto ..........se riesci ad "illuminarmi"

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un passo passo a tre fili, quindi avrai la fase comune su un morsetto, fase interrotta per le lampade su un altro, neutro dai pulsanti sull'ultimo.

Il colore dei fili è stato rispettato? il disegnino non si vede

Comunque se è così è molto semplice sostituirlo, ma dovrai procurarti un neutro permanente da qualche parte, altrimenti non va :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio cane non ne mangia del pane, e sai perchè ?
Perchè non glielo do.....

sei crudele, poverino

il mio se non glene dai prima ti guarda male con abbaiate potenti al seguito e poi si allunga e si serve da solo....

per fare i pulsanti misti rele interruttore si andrebbe a spendere di più a metterli complicando le cose alla fine conviene di più un minuto di luce in più

poi ci sono anche i sensori di cortesia che si attivano al movimento, cosi' anche il cane puo' scendere le scale illuminate

ps: nei bagni mi è capitato e ci sono rimasto malissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

maxpala2003

no :lol:

Comunque... hai la fase sui pulsanti e non il neutro?? :blink: ma chi l'ha fatto l'impianto, Topolino?

Così non funziona... il timer luce scale vuole il neutro sui pulsanti, e manda una fase alle lampade, oppure con il cablaggio "Rex", prende una fase dai pulsanti e poi manda una fase alle lampade... ma così no... o ricabli o lasci com'è ed aggiungi un temporizzatore industriale come suggerito da Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

sei crudele, poverino

Maddaiii...è un modo di dire, certo che glielo do (è una cagnolina :wub: )

per fare i pulsanti misti rele interruttore si andrebbe a spendere di più a metterli complicando le cose alla fine conviene di più un minuto di luce in più

Questa quando vuoi, me la spieghi perchè non riesco ad afferrarla.... :huh:

timer%20scale2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scusa Mirko ma con il contatto NO chiuso (lampade accese) i pulsanti in parallelo vengono bypassati non riuscendo a dare nessun impulso al relè.

Correggimi se sbaglio :worthy: :worthy:

PS. che programma usi per i disegni e fantastico, ciao :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non afferro il Tuo dubbio (colpa mia)

Il contatto normalmente aperto, se ne sta lì buono buono.

Quando premiamo un pulsante qualsiasi, eccitiamo per un attimo la bobina del relè a passo, ed il contatto interno di quest'ultimo si chiude, e per mezzo di una camma eccentrica.....chiuso rimane.

Bene, ora la fase passa dal contatto chiuso del relè, va alle lampade e ritorna sul neutro.

Quindi ?

Quindi le lampade ora sono accese.

Però.....visto che in parallelo alle lampade c'è anche la bobina del timer, questi inizierà a contare il tempo impostatogli (per esempio 3 minuti)

Quando il count-down sarà terminato, il contatto N.O. (normale aperto) del Timer che farà ?

Si chiuderà, ed essendo stato collegato in parallelo ai pulsanti, agirà come uno di questi, tornando ad eccitare la bobina del relè a passo, che stavolta aprirà il contatto, ri-spegnendo le luci.

Spegnendosi le luci però.....si disalimenta anche la bobina del timer, la quale torna ad aprire il contatto N.O. conferendo così a costui la proprietà di agire ad impulso singolo.

Tutto qua.

Questa configurazione, fa sì, che se accendi le luci, puoi sempre ri-spegnerle quando Ti pare, e se Ti dimentichi.....allora si spegneranno loro da sole, allo scadere del tempo impostato.

P.S. io disegno con l'applicativo Paint di windows vista

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ancora, il contatto NO (NC a luce accesa impedisce lo spegnimento prima del tempo impostato risultato un normale relè con autoritenuta temporizzata.

Saluti Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

No Giuseppe, lo schema è giusto.

Un relè con ritardo all'eccitazione funziona correttamente proprio con quello schema:

- premi il pulsante, a lui arriva tensione

- inizia a contare... e non fa nient'altro per ora

- scade il tempo impostato... si eccita, chiudendo il contatto NO e spegnendo la luce (e lui stesso)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

si diceva di poterlo spegnere. :smile:


forse ho capito Mirko ha postato una soluzione al problema per non scambiare fase e neutro , che al massimo in un impianto mono fase può mandare in blocco la caldaia. :worthy: :worthy:

Saluti Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

si diceva di poterlo spegnere. :smile:

...e così facendo non si spegne?

