Vai al contenuto
PLC Forum


Luci Natalizie Leggermente Accese Anche Quando L'interuttore È Spento


del_user_83838

Messaggi consigliati

Spiegamentemi questa cosa, alla quale non riesco a trovare una ragione. Alcune settimane fa ho fatto l'albero di Natale usando delle catene luminose a led di quelle col comando per fare giochi fi luce. Per evitare di dover staccare 3-4 prese ogni volta che esco di casa o vado a dormire, ho deciso si usare una ciabatta con interruttore che mi permette di spegnere tutto in una volta sola.

La scorsa notte mi sono alzato per bere ed ho notato una cosa stranissima: nonostante l'interuttore sulla ciabatta fosse spento alcune lamadine led della catena erano ancora eccese. Anche se la luminosità che producevano era bassissima, appena visibile, erano comuque ancora accese si poteva, seppur a malapena, notarlo. Com'è possibile una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a girare la spina della ciabatta, probabilmente ora interrompe il neutro invece che la fase, e se l'interruttore è dotato di spia luminosa, attraverso questa scorre una piccola corrente anche ad interruttore aperto, che basta per illuminare debolmente i led.

La ciofecosità in questo caso è che il produttore ha messo un interruttore monopolare invece che bipolare... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore della ciabatta e' una ciofeca. Mi immagino ciabatta cinese.

L'ho acquistata presso un centro commerciale: è di quelle che hanno anche la protazione contro gli sbalzi di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile in genere le ciabatte hanno tutte un bipolare. È' giusto quello che hanno detto gli amico di prima ma non voglio credere che sia un mono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile in genere le ciabatte hanno tutte un bipolare.

invece no

sono più quelle che non ce l'hanno: provare per credere, quelle con interruttore e pulsantino di ritenuta sono tutte unipolari, cosi' quelle con interruttori +led sottili

bisogna andare sulle vimar non lamellari o quelle con gli interruttori quadrati (sebbene siano degli schifi pure quelli e cedano per primi per il calore della lampadina interna autosuicidandosi...)

quelle del centro commerciale poi tutte

sarei poi curioso di vedere in cosa consiste la protezione contro "lo sbalzo di corrente"

un fusibile ? su quale polo ?

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, poi, avevo scordato di dire una cosa: probabilmente a causa di un problema sulla centralina che crea gli effetti di luce alcune lampadine (mi pare quelle color verde) non si accendono: ebbene sono proprio loro, che spegnendo la ciabatta, rimangono accese.

Per levarmi il dubbio ieri ho staccato la spina dalla presa: ebbene alcune lampadine erano ancora accese! Sono certo che fosse staccata perché la spina era a circa un metro dalla presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

o quelle con gli interruttori quadrati (sebbene siano degli schifi pure quelli e cedano per primi per il calore della lampadina interna autosuicidandosi...)

Credo dipenda anche lì dalla qualità della ciabatta che vai a comprare!

Io personalmente ne ho una della Vimar e l'interruttore luminoso, bipolare, non scalda... ne ho anche una cinese (poly pool credo) che uso solo per l'albero di Natale e ti garantisco che neanche quello scalda...

sarei poi curioso di vedere in cosa consiste la protezione contro "lo sbalzo di corrente"

Il più delle volte consiste nella scritta sulla scatola e basta... :roflmao:

Io avevo (ho) due ciabatte con dichiarata protezione della linea contro gli sbalzi, filtraggio ecc... le ho comprate non per quello ma perché avevano 8 prese, 4 schuko e 4 10A, erano perfette per PC e postazione TV dove sono più frequenti le schuko che le spine da 16A.

Quando ho sostituito il monitor da 17" LCD con un CRT, ho notato che spegnendo l'interruttore della ciabatta, la spia del monitor flashava ad intervalli regolari, e ho deciso di sostituire l'interruttore della ciabatta, dando per scontato che fosse un monopolare (e lo era difatti).

Quando la ho smontata... ho notato che l'unica "protezione" era un disgiuntore termico da 10A in serie all'interruttore.. :senzasperanza: neanche la traccia di filtri Schaffner o altri dispositivi di filtraggio dichiarati sull'etichetta; in compenso le lamelle erano realizzate abbastanza bene, ci sono tutte le lamelle disposte a mò di rotaia, non quelle tipo petalo classiche delle cinesate che alla terza inserzione si aprono e rimangono aperte...

tolto il disgiuntore, scavato con il dremel per creare lo spazio sufficiente e messo interruttore bipolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

altri dispositivi di filtraggio dichiarati sull'etichetta

Se dichiarano sull'etichetta cose che non ci sono allora si puo' contattare la Finanza o un centro di certificazione per segnalare.

