Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Sui Magnetotermici?


Messaggi consigliati

già, dovrebbero fare degli interruttori magnetici e basta solo per i corto circuiti si risparmierebbe. Gli elettricisti li installano solo per la parte magnetica secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mirko Ceronti

    28

  • Darlington

    22

  • 0101OSX

    20

  • Elettroplc

    13

Mah...nella sezione normativa del residenzuiale, la selettività termica per sovraccarico non è contemplabile per ovvi motivi inerenti le potenze installate esigue - come il contratto da 3.3kW, per ovviare i problemi inerenti l'intervento del Gem, la V3 nella fattispecie livello 2, prevede l'introduzione dei RMC - relé massico consumo o gestione carichi.

Ce ne sono di diversi, basta scegliere quello più consono alle esigenze.

Con una fornitura da almeno 6kW, od oltre come la 10kW, le cose cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio molto gli amici del forum che ripongono il loro entusiasmo nella mia candidatura :lol: .....ma ahimè, come diceva una nota canzone...#Non ho l'etaaaà #... :superlol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna garantire comunque la protenzione della linea

se poi uno modifica la fornitura e passa da 3 a 6kw?

a parte che per modificare la fornitura ci vuole un elettricista che verifica se la sezione e i frutti dell'impianto sono adeguati e inoltre anche se si modifica la fornitura oltre a cambiare il cavo portante che porta l'elettricità in tutta la casa le altre modifiche possono anche non essere eseguite oppure basta lasciare un C16 perché con una fornitura da 6Kw le correnti assorbite possono essere più alte ma non si assorbe tutto su una presa, ogni ramo avrà la sua corrente circolante quindi basterebbe un C16A per proteggere le prese in caso qualche sconsiderato colleghi 3 elettrodomestici potenti a una sola presa

Mah...nella sezione normativa del residenzuiale, la selettività termica per sovraccarico non è contemplabile per ovvi motivi inerenti le potenze installate esigue - come il contratto da 3.3kW, per ovviare i problemi inerenti l'intervento del Gem, la V3 nella fattispecie livello 2, prevede l'introduzione dei RMC - relé massico consumo o gestione carichi.

Ce ne sono di diversi, basta scegliere quello più consono alle esigenze.

Con una fornitura da almeno 6kW, od oltre come la 10kW, le cose cambiano.

si esatto è lo stesso discorso che farei io nelle case al massimo un RMC in modo da non andare a riarmare il GEM se scatta e basta. Perché io infatti con questo discorso sui termici mi riferivo solo agli impianti civili dove le potenze sono esigue.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che per modificare la fornitura ci vuole un elettricista

No, ci vuole l'Enel ed un cliente felice di pagare un costo maggiore al kW, oltre al costo per la variazione di potenza.

e i frutti dell'impianto sono adeguati

Perché, se realizzo un impianto con fornitura da 10kW devo mettere dei frutti diversi rispetto a quelli che userei su un impianto con fornitura 3kW?

oltre a cambiare il cavo portante

Perché lo dovrei cambiare?

Il montante che va verso il contatore Enel viene messo almeno da 4mm2, e con quella sezione, a spanne sei coperto almeno fino ai 6kW di potenza impegnata.

E se l'elettricista che ha realizzato l'impianto lo ha realizzato come si deve, avrà messo almeno un C32 a protezione del montante, quindi anche richiedendo forniture superiori non si corre alcun rischio particolare, solo non si sfrutteranno mai appieno tutti i kW richiesti.

Ma dopo i 6kW mi pare si possano richiedere solo i 10kW, e onestamente... in quanti richiedono o hanno convenienza nel richiedere 10kW, in monofase e per uso residenziale? :senzasperanza:

Posto poi che a quelle potenze, l'Enel ti consideri ancora cliente residenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo paese l'energia elettrica è un salasso, si sopravvive solo nel contrratto Enel con tariffa bi-oraria a tariffa protettra da 3.3kW.

E' stato scelto di prediligere le forniture terziario - industriale, con maggiori agevolazioni, e di chiedere di più alle utenze residenziali.

Putroppo chi ha dovuto chiedere un aumento di potenza lo ha pagato caro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No, ci vuole l'Enel ed un cliente felice di pagare un costo maggiore al kW, oltre al costo per la variazione di potenza.

Quote

Perché, se realizzo un impianto con fornitura da 10kW devo mettere dei frutti diversi rispetto a quelli che userei su un impianto con fornitura 3kW?

Quote

Perché lo dovrei cambiare?

Il montante che va verso il contatore Enel viene messo almeno da 4mm2, e con quella sezione, a spanne sei coperto almeno fino ai 6kW di potenza impegnata.

E se l'elettricista che ha realizzato l'impianto lo ha realizzato come si deve, avrà messo almeno un C32 a protezione del montante, quindi anche richiedendo forniture superiori non si corre alcun rischio particolare, solo non si sfrutteranno mai appieno tutti i kW richiesti.