se ripremi il pulsante entro un tempo x spegni tu, sennò spegne lui :senzasperanza:

che al massimo in un impianto mono fase può mandare in blocco la caldaia

come dire "levo le terre dalle prese, tanto sono inutili, gli elettrodomestici vanno lo stesso e anche il differenziale scatta comunque se tocco un elettrodomestico che disperde"

limitarsi a scambiare i due fili sul relè è un lavoro fatto con i piedi e fuori norma, già solo perché smetti di usare il colore corretto per il neutro..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi,innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte e di avermi mandato in palla con le vostre disquisizioni su pane, cani e ragionamenti tra di voi io avevo chiesto soltanto consigli terra terra (cioè per uno che ne sa poco) l'impianto delle scale di casa mia è stato fatto più di 40 anni fa e il relè finder 2101 ha la stessa eta, sui pulsanti è stata messa la fase con filo arancio(non il neutro )il neutro è color viola ora semplicemente mi dareste consiglio in maniera che possa capire come passare da relè a temporizzatore

grazie e scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Astronomo, ti ho già spiegato tutto quel che potevo nel post #11: i timer luce scale funzionano solo in due modi.

- neutro dai pulsanti, fase alle lampade; schema detto "a tre fili"

- fase dai pulsanti, e fase alle lampade, schema "a 4 fili" o "tipo Rex" perché i vecchi timer elettromeccanici Rex con ampolla di mercurio venivano cablati così

Uno che faccia fase ai pulsanti e neutro verso le lampade non esiste, non che io sappia almeno.

Al massimo se ti arrivano i fili di fase e neutro delle lampade, puoi modificare il cablaggio in modo da usare lo schema a 4 fili, ma se non hai le conoscenze e non metti neanche una foto dell'impianto non posso certo tirare ad indovinare per dirti come fare.

Altrimenti come ti ha consigliato Mirko inserisci un relè con ritardo all'eccitazione nel circuito che già hai.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Darlington, Io dicevo che sicuramente su quell'impianto ci saranno fase e neutro invertite,se si basta scambiare i fili alimentazione caldaia ,e ripristinare la giusta sequenza all'uscita del contatore, credo sia capitato a tutti dopo installazione dei gem trovare fase/neutro invertite.

Poi a luce accesa in quello schema il contatto NO chiude disabilitando quindi gli altri pulsanti fino allo scadere del tempo impostato, non consente quindi lo spegnimento volontario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi a luce accesa in quello schema il contatto NO chiude disabilitando quindi gli altri pulsanti fino allo scadere del tempo impostato, non consente quindi lo spegnimento volontario.

Ma....ma no affatto !!! :huh:

A parte che questo impianto così come disegnato esiste a casa di diversi miei conoscenti (quindi stra-collaudato) ed indovina un po' chi glielo ha fatto....

Poi che significa che quando chiude disabilita gli altri pulsanti ?

Non disabilita un bel niente, dato che si chiude (solo allo scadere del tempo impostato) per poi riaprirsi istantaneamente causa al fatto che (metaforicamente parlando) altro non fa che tagliare il ramo su cui è seduto, ovvero si toglierà alimentazione da solo, ripristinando il tutto per un ciclo successivo.

E' chiaro ormai che non Ti riesce di leggere il funzionamento sullo schema, ed io a questo punto.....alzo le braccia. :(

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dicevo che sicuramente su quell'impianto ci saranno fase e neutro invertite

non credo, io penso piuttosto che una volta ci fosse un timer Rex e l'elettricista che ha fatto il lavoro l'abbia cambiato con un passo passo a soli 3 fili, invece di usarne uno da 4 che sarebbe stata la cosa più giusta (in modo da avere fase dai pulsanti e fase alle lampade)

Se hai la fase sui pulsanti, in un tre fili, non puoi far altro che interrompere il neutro alla lampada.

Poi a luce accesa in quello schema il contatto NO chiude disabilitando quindi gli altri pulsanti fino allo scadere del tempo impostato

NO, NO e ancora NO (e non inteso come "normally open" ! )

Quando il contatto NO chiude, allo scadere del tempo impostato (o del ritardo d'eccitazione, come lo vuoi chiamare), leva tensione alle lampade... ed anche allo stesso relè, il quale riapre quindi il contatto.

"fino allo scadere del tempo impostato", quel contatto NO resta aperto.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti specie a Darlington e giuseppe967 seguendo i vs consigli ho invertito le fasi all'uscita del contatore in modo da avere il neutro sui pulsanti ho collegato il timer e......... funziona

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...