Vai al contenuto
PLC Forum


Corridoio Accensione Da 5 Posti Con Relè


anna.tomarchi

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema nel mio appartamento praticamente nel corridoio di casa mia ho 4 punti luce e 5 posti di comando,adesso funzionanti cn (=con) dei semplici interruttori ma volevo far diventare l'accensione cn (=con) dei semplice pulsanti e un relè in quanto devo aumentare i punti di comando che devono diventare 7... un'altra cosa strana che quando la luce è accesa tt (=tutto) ok quando la spengo invece mi stacca il salvavita.. cosa ne pensate? grazie a chi mi può dare dei consigli su come fare.. Premetto che ho un pò di manualità negli impianti elettrici grazie mille e buone feste a tutti :smile:

La marca montata nei frutti è living bticino 250V-10A

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


il salvavita

il magnetotermico oppure il differenziale?

L'impianto attualmente come è composto, 2 deviatori e 3 invertitori?

Per fare la modifica a relè devi portarti in ogni scatola da cui intendi aggiungere un comando, un neutro permanente e un ritorno del neutro per i pulsanti, poi tutti i ritorni andranno in parallelo a collegarsi al morsetto apposito del relè, dove attaccherai anche (nei morsetti giusti ovviamente) la fase permanente dell'impianto, e la fase interrotta per le lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un apparecchio cn (=con) una levetta azzurra.... quali morsetti sono per attaccarci i fili??? grazie mille per la risposta si ci sn (=con) 5 interruttori attualmente che funzionano se accendo da un posto posso spegnerla da altri interruttori....

Nel primo interruttore ci sn (=sono) collegati 3 fili

Nel secondo 4 fili

Nel terzo 4 fili

nel quarto 4 fili

nel quinto 3 fili

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Premetto che ho un pò di manualità negli impianti elettrici

Perdona la mia insolenza, ma dopo questa frase:

è un apparecchio cn una levetta azzurra.... quali morsetti sono per attaccarci i fili

rivedrei l'affermazione precedente.

Non mi sembra il caso di utilizzare l'impianto elettrico, come passatempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace contraddirti, ma non siamo

Tutti professori eh

siamo solamente premuniti sui pericoli presenti nei circuiti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopratutto perché come ha detto Maurizio se una persona esordisce con "ho un pò di manualità" e poi non sa la differenza tra MT e differenziale scusa ma è come se io dicessi "so guidare benissimo, sono un eccellente pilota... a proposito, ma l'acceleratore è il pedale più a destra o quello più a sinistra?"

Tu daresti in mano la tua auto ad uno così? Io non credo... per gli impianti elettrici è lo stesso, non me la sento di dar consigli a cuor leggero a chi dimostra parecchia ignoranza sull'argomento, perché è facile farsi male.

Nel primo interruttore ci sono collegati 3 fili

Nel secondo 4 fili

Nel terzo 4 fili

nel quarto 4 fili

nel quinto 3 fili

come dicevo io, 2 deviatori 3 invertitori... chi lo ha fatto evidentemente non badava tanto al risparmio di fili e frutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente hanno ragione gli interventi su cui necesitta questo tipo di operazione sono un pò complessi se non è si è esperti in materia... Bisogna operare sull impianto del corridoio,individuare fili e passare fili,fare collegamenti elettrici e avere un minimo di conoscenza basi per operare in un impianto elettrico... meglio se ti consulti cn un'elettricista lui saprà quello che si deve fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...