In quelle "serie" la protezione piu' economica e' il termistore che oltre un certo voltaggio
interviene cortocircuitandosi, quindi fa saltare il magnetotermico.
In quelle cinesi, se e' previsto, non so cosa ci mettono.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dichiarano sull'etichetta cose che non ci sono allora si puo' contattare la Finanza o un centro di certificazione per segnalare.

Probabile che qualcuno già l'abbia fatto, in effetti quella ciabatta poi non la ho più trovata nei negozi.. (le mie due le comprai tantissimi anni fa, almeno dodici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, poi, avevo scordato di dire una cosa: probabilmente a causa di un problema sulla centralina che crea gli effetti di luce alcune lampadine (mi pare quelle color verde) non si accendono: ebbene sono proprio loro, che spegnendo la ciabatta, rimangono accese.

Per levarmi il dubbio ieri ho staccato la spina dalla presa: ebbene alcune lampadine erano ancora accese! Sono certo che fosse staccata perché la spina era a circa un metro dalla presa.

Ho detto due baggianate :worthy: : prima i led che restano accesi non sono quelli guasti guasti; seconda, come correttamente idicatomi, staccando la spina dalla ciabatta i led di spengono. Evidentemente è la ciabatta che non funziona a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

staccando la spina dalla ciabatta

Io ti ho consigliato di girarla e vedere se il problema si ripresenta, perché probabilmente ora l'interruttore interrompe il neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho consigliato di girarla e vedere se il problema si ripresenta, perché probabilmente ora l'interruttore interrompe il neutro

Intendi quella che va nella presa a muro? Putroppo è di quelle pressofuse, dovrei tagliarla e metterne una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendeva girare la spina che va nella presa a muro

ma girarla nel senso di staccarla fagli compiere una rotazione di 180 gradi scambiando i poli e poi reinserirla

In quelle cinesi, se e' previsto, non so cosa ci mettono.

prendono direttamente fuoco

ne avevo 2 con gli interruttori singoli gli interruttori si sono staccati in mano ed è partita una vampa con annesso botto del magnetotermico:

sono quelle a tasti blu, bianche o nere di rivestimento: non compratele mai...

le poly non sono troppo cinesi, non più delle bticino, ci cala il filo della polenta...

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi quella che va nella presa a muro? Putroppo è di quelle pressofuse, dovrei tagliarla e metterne una nuova.

Madonna benedéttola, stacchi la spina dalla presa, ruoti la spina di 180° e la reinserisci!

sono quelle a tasti blu, bianche o nere di rivestimento: non compratele mai...

Cavolo, io pensavo di prenderne una per i vari caricabatterie, in modo da lasciarli sempre attaccati ma spegnerli quando non serve... ma se mi dici così.. :(

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti posso dire è che io ci collegavo, bada bene, uno switch netgear 8x una fonera wifi 1.0 (che si alimenta a 5v volendo anche tramite lan stesso tramite modifica quindi con l'alimentatore esterno saranno 10 w in tutto....) e un notebook per un totale di 80w max se va bene....

i pulsanti si sono staccati in tutte e 2 le prese (dopo la prima dissi: sarà stata difettosa, provo l'altra....)

costano poco e proprio per questo attirano, ma 5 euro una multipla con 5 interruttori più generale, significa che gli interruttori valgono praticamente niente....

il fatto è che non si trova altro di quel genere: bisogna autocostruirsele spendendo un tot se si vogliono prendere frutti singoli e interruttori decenti bipolari e poi ci vuole il tempo di cablare il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ruotato la spina ed ora non s' accendono più se spengo la ciabatta. Se dovessi collegare un televisore, il fatto che la ciabatta non si spenga completamente potrebbe creare problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la hai girata ed ora l'interruttore interrompe la fase problemi non ne puoi avere, perché resta collegato il neutro che è a potenziale molto vicino allo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non piacciono le multiple con interruttori unipolari

la cosa più pulita da fare sarebbe mettere un bipolare frutto direttamente sulla scatola delle prese che sezioni appunto la presa a cui si collega la multipla che sarà senza interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...