Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 240 Fi - Blocco Fiammella Gas


pao_zoe

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,
la mia caldaia Baxi Luna 240 fi, va in blocco segnalando il problema di blocco gas ... lampeggiando il segnalatore fiammella (2) ...
sapete dirmi cosa si può provare a fare?
Grazie

post-62754-0-86115600-1419431644_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima sbloccala girando la manopola su reset e poi guarda dallo spioncino se si accende la fiamma.Se si accende e ti va di nuovo in blocco controlla di non aver invertito la polarità(fase-neutro),magari per aver girato per sbaglio la presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta bludario77 ...si resetta, fa il check, la fiamma pilota si accende come la prima fila di bruciatori a sx ... ma va subito in blocco ...

la presa non è stata toccata ... è andata in blocco dopo aver funzionato la sera prima

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bl4st3r ...

ripulito di nuovo le rampe ... ma nulla si comporta come prima ...

allora ho fatto la prova di accenzione a camera aperta ... tutte le rampe si accendono regolarmente mantenendo la fiammella bassa ...

da chiuso invexe non si accendono tutte ... andando subito in blocco ...

l'aspirazione dell'aria è perfettamente funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

pulisci bene la ventola di estrazione fumi, e vedi se ci sono delle ostruzioni sulla griglietta di presa aria

poi sulla scheda elettronica "potrebbe" esserci un trimmer di regolazione lenta accensione...aumentalo

dico potrebbe perchè ovviamente non la ricordo a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando:

effettuata pulizia augelli e bruciatore ...

il relè di apertura gas è funzionante ... dal tubicino + esce aria da quello - viene prelevata ...

la cappa aspiratrice funziona ...

ma il bruciatore funziona solo a camera aperta mantenendo una fiamma tipo quella pilota su tutte le rampe del bruciatore, in pratica non arriva ad aumentare il gas ...
qualcuno mi sa dire il perchè?


quando rimetto il coperchio alla camera del bruciatore e provo a riaccendere, effettua il check si accendono 1 o 2 rampe e poi va in blocco ...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se su quella caldaia sulla scheda elettronica c'è un trimmer per la regolazione lenta accensione (che sarebbe da aumentare)

la cappa aspiratrice funziona hai scritto, ma deve essere pulita ( le palette interne) non ci deve essere sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei una controllata al filtro in ingresso alla valvola gas che a volte si potrebbe sporcare.Per quanto riguarda il trimmer mi sembra che ci sia quello per passare da metano a gpl che fa aumentare la tensione al modulatore,per cui se non hai cambiato gas non lo toccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

la luna 240 fi si pulisce la ventola senza smontarla, devi togliere il pannello del dove c'è il bruciatore e le vedi...io ci vado con un cacciavite lungo e fino a taglio.

sotto la caldaia, all'ingresso del gas c'è il filtro

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO ... :thumb_yello:

mio malgrado è giusto prendermi della "spina" ...

alla fin fine era il contatore del gas bloccato :angry: :angry: :angry: ...

la prima cosa che avevo fatto era stata quella di controllare se il gas ci fosse, accendendo i fuochi nel fornello, ed utilizzandoli per caffè e the ... peccato di aver acceso solo il piccolo ...

perchè il contatore del gas ne faceva uscire una quantità minima per usare il fornello piccolo, ma con poca pressione ...

per quello che il bruciatore si accendeva a camera aperta e a fuoco basso ..

comunque grazie a tutti per i vostri preziosi consigli ... mi sono ritrovato una caldaia perfettamente ripulita e manutenuta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...