Ma dopo i 6kW mi pare si possano richiedere solo i 10kW, e onestamente... in quanti richiedono o hanno convenienza nel richiedere 10kW, in monofase e per uso residenziale? :senzasperanza:

Posto poi che a quelle potenze, l'Enel ti consideri ancora cliente residenziale...

grazie delle precisazioni si so che con 4mm dovrebbe bastare anche se pensavo reggesse meno Kw. Per i frutti intendevo cambiarli in modo che reggessero correnti maggiori di 16A. per il resto grazie delle precisazioni :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado OT: ""Avendo rigettato il nucleare, rimangono le centrali in essere, che salvo le ecologiche idroelettriche, quelle a carboine fossili sono limitate nell'uso dalle norme anti-inquinamento.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che il FV, superata la quota del 30% del fabbisogno nazionale come valore di picco, non ha portato agli utenti domestici vantaggi sulla bolletta, anzi paghiamo delle quote di incentivo che vengono girate ai proprietari degli impianti FV.

Misteri d'Italia.""

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i frutti intendevo cambiarli in modo che reggessero correnti maggiori di 16A

Si, ma per uso domestico, frutti (interruttori e prese), con correnti maggiori di 16A non esistono, e non avrebbero neanche senso di esistere.

Per uso industriale invece se ne trovano ma che senso avrebbe farsi mettere una presa CEE da 32A... in casa? :blink:

Cosa dovresti mai attaccarci, di domestico, che necessita di quelle correnti? :blink:

Se invece con il termine frutti intendevi, in maniera quasi impropria, i magnetotermici sulle linee... quelli non si cambiano se si cambia potenza contrattuale, altrimenti avrebbe lo stesso senso di non metterli proprio.

Se devono proteggere delle linee da 2.5 che alimentano prese da 16A, si mettono da 16A anche se il contratto elettrico è da 50MW.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: un MT C16A, interviene per correnti di almeno 18A entro due minuti.

Ah sì ????

Sei in grado allora di spiegarmi come mai, alle 19:33 di poco fa, ho inserito un C16 facendogli scorrere dentro 20 Ampere, e ad ora (ore 19:57) non è ancora scattato ???

Quando la finirai di proferire.....enormità ???? :angry::angry::angry:

">http://AmperometricaC16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

non è ancora scattato ???

18A entro due minuti.

non esiste un tempo preciso , dipende tutto dalla temperatura .

Se lo mettiamo nel frigo neanche domani mattina salta ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto....in laboratorio ho 20 gradi tondi tondi (manco farlo apposta, voglio mettermi a fare delle misure sul rame visto che ho il generatore di corrente fuori) e....ore 20:05 non è ancora scattato, e siamo sempre sui 20 Ampere !!!

Comunque scotta e la temperatura misurata all'esterno orbita sui 65 gradi

Se lo mettiamo nel frigo neanche domani mattina salta

Ovvio, ma nessuno abita in un frigorifero :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.....ore 20:33, nel C16 stanno circolando ancora 20 Ampere e spiccioli, ma si ostina a non scattare (T°c ambiente = 20 gradi)

Quindi Elettroplc......da dove deriva la teoria dei 2 minuti :angry: che m'ha fatto saltare dalla sedia ???

Tu parli di 18 Ampere, io gliene ho dati addirittura 20, ma...... :whistling:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma noooo :superlol: ...intendevo la temperatura dell'involucro esterno....quella ambiente è 20 gradi perfetti :lol:

(P.S. non è ancora scattato)

Double-P.S. 20 Ampere a 230 volt, sono qualcosa come 4600 Watt a cos-Fi = 1....il GEM avrebbe chiuso il libro da un bel pezzo, esattamente dopo i 2 minuti attribuiti (non si sa in che modo) al C16

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

20 Ampere a 230 volt,

hai 20 ampere a 230 V sul cavo di alimentazione del' alimentatore .?? :huh:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

hai 20 ampere a 230 V sul cavo di alimentazione del' alimentatore .?? :huh:

Se così fosse .....

il GEM avrebbe chiuso il libro da un bel pezzo, esattamente dopo i 2 minuti attribuiti (non si sa in che modo) al C16

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ore 8:27....calma piatta.....e riaccensione alimentatore per test di correnti erculee.

Corrente = 20 Ampere

Temperatura ambiente = 19.8 Gradi C°

Ore 10 :35

Corrente = 20 Ampere

Temperatura ambiente = 20.1 Gradi C°

Temperatura involucro C16 = 63.9 Gradi C°

E.....non è ancora scattato !!!!!

Elettroplciiiiiiiiii... :angry: ...# Un'ora sola Tiiii vorreiii #.......

">http://AmperoC16T%B0c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti accontento subito, vado in garage a prenderne un altro :smile:

(Ma conosco già l'esito, poichè non è la prima volta che faccio questa prova col C16)

Bye Bye...a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...