Vai al contenuto
PLC Forum


Posizione Plafoniere


Elektr

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Dovrei realizzare l'impianto di illuminazione di un capannone che verrà adibito come ricovero mezzi e attrezzature di un impresa movimento terra.

Le dimensioni del locale sono 14m x 19m il tetto a due falde con altezza minima 5 metri e altezza massima 6,20 metri.

Dovrei installare 8 plafoniere a neon della potenza di 2x58W e 10800 lumen ciascuna che dovrebbero garantire un illuminamento di circa 180 lux.

I muri interni sono di colore bianco mentre il soffitto e il pavimento sono di colore grigio.

Ora il mio dubbio è la posizione da adottare per fissare le plafoniere:

una soluzione potrebbe essere quella di fissarle alla trave del tetto ma sarei ad una altezza di circa 5,50 metri da terra e sul piano di lavoro avrei poco illuminamento vista l'eccessiva distanza dalla plafoniera.

Ho proposto al committente di calare delle catenelle dalla trave per fissare le plafoniere in modo che siano ad una altezza di circa 3 metri ma questo non è possibile per via del transito di mezzi alti come escavatori e gru

L'altra soluzione sarebbe quella di fissare le plafoniere al muro opportunamente distanziate l'una dall'altra ad una altezza di 2,70 metri da terra lungo tutto il perimetro del locale. però c'è un piccolo problema: il fatto che le plafoniere siano fissate in posizione verticale ( attaccate al muro) temo che ci sia poco illuminamento dovuto al fatto che le plafoniere sono in quella posizione e vadano ad illuminare più verso i muri e il tetto piuttosto che illuminare per terra sul piano di lavoro dove serve effettivamente la luce.

Qualcuno ha qualche altra soluzione oppure quest'ultima risulterebbe effettivamente cosi?

Grazie per le risposta e Buon Natale a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Dovrei realizzare l'impianto di illuminazione di un capannone

Normalmente i cappanoni vengono illuminati dal alto verso il basso .Se il tetto e molto alto scendi di un pò con le catene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte

Ho proposto al committente di calare delle catenelle dalla trave per fissare le plafoniere in modo che siano ad una altezza di circa 3 metri ma questo non è possibile per via del transito di mezzi alti come escavatori e gru

Questa soluzione l'avevo scartata perchè col transito di mezzi alti le avrebbe buttate giù tutte in poco tempo..

Alla fine le installerò in posizione obliqua costruendomi per ognuna la staffa da fissare a muro con un angolazione di 45°. Diciamo che questa soluzione risulta una via di mezzo tra fissarle attaccate al muro e tra fissarle in alto ma lontano dal piano di lavoro. Avete qualche altra soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete qualche altra soluzione?

Senza vedere il capannone, posso solo suggerirti se è possibile di installare più alte (o sulle pareti) le lampade dove è previsto che passino le gru, e fissare in sospensione con le catenelle le lampade sopra i banchi di lavoro, tanto non credo che le gru passino tutti i giorni sopra i banchi di lavoro!

Sennò ci sono delle lampade concepite apposta per essere fissate alte, con un cono di illuminazione più concentrato, ma io personalmente al neon non ne ho mai viste, sempre al sodio ad alta pressione... che si portano dietro qualche svantaggio come i lunghi tempi di accensione.

Devi valutare tu se il fatto che la lampada ci metta cinque-sei minuti a raggiungere la piena luminescenza è un problema, nel posto in cui è installata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza vedere il capannone, posso solo suggerirti se è possibile di installare più alte (o sulle pareti) le lampade dove è previsto che passino le gru, e fissare in sospensione con le catenelle le lampade sopra i banchi di lavoro, tanto non credo che le gru passino tutti i giorni sopra i banchi di lavoro!

Ci avevo pensato a questa soluzione... ma anche mettendo catenelle sarei ad una altezza minimo di 4 metri da terra. mi sembra che mettendole più in alto l'energia luminosa risulta molto dispersiva e nel caso ci vorrebbero più corpi illuminanti, e poi aggraverebbe il computo economico dovuto al fatto che ci vogliono piu ore lavoro per posizionarle ad una certa altezza e anche più materiale.... cosa che il padrone del capannone non ne vuole neanche sentire..... :toobad::o

Dei corpi illuminanti a cono non andrebbero bene per il fatto che tardano a raggiungere il massimo illuminamento... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa che il padrone del capannone non ne vuole neanche sentire

Chiedigli se viene a farti uno scavo da 4000€ dicendogli però da subito che non gli pagherai più di 2000€, e poi dimmi se è contento...

Oppure consigliagli una torcia a pile da 2€ da usare ogni volta che entra nel capannone, sai il risparmio.

Non ce la ho su con te ma con la mentalità classica dell'imprenditore medio, che non importa se ha le tasche gonfie di soldi, lui è sempre perennemente in crisi e non tira fuori un euro manco se gli spari, però scommetto che per i suoi lavori pretende di essere pagato quel che chiede lui e pure subito..

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, neanche in questo caso! Al massimo si possono installare le lampade alle pareti, ma anche lì non credo che abbiano un'efficienza esagerata, probabilmente pure in quel caso dovrai aumentare il numero di corpi illuminanti o usarne di più potenti, perché essendo a tutti gli effetti un luogo di lavoro devi garantire una certa illuminazione...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

E si lo so la crisi si fa sentire...

E mettendo le lampade inclinate di 45° rispetto al muro come dicevo prima potrebbe essere una soluzione che "in parte potrebbe andare bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...